Riterritorializzare i distretti

A cura di: Francesco Domenico Moccia, Daniela De Leo

Riterritorializzare i distretti

Bilanci e prospettive della pianificazione distrettuale

Pagine: 320

ISBN: 9788846486363

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1740.122

Disponibilità: Buona

Nella congiuntura critica dell’economia italiana si sono levate molte profezie di morte dei distretti industriali. Una serie di sfide ne minacciavano la prosperità e andavano a incidere sui punti deboli della loro capacità competitiva, anche in relazione alle forti pressioni dei paesi emergenti nel processo di globalizzazione. In questa morsa i distretti hanno trovato alcuni modi per reagire e, smentendo le Cassandre che prevedevano il definitivo tramonto di questa particolarità tutta italiana, sono riusciti a trovare percorsi di cambiamento.
Il testo propone un originale contributo alla comprensione del fenomeno dei distretti industriali con specifico riferimento ai processi di organizzazione e pianificazione del distretto nel contesto territoriale regionale, dando conto di una indagine condotta, prevalentemente da studiosi di territorio, all’interno di quelle Regioni che – seppur con procedure, modi e risultati differenti – hanno formalmente riconosciuto i distretti industriali (Lombardia, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia).
La rassegna restituisce, complessivamente, un quadro articolato che coglie alcune delle principali dinamiche di cambiamento in corso interrogando i diversi contesti territoriali sull’efficacia delle politiche regionali di sostegno ai distretti e, più in generale, sulla pianificazione dello sviluppo locale.
Quello che sembra complessivamente emergere è che le Regioni – principale oggetto dell’osservazione di questo saggio – hanno finito, in non pochi casi, per attuare il paradosso di prendere tanto a cuore la prospettiva distrettuale da moltiplicare strumenti e norme in quella direzione, giungendo, in qualche modo, ad annebbiare, trascurare e del tutto porre sullo sfondo le misure a favore dei distretti. Da qui, attraverso le puntuali indagini sulle realtà economico-produttive regionali sembrerebbe confermarsi la necessità di un indirizzo in grado di superare la separazione della manifattura dal territorio, trovando il modo di integrare, dove sono stati separati, i distretti nel governo locale, riterritorializzando i distretti.

Francesco Domenico Moccia
è professore ordinario di Urbanistica e coordinatore del master in Pianificazione dello sviluppo locale presso l’Università “Federico II” di Napoli, oltre che assessore all’Urbanistica della Provincia di Napoli. Su questi temi ha pubblicato numerosi contributi e curato diverse pubblicazioni tra le quali i volumi Campania: Ambienti insediativi e sistemi locali di sviluppo (con E. Coppola, Liguori, 2005), Introduzione allo sviluppo locale (con A. Mesolella, Clean, 2005) e I progetti integrati territoriali (con M. Sepe, Graffiti, 2003).
Daniela De Leo, dottore di ricerca in Pianificazione territoriale, svolge attività didattica e di ricerca presso il dipartimento di Progettazione urbana e di urbanistica dell’Università “Federico II” di Napoli su temi relativi alle politiche e alle pratiche di intervento per la trasformazione, la rigenerazione e lo sviluppo della città e del territorio.
Su questi temi ha pubblicato vari articoli tra i quali Distretti industriali e città e Politiche urbane e sviluppo nelle metropoli del Mezzogiorno (Inu Edizioni, 2005).



Francesco Domenico Moccia, Riterritorializzare i distretti?
Liliana Baccùlo, I distretti industriali nella globalizzazione
Angela Maria Digrandi, Esistono fattori di successo nella performance distrettuale?
Maria Antonietta Clerici, Luci e ombre nel governo dei distretti industriali lombardi
Carlo Salone, I distretti industriali piemontesi tra sviluppo spontaneo e governance dei processi
Elena Marchigiani con Paola Cigalotto, Quale territorio per quale innovazione? L’esperienza dei distretti industriali nel Friuli Venezia Giulia
Laura Fregolent, Michelangelo Savino, Back to the future. Le prospettive di sviluppo dei distretti nel Veneto
Francesco Gastaldi, Liguria, un’economia tra crisi e transizione. Sperimentazioni di una politica di sostegno a distretti industriali atipici
Daniela De Leo, Francesco Schiavone, La sfida dell’innovazione nei distretti industriali toscani
Michele Talia, Gloria Vitali, Geografia dei distretti e politiche di piano: il caso marchigiano
Marco Cremaschi, Pietro Elisei, Silvia Lucciarini, Lazio: distretti alla prova
Raffaella Radoccia, L’evoluzione dei distretti industriali in Abruzzo
Daniela De Leo, Il territorio dei distretti della Sardegna
Emanuela Coppola, Il ruolo dei progetti integrati nelle politiche di sviluppo dei distretti industriali campani
Piergiuseppe Pontrandolfi, L’esperienza dei distretti industriali in Basilicata
Francesco Selicato, Francesco Rotondo, La pianificazione dei distretti industriali e delle aree produttive in Puglia.

Contributi: Liliana Bacùlo, Paola Cigalotto, Maria Antonietta Clerici, Emanuela Coppola, Marco Cremaschi, Angela Maria Digrandi, Pietro Elisei, Laura Fregolent, Francesco Gastaldi, Silvia Lucciarini, Elena Marchigiani, Piergiuseppe Pontrandolfi, Raffella Radoccia, Francesco Rotondo, Carlo Salone, Michelangelo Savino, Francesco Schiavone, Francesco Selicato, Michele Talia, Gloria Vitali

Collana: Studi urbani e regionali

Argomenti: Politiche urbane e territoriali

Potrebbero interessarti anche