Storia del turismo.

A cura di: Annunziata Berrino

Storia del turismo.

Annale 9

L’Annale di Storia del turismo raccoglie una serie di saggi che attraversano gran parte della storia del turismo balneare: dal disegno degli spazi costieri sull’Adriatico nel secondo Ottocento e nel primo Novecento alle dinamiche sociali, culturali e politiche che portano alla nascita dei primi villaggi turistici, fino ai programmi pubblici di sviluppo non attuali per le aree costiere meridionali oggetto di intervento straordinario.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820419356

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 2000.1372

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788820462048

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 2000.1372

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo numero dell'Annale di Storia del turismo raccoglie una serie di saggi che riguardano in gran parte la storia del turismo balneare.
Questi i temi: il disegno degli spazi costieri sull'Adriatico nel secondo Ottocento e nel primo Novecento (per rispondere a pratiche diverse: da quelle terapeutiche a quelle ludiche); le dinamiche sociali, culturali e politiche che portano alla nascita dei primi villaggi turistici; i piani di investimento degli anni '60 progettati dalla grande industria italiana e mai realizzati; i programmi pubblici di intervento straordinario e di sviluppo, anch'essi non attuati, per le aree costiere meridionali.
A questo gruppo di saggi, tutti dedicati alle dinamiche politiche, economiche, sociali e culturali che si addensano sui litorali, si affianca un contributo che cerca di individuare gli elementi che, sul finire del Settecento, contribuiscono alla definizione del pittoresco anche nell'ambito dell'enogastronomia, a partire dalle province francesi.



Annunziata Berrino, Presentazione
Philippe Meyzie,
Alla scoperta del pittoresco nell'alimentazione e nella gastronomia delle province francesi (1750-1850)
(Introduzione; L'incontro tra i viaggiatori e l'alimentazione nelle province; Il valore crescente assegnato al pittoresco alimentare; L'immaginario gourmand delle province; Conclusioni)
Valentina Orioli, Cesenatico: turismo, città, spiaggia (1877-1940)
(Introduzione; Nascita e costruzione della città balneare di Cesenatico; La spiaggia, da spazio di transizione a luogo per il turista; Una spiaggia specializzata per turismi diversi; Conclusioni)
Bertrand Réau, Il Club Méditerranée e la genesi dei club di vacanze in Francia (1930-1950)
(Introduzione; Una socializzazione collettiva del tempo libero, indipendente dagli inquadramenti politici e religiosi: il "gioco per il gioco"; Gli Ours blancs: club di nuoto, campi di vacanze e russi bianchi; L'origine sportiva e mondana del gruppo dei fondatori dei club di vacanze in Francia; Paul Morihien (nato nel 1918): alle origini dei Villages magiques; Gérard Blitz (1912-1990): fondatore del Club Méditerranée)
Valter Balducci, Infanzia urbana in vacanza. Progetto sociale e progetto architettonico nelle colonie di vacanza in Italia (1930-1960)
(Introduzione; "Plasmare anime"; "Comandare, ricompensare, punire"; "Un luogo d'occasioni d'esperienze"; Conclusioni)
Roberto Parisi, La grande industria e la progettazione per lo sviluppo turistico del Sud Italia negli anni '60
(Introduzione; L'Associazione di studi per lo sviluppo del turismo (Asta); Tecnocrazie per lo sviluppo del Sud: l'Asta e il Molise; I "progetti pilota"; Il progetto di un villaggio turistico mai realizzato: Campomarino; Conclusioni)
Lorenzo Durazzo, Le politiche della Cassa per il Mezzogiorno a favore del turismo tra gli anni '50 e '70: i comprensori turistici in provincia di Salerno
(Introduzione; L'intervento straordinario della Cassa per il Mezzogiorno; Gli studi comprensoriali in provincia di Salerno; Una difficile applicazione; Conclusioni).



Contributi: Valter Balducci, Lorenzo Durazzo, Philippe Meyzie, Valentina Orioli, Roberto Parisi, Bertrand Réau

Collana: Varie

Argomenti: Storia economica - Storia dell'impresa

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche