Spirito e forme di vita

Tonino Griffero

Spirito e forme di vita

La filosofia della cultura di Eduard Spranger

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 204

ISBN: 9788820463878

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 495.43

Disponibilità: Nulla

Quest'interpretazione del pensiero di Eduard Spranger, complessiva anche se attenta soprattutto alla portata ermeneutica delle sue indagini sulle scienze dello spirito, ci accosta ad un «classico» non solo della pedagogia e della psicologia umanistiche ma più i n generale della storia dello spirito tedesco. Attraverso un percorso teorico ed esistenziale che garantisce un punto di osservazione privilegiato sul pensiero del nostro secolo e sulle radici insieme storiche e teoriche della «crisi della cultura» occidentale, Spranger prende le distanze tanto dal positivismo quanto dagli esiti irrazionalistici dell'esistenzialismo e dello storicismo,cui oppone un'articolata filosofia dello spirito improntata alla grande tradizione idealistica e sorretta da una alquanto «inattuale» devozione al mondo. Pur con approdi via via diversi (filosofia della vita, personalismo dei valori e stilizzazione delle forme di vita, pedagogia della cultura, primato della coscienza etico-religiosa), al centro del suo neoumanesimo troviamo sempre l'irrinunciabile esigenza di un criterio pratico-teorico, di un "a priori normativo" del cosmo spirituale che, per quanto riflesso via via in prospettive storicamente mutevoli, garantisca l'omologia strutturale tra un individuo non eterodiretto e le strutture spirituali sovraindividuali di cui è parte.

Tonino Griffero (1958), professore di storia e filosofia nei licei, frequenta attualmente un corso di dottorato in Estetica. Autore di numerosi saggi incentrati su problemi ermeneutici apparsi sulla «Rivista di Estetica», «aut aut», «Cultura e scuola» e in volumi di miscellanea (tra gli altri: Il pensiero ermeneutico, Genova 1986; Ciò che l'autore non sa, Milano 1988), ha curato altri due volumi dedicati al pensiero di Spranger (E. Spranger, L'uomo estetico, Palermo 1990; Id., La teoria del comprendere e le scienze dello spirito, Torino 1990). t inoltre autore del libro Interpretare. L'ermeneutica di Emilio Betti e il suo contesto, Torino 1988.

Avvertenza
1. Introduzione. Educazione-cultura-umanità
2. Psicologia e pedagogia come scienze dello spirito
1. Critica della psicologia degli elementi
2. Lo sviluppo dell'anima giovanile
3. Struttura e Vorbildungskraft
4. L'unità della psicologia e la molteplicità dei mondi d esperienza
5. La pedagogia come risveglio alla coscienza
6. L'educatore come Kulturtráger
7. Magia dell'elementare e prospettivismo ecologico
8. Educazione alla libertà ed eterogenesi degli effetti
9. Neoumanesimo e Bildung
10. Le generazioni e l'atemporalità del classico
3. Lebensformen
1. Personalità e tipizzazione
2. Forme di vita
3 . La fantasia e la coscienza stratificata della realtà
4. Arte e Weltanschauung
5. La politica tra coscienza e storia dello spirito
4 Spirito, comprensione e scienze dello spirito
1. Geist e Seele
2. La struttura dello spirito
3. Lo statuto dell'Erlebnis
4. Il compito della filosofia
5. Superamento dello storicismo
6 Vita e scienza
7 Presupposti e Weltanschauungen
8 Il Verstehen e lo Standort
5. Kultur e coscienza
1 Morfologia e ciclicità delle culture
2. Crisi e patologia della Kultur
3 lch bin der Kampf: lo spirito normativo e il Gewissen
4. Tempo ed eternità
5. Magia dell'anima
Nota bio-bibliografica
Biografia
Bibliografia


Contributi:

Collana: Filosofia

Livello: Studi, ricerche