Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

Scusa non intendevo

A cura di: Stefania Panini, Valentina Fiorentini

Scusa non intendevo

Comportamenti s(corretti) sul lavoro e nello smart working

Questo libro è nato nell’ambito di due progetti promossi dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzati a studiare e favorire il cambiamento culturale nell’organizzazione, in particolare per quanto riguarda quei comportamenti sottilmente discriminanti sul luogo di lavoro e nello smart working e che riguardano i rapporti tra generi ma, più in generale, i rapporti di valorizzazione o discriminazione delle diversità.


Pages: 140

ISBN: 9788835132844

Edizione:1a edizione 2021

Publisher code: 11820.29

Info about Open Access books

Questo libro è nato nell'ambito di due progetti, Cultural Change e Smart Fairness, promossi dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzati a studiare e favorire il cambiamento culturale nell'organizzazione. In particolare i progetti hanno indagato e trattato quei comportamenti sottilmente discriminanti che le persone possono consapevolmente o inconsapevolmente agire sul lavoro e nello smart working e che riguardano i rapporti tra generi ma, più in generale, i rapporti di valorizzazione o discriminazione delle diversità.
Sullo sfondo, la cultura della pubblica amministrazione in Italia ma, virtualmente, la cultura di tutte le organizzazioni italiane e del diversity management in esse attuato.
Gli autori, provenienti dall'Università, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla consulenza, trattano in modo autorevole le diverse sfaccettature e radici della discriminazione sottile e delle possibili azioni di contrasto alla discriminazione e di valorizzazione delle differenze, portando di volta in volta un punto di vista formativo, giuridico, linguistico, culturale, storico, psicologico, comunicativo e organizzativo.
Accanto agli interventi tematici, nel volume si trovano anche i contributi di chi ha organizzato e gestito i due progetti, molto innovativi sia per i temi trattati sia per le modalità didattiche utilizzate. Con la partecipazione progettuale di una community di dipendenti regionali, accanto ai classici seminari sono stati attuati webinar interattivi, uno storytelling basato su strisce a fumetto, un corso interattivo e multimediale in e-learning e un mediometraggio che racconta un caso di cambiamento culturale da parte di un personaggio realisticamente situabile in una pubblica amministrazione o in un'organizzazione italiana. Lasciamo un augurio di buona lettura a chi agisce nelle organizzazioni o si interessa di cambiamento culturale, auspicando la più larga diffusione possibile di un volume che, per noi autori e per tutti coloro che hanno contribuito alle azioni che qui raccontiamo, costituisce la testimonianza di una preziosa esperienza vissuta.

Valentina Fiorentini, laurea in Scienze Statistiche e Demografiche e in Formatore è dipendente della Regione Emilia-Romagna dal 2002. Specialista di formazione e competenze. Dal 2016 è responsabile della formazione e delle azioni di sviluppo delle competenze nell'esercizio di deleghe dirigenziali.

Stefania Panini
, formatrice, consulente, coach e coltivatrice di community. Tredici anni di docenza universitaria in Gestione delle risorse umane per la Facoltà di Ingegneria Gestionale, Università di Pisa e una collaborazione ultradecennale con l'Università di Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione. Si occupa di innovazione formativa, comportamento organizzativo e linguaggi e forme della comunicazione organizzativa. È autrice e coautrice di diverse pubblicazioni in libro.

Paolo Calvano, Prefazione
Barbara Lori, Prefazione
Francesco Raphael Frieri, Introduzione
Parte I
Promuovere il cambiamento culturale in una pubblica amministrazione: i progetti Cultural Change e Smart Fairness
Valentina Fiorentini, Formazione e cambiamento culturale: da Cultural Change a Smart Fairness
Annalisa Vanneschi, Punti di attenzione sul tema dei comportamenti corretti e del rispetto in RER
Stefania Panini, La formazione dietro le quinte: il fil rouge della narrazione organizzativa partecipata
Parte II
Contributi tematici su comportamenti corretti sul lavoro tra generi e differenze
Sandro Bellassai, Gli uomini e il potere femminile
(Gli stereotipi di genere; Il pregiudizio sessista e la misoginia maschile; Il codice sociale della virilità; Potere e libertà maschile)
Elena Luppi, Competenze professionali e stereotipi di genere
(Le competenze; Cause, concause e forme delle diseguaglianze di genere; Stereotipi e competenze; Conclusioni)
Gabriele Pinto, Identità e relazioni di genere tra differenze e disparità
(Identità, differenze di genere e cultura; Filogenesi e ontogenesi dell'essere umano: un nuovo paradigma antropobiologico; Il femminismo: un approccio ecologico alla trasformazione del presente)
Maria Vittoria Dell'Anna, Narrazioni giudiziarie e questioni di genere tra processo e media. Prospettive di ricerca e nuovi strumenti di analisi
(Lingua, genere, diritto; Lingua e genere. Itinerari di ricerca su dimensione del processo e narrazioni giudiziarie tra scrittura e oralità; Il lavoro linguistico sui testi del processo: nuovi strumenti di analisi)
Parte III
Contributi tematici su comportamenti corretti in rete
Renata Borgato, Smart working e stress: come fronteggiarlo
(Eustress e distress; Strategie per vivere al meglio lo smart working; Conclusioni)

You could also be interested in