Roma futurista

Elisabetta Mondello

Roma futurista

I periodici dell'avanguardia nella Roma degli anni '20

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 236

ISBN: 9788820463007

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 1794.1

Disponibilità: Fuori catalogo

E' lecito parlare di una Roma futurista? 0 vuol dire solo applicare meccanicamente alla città una formula convenzionalmente adottata per definire i futurismi « locali »? Ripercorrendo le vicende dei periodici d'avanguardia pubblicati a Roma fra la prima guerra mondiale e la fine degli anni Venti, vengono rintracciate le linee di un lavoro originale che, all'interno di un denominatore comune rappresentato dal Futurismo, si esprime in poetiche diverse e che ruota attorno a personaggi-chiave quali Balla, Depero e Prampolini. Il titolo del libro si richiama però all'idea di una Roma futurista non solo riferendosi all'originalità della ricerca ambientale, scenografica e teatrale del Futurismo romano, ma anche alludendo a quel fervore innovativo e sperimentale che, presente fin dal 1915-16, esplode nel dopoguerra quando sullo sfondo dell'eclettismo di Anton Giulio Bragaglia si intrecciano ortodossia futurista, ricerche metafisiche, correnti dadaiste e predadaiste.

Pensato come uno strumento per ulteriori studi sull'avanguardismo romano, il volume presenta gli indici di 14 fra i periodici più significativi usciti in quella stagione, oggi in gran parte rari o introvabili. Si va dall'eclettica Cronache d'Attualità di Bragaglia alla ortodossa Dinamo, alla diciannovista Roma Futurista, alla prampoliniana Noi fino ai fogli dell'inquieto avanguardismo giovanile della seconda metà degli anni Venti, all'immaginista La Ruota dentata e alle novecentiste L'Interplanetario e 2000.

Elisabetta Mondello (Roma, 1952) è ricercatrice di storia della letteratura italiana moderna e contemporanea nell'Università di Roma « La Sapienza ». Collaboratrice di riviste e quotidiani, ha pubblicato i volumi Gli anni delle riviste. Le riviste letterarie dal 1945 agli anni Ottanta (Milella, 1985) e La nuova italiana. La donna nella stampa e nella cultura del Ventennio (Editori Riuniti, 198 7).

Introduzione
1. Il Futurismo a Roma
Roma passatista e Roma futurista Cabaret, ambientazione, teatri
2. Le riviste
La guerra e il dopoguerra
«Il Futurismo è morto. Di che cosa? Di Dada» Gli anni Venti. Dall'estetica della macchina all'estetica del sogno
Giovani, a noi!
3. Avanguardia e Fascismo. Da «Roma Futurista» a «L'Impero»
La nuova aristocrazia
Futurismo politico e Futurismo artistico
Punto e da capo
Indici delle testate
Nota agli indici
Avanscoperta
La Bilancia
Cronache d'Attualità
Dinamo
2000
Il Futurismo
Le Futurisme
L'Interplanetario
I Lupi
Noi
Roma Futuri sta
La Ruota dentata
Lo Specchio dell'ora
Spirito nuovo
Indice dei nomi
Indice delle testate


Potrebbero interessarti anche