Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Sentire con gli occhi

Valentina Boursier

Sentire con gli occhi

Note sull'osservazione del bambino in psicoanalisi tra formazione, clinica e ricerca

Il volume tenta di ricostruire le origini dell’osservazione diretta, ripercorrendone le controverse vicissitudini agli albori della psicoanalisi infantile. Dell’osservazione diretta psicoanalitica si considerano limiti e meriti, evidenziandone le peculiarità applicative.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856817225

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1240.348

Disponibilità: Discreta

L'osservazione diretta vanta una lunga tradizione in psicoanalisi. Pur presentandosi come un tema molto navigato, recentemente si è posto al centro della scena come parte di un acceso e complesso dibattito, che investe questioni relative alla misurabilità e verificabilità del metodo psicoanalitico. Anche in questa direzione va la nota contesa tra l'immagine del bambino osservato e quella del bambino ricostruito, a cui l'osservazione del comportamento infantile e dello sviluppo sempre più si associa. Il rischio, in questo contesto, è l'oblio di quell'osservazione psicoanalitica che prende origine dall'Infant observation, in favore di una convergenza monopolizzante sull'osservazione del bambino proposta dalla più recente ricerca sull'infanzia.
Nello sforzo di far dialogare prospettive che vanno riconosciute e rispettate nelle loro differenze, questo lavoro volge a ricostruire le origini dell'osservazione diretta, ripercorrendone le controverse vicissitudini agli albori della psicoanalisi infantile. Tenendo conto, inoltre, delle problematiche da sempre sollevate in relazione all'incerto credito dell'osservazione del comportamento presso la psicoanalisi e al suo impiego in questo contesto, dell'osservazione diretta psicoanalitica si considerano limiti e meriti, evidenziandone le peculiarità applicative.
Il volume è diretto a studenti universitari e specializzandi in psicologia, a psicologi clinici e psicoterapeuti e a tutti quegli operatori che, nelle diverse realtà istituzionali, sociali e sanitarie, sono chiamati ad aver cura dell'altro e della relazione con l'altro.

Valentina Boursier, psicologa, diplomanda ASNE-SIPsIA (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica del bambino, dell'adolescente e della coppia), dottore di ricerca in Studi di Genere, attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Relazionali "G. Iacono" dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", è membro affiliato al SIUEERPP (Séminaire Inter-Universitaire Européen d'Einsegnement et de Recherche de la Psychanalyse et de la Psychopathologie). I suoi interessi scientifici e clinici convergono soprattutto sulle tematiche dello sviluppo e della genitorialità, con particolare riferimento agli interventi di prevenzione del rischio nell'infanzia e all'identità di genere.



Adele Nunziante Cesàro,
Presentazione
Premessa
Parte I. L'osservazione diretta in psicoanalisi
Osservazione e psicoanalisi
(Quale osservazione e quale partecipazione?; L'osservazione del bambino e la psicoanalisi infantile; L'osservazione analitico e lo psicoanalista)
Come coniugare metodo ricostruttivo e metodo osservativi?
(Il "peso psichico" degli eventi: continuità genetica e aprés-coup; Osservare e prevedere tra psicoanalisi e psicologia psicoanalitica infantile)
Quale ricerca osservativa?
(L'infant observation, l'infant research e il "furore misurativo"; Un colpo al cerchio ed uno alla botte)
Parte II. L'osservazione del bambino come metodo e come strumento. Quali contesti applicativi?
Attenzione, intenzione e prevenzione: i termini della questione
(Ostacoli e potenziali opportunità; Osservazione e prevenzione)
Osservazione e formazione: comprendere e prendersi cura
(Quale formazione?; Esperienze in formazione; Esperienze di formazione)
Osservazione, prevenzione e sostegno nell'intervento clinico e nella ricerca
(L'osservazione al servizio dello sviluppo infantile; Adele Nunziante Cesàro, Valentina Boursier; L'individuazione precoce del rischio evolutivo quale strumento di prevenzione; Sentire con gli occhi)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Adele Nunziante Cesàro

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicoanalisi e psicologia dinamica - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche