Sotto l'immagine niente

Stuart Ewen

Sotto l'immagine niente

La politica dello stile nella società contemporanea

Dalla fotografia al cinema, dal design alla moda: una ricostruzione dello stile come lingua ufficiale della cultura contemporanea.

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 336

ISBN: 9788820483081

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 639.16

Disponibilità: Discreta

Un'analisi avvincente sulla cultura contemporanea e i suoi miti: Apparire o essere? Il dibattito sulla società dell'immagine ha ormai esplorato tutte le possibili risposte, compresa quella, davvero radicale, che risolve l'essere nell'apparire: tutto è immagine e organizzazione delle immagini, "stile"; dietro le apparenze niente.

E' accettabile una risposta del genere? Meglio riprendere da capo il problema, per rivederne criticamente i dati. Proprio questo è il compito che l'autore si è posto: di dipanare uno per uno tutti i fili d'una matassa ormai troppo aggrovigliata per consentire risposte definitive.

Architettura e urbanistica, pittura, fotografia, cinema, design industriale e d'interni, moda, management, pubblicità, comunicazione di massa, politica, usi e costumi con tutto lo sfarfallio di aspetti e comportamenti che li avvolge, dalle diete dimagranti al body building, dalle carte di credito al divismo, niente sfugge all'autore, che disegna un grandioso caleidoscopio, dietro il quale, però, non sta il nulla ma un giudizio.

Moralismo? Può darsi. Ma il giudizio di Ewen non ha importanza: quello che conta è offrire al lettore tutti gli elementi necessari affinché possa giudicare da solo; quello che conta è l'analisi, rigorosa e insieme avvincente come un romanzo: il romanzo degli ultimi due secoli, una storia molto singolare della cultura contemporanea e dei suoi miti.

La collana Impresa, comunicazione, mercato è una proposta di Giampaolo Fabris. Una collana di testi (chiari e rigorosi) per quanti vivono nel mondo della comunicazione: pubblicità, design, grafica, packaging.

• Introduzione: Col pensiero alle scarpe
SOLO NELL'IMMAGINAZIONE
• Immagini senza fondamento
• Merci e superfici
* Gli scoiattoli del mondo visibile
* Stile e mobilità sociale
* Il trionfo del superficiale
* Quadri di raffinatezza
• Il matrimonio fra arte e commercio
* Visioni integrate
* Il consumer engineering
* Immagine e desiderio
IMMAGINE E IDENTITA'
• Gli eletti
* Segni di distinzione
* Prime impressioni
• Il sogno della totalità
* Definire la personalità
* Le vie della realizzazione personale: fotografia e notorietà
* La decorazione dell'indipendenza
IMMAGINE E POTERE IN UN MONDO
CHE CAMBIA

• Barbarie riverniciata
* Il look della storia
* Il look del futuro
• Sentimenti meccanici
LA POLITICA DELLO STILE NELLA
CULTURA CONTEMPORANEA
• La forma segue il valore
* Roma, 1948
* La sublimazione dei valori
* Meno è più
* La politica del corpo
• La forma segue il potere
* Corpi duri
* I tracciati regolatori
* L'aura della perfezione tecnica
* Il ritorno del principio panottico
• La forma segue lo spreco
* Il consumo vistoso
* L'obsolescenza dinamica
* Merce e memoria
• Conclusione: Gli elementi politici dello stile


Contributi:

Collana: Impresa, comunicazione, mercato

Livello: Testi per professional