Storia della politica internazionale
1870-2001
Pages: 562
ISBN: 9788846456977
Edition: 1a ristampa 2010, 5a edizione, ampliata 2004
Publisher code: 1360.21
Availability: Discreta
Pages: 562
ISBN: 9788846456977
Edition: 1a ristampa 2010, 5a edizione, ampliata 2004
Publisher code: 1360.21
Availability: Discreta
Forse mai come in questi ultimi tempi, quando tutto sembra ormai svolgersi, sulla scena europea e mondiale, davanti agli occhi di tutti, le relazioni internazionali sono state al contro dell'attenzione generale e non solo degli esperti e degli "addetti ai lavori". Ciò ha reso molto più forte e diffuso il desiderio di conoscere a fondo una realtà tanto complessa come è quella dei rapporti tra gli Stati, risalendo alle loro radici per meglio capirne l'incessante evoluzione.
Questo libro è stato scritto pensando soprattutto agli studenti di Storia delle relazioni internazionali per i quali vuole essere una guida allo studio della storia contemporanea. Spero tuttavia che esso possa rivelarsi utile anche a quanti, per diverse e differenti ragioni, portano interesse all'andamento delle relazioni interstatali che in un mondo tanto strettamente integrato come l'attuale hanno assunto un'importanza senza precedenti.
Giancarlo Giordano è titolare, dal 1983, della cattedra di Storia delle relazioni internazionali presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Roma "La Sapienza". Ha pubblicato, tra l'altro, Il patto a quattro nella politica estera di Mussolini , Sala Bolognose 1976, ristampato nel 2000 da FrancoAngeli in una versione completamente rivista ed aggiornata. Sforza diplomatico , Roma 1981; Carlo Sforza: la diplomazia 1896-1921 , Milano 1987 ; Carlo Sforza: la politica 1922-1952 , Milano 1992; La politica estera degli Stati Uniti. Da Truman a Bush (1945-1992) , Milano 1999; La rinascita di una grande potenza. Il rientro del Giappone nella società internazionale e l'età della Guerra Fredda , Milano 1999, atti di un convegno internazionale tenutosi a Roma nel 1998. Ha anche curato la pubblicazione del vol. III dell' Epistolario di Giuseppe Garibaldi 1850-1858 , Roma 1981. Collabora a diverse riviste specializzate, tra cui Affari sociali internazionali, e CLIO, di cui è anche membro del Comitato di redazione.
Contributors:
Serie: Scienza politica e relazioni internazionali
Subjects: Political and Diplomatic History
Level: Scholarly Research
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.