Storia diplomatica del patto a quattro

Giancarlo Giordano

Storia diplomatica del patto a quattro

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846423214

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1136.54

Disponibilità: Buona

Attraverso l'esame di una considerevole massa di materiale archivistico, in parte noto ma per lo più inedito, e di fonti d'altro genere, l'Autore fornisce una ricostruzione precisa e documentata del negoziato diplomatico politico che portò alla firma, nel 1933, del patto d'intesa e collaborazione tra le principali potenze europee, sinteticamente noto come "patto a quattro".

Le resistenze della Francia, che culminarono nella mancata ratifica parlamentare del patto firmato a Roma nel giugno, il boicottaggio dei suoi minori alleati centro-danubiani e balcanici, il diminuito impegno della Gran Bretagna, che pure all'inizio aveva guardato con interesse al progetto, allontanando la possibilità di una soluzione pacifica dei problemi ancora in sospeso, riproposero in termini drammatici l'alternativa della guerra.

La delusione e la sensazione d'isolamento che seguirono alla bocciatura della sua iniziativa, spinsero Mussolini a guardare con diverso e nuovo interesse alla Germania hitleriana, e ad allontanarsi dal fronte delle potenze vincitrici della guerra fredda. Il fallimento del "patto a quattro", inasprendo le rivalità europee, determinò, come aveva lucidamente previsto Mussolini, il formarsi in Europa di due blocchi contrapposti e rese inevitabile la corsa verso la catastrofe della seconda guerra mondiale.

Giancarlo Giordano , è titolare dal 1983 della cattedra di Storia delle relazioni internazionali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "La Sapienza". Ha fondato e dirige il centro studi di Storia delle relazioni internazionali nell'area del Pacifico. È autore di numerosi saggi di politica internazionale apparsi su riviste specializzate. Ha pubblicato: Il patto a quattro nella politica estera di Mussolini , Sala Bolognese, 1976; Sforza diplomatico , Roma, 1981; Carlo Sforza: la diplomazia 1896-1921 , Milano 1987; Carlo Sforza: la politica 1822-1952 , Milano, 1992; Storia della politica internazionale 1870-1992 , Milano, 1994; La politica estera degli Stati Uniti. Da Truman a Bush (1945-1992) , Milano, 1999; ha curato, insieme a Valdo Ferretti, Il rientro del Giappone nella società mondiale e l'età della guerra fredda , Milano, 1999. Collabora a diverse riviste storiche tra cui CLIO , di cui è anche membro del comitato di redazione.


I primi negoziati
La seconda fase dei negoziati
I negoziati a una svolta
Sigla e firma del patto a quattro
Il fallimento

Contributi:

Collana: Politica - Studi

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche