Skill training

A cura di: Alessandro Antonietti, Chiara Valenti

Skill training

Interventi psicologici per allenare la mente

Migliorare le capacità della mente umana è un’aspirazione costante nella storia dell’umanità. Ciò che oggi è nuovo in questo scenario è che le proposte avanzate per potenziare le capacità mentali possono basarsi sulla conoscenza dei meccanismi psicologici sottesi. Il testo si rivolge alle figure professionali che a vario titolo, in ambito psico-sociale ed educativo, svolgono interventi di empowerment: psicologi, educatori, formatori, operatori dei servizi, riabilitatori.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 210

ISBN: 9788835137252

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1305.291

Disponibilità: Buona

Migliorare le capacità della mente umana è un'aspirazione costante nella storia dell'umanità. Ciò che oggi è nuovo in questo scenario è che le proposte avanzate per potenziare le capacità mentali possono basarsi sulla conoscenza dei meccanismi psicologici sottesi. In questo modo si è consapevoli del motivo per il quale certe procedure sono efficaci e si possono progettare e realizzare nuovi interventi con garanzie di validità.
Il volume presenta una serie di approcci volti al potenziamento di skill quali: problem solving, decision making, creatività, pensiero critico, apprendere ad apprendere, regolazione emotiva, comunicazione effi cace, team working, resilienza. I capitoli considerano l'empowerment nelle varie fasi del ciclo di vita, dall'infanzia alla terza età, e lo contestualizzano in una molteplicità di ambiti: scuola, aziende, servizi, sanità, sport, attività nel tempo libero. Ogni intervento di potenziamento è corredato da esempi applicativi e strumenti per l'uso pratico.
Il testo si rivolge alle fi gure professionali che a vario titolo, in ambito psico-sociale ed educativo, svolgono interventi di empowerment. Psicologi, educatori, formatori, operatori dei servizi, riabilitatori potranno sviluppare competenze nella molteplicità dei settori in cui si promuovono le potenzialità individuali, conoscere i differenti orientamenti teorici sottostanti e acquisire indicazioni e materiali operativi da utilizzare nella propria professione.

Alessandro Antonietti è professore di Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si interessa di apprendimento e di sviluppo di skill quali: attenzione, creatività, problem solving, decision making e autoregolazione. Ha messo a punto strumenti di assessment e training per il potenziamento e la riabilitazione indirizzati a bambini e adulti.

Chiara Valenti è psicologa e collabora con il Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione (SPAEE) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha compiuto studi sperimentali sulla creatività, costruendo e validando percorsi di empowerment. Ha utilizzato questa life skill per potenziare gli atteggiamenti ecosostenibili nella scuola primaria, per migliorare l'integrazione di pre-adolescenti nel contesto scolastico e sportivo, per incrementare le capacità di orientamento in studenti di vari livelli scolastici e la prestazione lavorativa di giovani professionisti.

Gli autori
Alessandro Antonietti, Chiara Valenti, Premessa
Manuela Cantoia, Maria Chiara Crippa,
Caterina Simoncelli, L'empowerment personale e di gruppo attraverso lo sport
(Premessa; Il primo passo per l'empowerment: definire i propri obiettivi; "Preparare la testa": l'empowerment di giocatori di pallanuoto under 15; Empowerment personale al femminile: il progetto "Lady Runner"; Sport e azienda; Verso la prossima sfida; Bibliografia)
Alessandro Antonietti, Chiara Valenti, Imparare a pensare per analogie: una skill per l'apprendimento e la conoscenza
(Le funzioni del pensiero per analogia; L'analogia a scuola; Analogia e pensiero infantile; Potenziare il pensiero per analogia nei bambini; L'efficacia dell'intervento; Bibliografia)
Chiara Valenti, Alessandro Antonietti, La riflessione metacognitiva per promuovere la creatività
(Metacognizione e creatività; I meccanismi della creatività; Un training metacognitivo; L'applicazione del training; Stimolare la creatività attraverso la riflessione; Bibliografia)
Serena Germagnoli, Potenziare il ragionamento attraverso il problem finding: Il Metodo Euristico Riflessivo
(Il problem finding; Il Metodo Euristico Riflessivo (MER); La validazione del MER; Bibliografia)
Barbara Colombo, Chiara Valenti, Potenziare creatività, pensiero critico e autostima tramite i blog
(Le tre skill alla base del training; Un training per il mondo del lavoro: perché un focus su creatività, pensiero critico e autostima?; Un training on-line tramite blog: la motivazione; Il training "Tempo d'empowerment"; Un intervento con gli studenti del Master International HR; Management; Conclusioni; Bibliografia)
Manuela Cantoia, Andrea Tinterri, Imparare a "fare squadra" con i videogiochi cooperativi
(Il lavoro di squadra; Videogiochi e comportamenti prosociali; Videogiochi e formazione nel mondo del lavoro; Videogiochi e costruzione della squadra; A che gioco giochiamo?; Dal (video)gioco al contesto formativo e ritorno; Bibliografia)
Federica Biassoni, Paola Iannello, La narrazione autobiografica per potenziare il benessere del paziente
(La frattura del femore: un evento che coinvolge la totalità dell'individuo; La narrazione autobiografica durante il processo di cura; Il percorso di narrazione autobiografica durante la riabilitazione da frattura del femore; Conclusioni; Bibliografia)
Paola Iannello, Matteo Robba, Angela Sorgente, Margherita Lanz, Educazione finanziaria: linee guida per la progettazione e lo sviluppo di percorsi "su misura"
(Educazione finanziaria: perché ne abbiamo bisogno; Linee guida per lo sviluppo di percorsi di educazione finanziaria individualizzati; "Nulla osta per una progettazione consapevole"; "Financial Inclusion for Refugees and Migrants"; Conclusioni; Bibliografia)
Ilaria Telazzi, Barbara Colombo, La musica per il potenziamento della regolazione emotiva nel ciclo di vita
(La regolazione emotiva; Perché la musica per l'empowerment della regolazione emotiva?; Orientarsi nella definizione di un metodo di intervento; La musica per l'empowerment della regolazione emotiva: applicazioni pratiche; Bibliografia).

Contributi: Federica Biassoni, Manuela Cantoia, Barbara Colombo, Maria Chiara Crippa, Serena Germagnoli, Paola Iannello, Margherita Lanz, Matteo Robba, Caterina Simoncelli, Angela Sorgente, Ilaria Telazzi, Andrea Tinterri

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche