Sfide ed opportunità della Digital Revolution

A cura di: Perpaolo Magliocca

Sfide ed opportunità della Digital Revolution

Imprese, università e civil society

Il tema della conoscenza, del suo rilievo e della necessità di una sua crescita continua rappresenta il filo conduttore dei diversi contributi collezionati in questo volume. Scopo degli autori è quello di incoraggiare coloro che sono coinvolti, a vario titolo, nei processi di formazione a pensare all’evoluzione tecnologica come un’opportunità, driver e, al tempo stesso, veicolo di cambiamento. In tal senso, la trasformazione digitale rappresenta la più grande sfida e il più grande strumento di crescita e gestione delle conoscenze: una sfida che può essere affrontata soltanto ponendo gli individui, le loro abilità e le loro potenzialità, al centro di questa immensa rivoluzione.

Pagine: 150

ISBN: 9788835153993

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1298

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 150

ISBN: 9788835154174

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1298

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'affermazione della digitalizzazione ha assunto un ruolo cardine nel dibattito contemporaneo relativo all'efficacia delle politiche educative e dei processi di formazione, in ragione, soprattutto, delle profonde trasformazioni ingenerate dalle nuove tecnologie sulle modalità didattiche e sui processi di apprendimento.
Molti studiosi concordano sul fatto che, se utilizzate in modo appropriato, le tecnologie digitali consentono un miglioramento delle tecniche didattiche e dei processi di apprendimento.
Il tema della conoscenza, del suo rilievo e della necessità di una sua crescita continua rappresenta, senza dubbio, il filo conduttore dei diversi contributi collezionati in questo volume. Scopo degli autori è quello di incoraggiare coloro che sono coinvolti, a vario titolo, nei processi di formazione a pensare all'evoluzione tecnologica come un'opportunità, driver e, al tempo stesso, veicolo di cambiamento. In tal senso, la trasformazione digitale rappresenta la più grande sfida e il più grande strumento di crescita e gestione delle conoscenze: una sfida che può essere affrontata soltanto ponendo gli individui, le loro abilità e le loro potenzialità, al centro di questa immensa rivoluzione.

Pierpaolo Magliocca è Professore associato presso l'Università di Foggia e insegna Project Management, Digital and social media marketing, Marketing territoriale e delle imprese turistiche. È membro dei comitati editoriali di numerose riviste internazionali e svolge attività di revisore per numerose riviste italiane e internazionali. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla gestione dei servizi, la conoscenza, l'innovazione sociale e l'impresa sociale, gli ecosistemi, l'innovazione e la reingegnerizzazione dei processi aziendali con relativo coinvolgimento in diversi progetti di ricerca accademica. È coordinatore scientifico di "VEHUB4YOU - Virtual youth business hubs international network", Progetto finanziato da Erasmus+ 2021 KA2; coordinatore locale di "TED - Teaching Digital Entrepreneurship", Progetto finanziato dal Programma Erasmus + KA203; coordinatore scientifico del progetto di ricerca "Rivoluzione digitale e metodi didattici" presso l'Università di Foggia. Attualmente è coinvolto in collaborazioni internazionali e progetti di ricerca sull'imprenditoria sociale e l'innovazione sociale.

Introduzione
Pierpaolo Magliocca, Rossella Canestrino, Erika Rescigno, Digital Revolution e imprese: il ruolo delle "competenze" digitali per il successo aziendale
(Introduzione; Dall'Industry 4.0 alla rivoluzione digitale; L'impatto della digitalizzazione sulla struttura competitiva; Le sfide del cambiamento; Digitalizzazione e Business Models; Vantaggi e ostacoli alla trasformazione digitale; Il ruolo delle capacità e delle competenze nei processi di digitalizzazione delle imprese; I differenti "percorsi" di ampliamento delle competenze)
Fiammetta Fanizza, Enrica Iannuzzi, Claudio Nigro, Il ruolo delle Università nella sfida della Digital Transformation. Focus sui processi di ibridazione e isomorfismo
(Introduzione; Un primo identikit delle nuove professioni indotte dal cambiamento digitale; Le competenze digitali e le prospettive di occupazione: il rischio di skill mismatch; Uno sguardo all'ipercomunicazione indotta dalla Digital Trasformation: nuovi registri comunicativi e competenze digitali; Network space e media globalism: una relazione sistemica per contrastare fenomeni di knowledge gaps; Il ruolo strategico delle Università italiane nel processo di formazione superiore guidato dalla Digital Transformation; La Digitalizzazione nel processo di formazione universitaria: una possibile esemplificazione; Una breve ricostruzione dei processi isomorfici nella prospettiva neo-istituzionale; La strutturazione dei percorsi formativi universitari: tra isomorfismo e ibridazione)
Martina Rossi, Piergiorgio Guarini, Federica Doronzo, Serious games ad alta e bassa immersione nel settore terziario
(Introduzione; Serious Games e Realtà Estesa per la formazione dei lavoratori; Serious Game a bassa immersione in ambito educativo; I Serious Games ad alta immersione in ambito sanitario; Conclusioni)
Giuliana Nardacchione, Luigi Traetta, Assistive Technology e Disturbo dello Spettro autistico: software a supporto dell'ABA
(Introduzione; Plasticità cerebrale e Early Intensive Behavioural Intervention (EIBI); L'Applied Behaviour Analysis: fondamenti e principi; La misurazione dell'apprendimento: trials-to-criterion; Software a supporto dell'ABA; Tecnologia e disabilità: tra lavoro ed economia; Conclusioni).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche