Relazioni d'aiuto e resilienza

A cura di: Bianca Bertetti, Cristina Castelli

Relazioni d'aiuto e resilienza

Strumenti e indicazioni per il benessere degli operatori

Questo volume è rivolto a tutti gli operatori delle relazioni di aiuto interessati a incrementare la propria resilienza a contatto con le tante fatiche che portano gli utenti. A tal fine sono presentati sia alcuni percorsi per prevenire lo stress, sia storie raccontate e commentate direttamente dagli operatori, sia infine indicazioni pratiche che provengono dalle antiche psicologie orientali e da quelle dell’attuale psicologia occidentale.

Pagine: 226

ISBN: 9788891706119

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2014

Codice editore: 1305.199

Disponibilità: Discreta

L'idea di questo libro nasce dalle richieste degli operatori delle relazioni di aiuto, interessati a incrementare la propria resilienza a contatto con le problematiche e fatiche che presentano gli utenti.
Nella convinzione che gli operatori siano, nel rapporto con gli utenti, importanti "tutori di resilienza" attraverso le loro competenze e modalità relazionali, si è fatto il punto sui fattori che sostengono tale processo in età adulta e nell'ambito lavorativo: la rete sociale, la famiglia, le risorse individuali, i valori. Si sono poi individuate le principali cause di difficoltà lavorative, che possono sfociare in problematiche (quali stress e burnout).
Per approfondire nel concreto le modalità di resilienza degli operatori sono state riportate, nella seconda parte del libro, una serie di storie complesse il cui esito è stato positivo, raccontate e commentate direttamente dagli operatori. Sono emerse interessanti e "vissute" indicazioni su come superare le difficoltà nelle relazioni interpersonali con adulti e bambini, reagire all'impatto con vicende particolarmente traumatiche, affrontare lo stress da organizzazione e le problematiche coi colleghi, riconoscere il disagio che proviene da fattori soggettivi, riorganizzarsi dopo un licenziamento.
Nella terza parte del volume, partendo dalla convinzione che la consapevolezza di sé è l'elemento basilare per sviluppare un'intelligenza emotiva che sostenga la resilienza, vengono descritti alcuni percorsi per prevenire lo stress e promuovere la resilienza, utili per gli operatori psicosociali ed educativi, ma anche per gli insegnanti, i genitori e gli studenti che si avvicinano alle professioni di aiuto. Sono inoltre presentate indicazioni pratiche che provengono dalle antiche psicologie orientali e da quelle dell'attuale psicologia occidentale - la minfulness, la psicologia positiva, la narrazione, l'ACT - senza dimenticare l'importanza dello sport.

Bianca Bertetti, psicologa e psicoterapeuta, insegna Psicologia del ciclo di vita presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Brescia. Si occupa da anni della cura resiliente del trauma in bambini, adolescenti e adulti che hanno subito maltrattamenti e abusi. È Consulente tecnico d'ufficio presso il Tribunale Ordinario di Milano. Oltre ad altre numerose pubblicazioni, ha curato il libro Oltre il maltrattamento. La resilienza come capacità di superare il trauma (Angeli, 2008).
Cristina Castelli, è professore ordinario di Psicologia del ciclo di vita presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Milano, dove dirige il master "Relazione d'aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale" e l'"Unità di ricerca sulla resilienza". È autrice di numerose pubblicazioni sulla resilienza, tra cui Resilienza e creatività. Teorie e tecniche nei contesti di vulnerabilità (Angeli, 2011).

Cristina Castelli, Assunto Quadrio, Premessa. Il sofferto progresso dell'umanità
Bianca Bertetti, Parte I. Operatori delle relazioni di aiuto tra difficoltà e resilienza
Fattori di resilienza nelle professioni di aiuto
(L'operatore come tutore di resilienza; Le risorse ambientali: famiglia e rete sociale; I valori; La squadra delle risorse individuali)
Difficoltà lavorative, stress e burn out
(Stress, eu-stress e di-stress; Le reazioni allo stress; Il burn out; Tipologie di difficoltà lavorative)
Bianca Bertetti, Parte II. Storie difficili e esiti resilienti, perché?
Un'indagine esplorativa tra gli operatori
uperare le difficoltà nelle relazioni interpersonali con adulti
Risolvere le sfide che pongono bambini e ragazzi
Fare fronte all'impatto con esperienze di straordinaria complessità
Riconoscere il disagio che proviene da fattori soggettivi
Affrontare lo stress da organizzazione
Gestire con successo il mobbing e le problematiche coi colleghi
Riorganizzarsi dopo un licenziamento
Le esperienze degli operatori: annotazioni conclusive
Parte III. Percorsi per prevenire lo stress e promuovere la resilienza negli operatori psicosociali
Bianca Bertetti, Psicologia occidentale e orientale a confronto
(Principi psicologici dal percorso dello yoga; Pratiche di meditazione buddista nell'insegnamento di Thich Nhat Hanh; La proposta della mindfulness; Le indicazioni della psicologia positiva; L'approccio cognitivista dell'ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e l'enfasi sui valori)
Cristina Castelli, La cura di sé attraverso la narrazione, la scrittura e altre tecniche espressive
(La narrazione; La scrittura; La lettura; Il disegno; La fotografia)
Diego Boerchi, Francesco Farina, Lo sport: tutore di resilienza. Modelli teorici e esperienze sul campo
(Promuovere resilienza attraverso lo sport; Allenarsi alla resilienza)
Bibliografia
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche