Straniero nel mio corpo

Domenico Di Ceglie

Straniero nel mio corpo

Sviluppo atipico nell'identità di genere e salute

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 268

ISBN: 9788846445513

Edizione: 1a ristampa 2018, 1a edizione 2003

Codice editore: 1215.3.5

Disponibilità: Discreta

Questo libro raccoglie alcuni dei contributi più attuali di clinici, ricercatori, specialisti di diverse discipline sul tema dello sviluppo dell'identità di genere.

A lungo trascurato, questo argomento richiama oggi l'attenzione di operatori sanitari, insegnanti e genitori e questo libro in particolare presenta un dialogo tra varie prospettive e ci permette di riflettere sul tema sia dal punto di vista dello psicoterapeuta che da quello dell'educatore e del sociologo.

Tramite le numerose esemplificazioni cliniche, gli autori approfondiscono una tematica ardua che sfida al contempo i concetti a cui siamo stati da sempre per cultura e tradizione abituati. "Il libro evita così, in modo encomiabile - per usare le parole di Money - il presupposto avventato che lo sviluppo di genere atipico possa essere facilmente cambiato". Pur tuttavia studia, nei suoi vari contributi, i differenti aspetti di questo problema, dalla complessità del trauma precoce che può aver contribuito alla sua etiologia fino alle complicanze eventualmente sopravvenenti come la depressione e il rischio di suicidio.

Il rapporto tra lo sviluppo dell'identità di genere e i disturbi alimentari o il funzionamento della famiglia sono altri pregevoli contributi del libro che ci offre inoltre una prospettiva, se necessario, terapeutica e trasformativa.

Una ricerca sui genitori di bambini transessuali completa il lavoro, oltre ad un utile glossario curato da Freedman e Wren e un'appendice con una guida per il trattamento dei disturbi dell'identità di genere in bambini e adolescenti.

Domenico Di Ceglie , primario in Psichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza nel Dipartimento Adolescenti della Tavistock Clinic, direttore del Gender Identity Development Service presso la Portman Clinic, honorary senior lecturer presso il Royal Free & University College Medical School,London, membro della British Confederation of Psychotherapists. Nel 1989 ha fondato la Gender Identity Development Clinic presso il St George's Hospital di Londra, trasferito nel 1996 alla Portman Clinic. Questo è l'unico servizio esistente nel Regno Unito per bambini e adolescenti con problemi di identità di genere.


John Money, Introduzione
Domenico Di Ceglie, Prefazione
Peter Wilson, Sviluppo e salute mentale: il tema della differenza nello sviluppo atipico dell'identità di genere
(Cenni storici; Un approccio interattivo all'Organizzazione Atipica dell'Identità di Genere (AGIO); Risultati di ricerche recenti; Esperienze traumatiche, identità di genere e sviluppo cerebrale; Caratteristiche cliniche dell'Organizzazione Atipica dell'Identità di Genere (AGIO); AGIO: prospettive terapeutiche; Conclusioni)
Kenneth J. Zucker, Psicopatologia associata nei bambini con disturbo dell'identità di genere
(Introduzione; Caratteristiche del campione; Psicopatologia associata; Misure di valutazione di problemi generali del comportamento basate sui resoconti di genitori e insegnanti; Ansia di separazione; Qualità dell'attaccamento madre-bambino; Scarsità di rapporti con i compagni; Motivi dei problemi di comportamento associati)
Susan W. Coates, Mary Sue Moore, La complessità del trauma precoce: rappresentazione e trasformazione
Caroline Brain, Contributi della biologia allo sviluppo atipico dell'identità di genere
(Sesso biologico; Sesso cromosomico(genetico); Sesso gonadico (ormonale); Sesso manifesto (fenotipico); Disturbi da condizioni di intersessualità; Omosessualità; Transessualismo (disturbo dell'identità di genere); Conclusioni)
Allison James, Il contributo dell'antropologia sociale alla comprensione dell'identità di genere atipica nell'infanzia
(Sesso, genere e sessualità; Lezioni di sesso, apprendimento di genere; Conclusioni)
Alcuni percorsi verso l'omosessualità, il travestitismo e il transessualismo: relazione con la salute mentale
( Fiona Tasker, Esperienza omosessuale durante l'adolescenza; Susan J. Bradley, Travestitismo durante l'adolescenza; Peggy Cohen-Kettenis, Stephanie H.M. van Goozen, Leo Cohen, Transessualismo durante l'adolescenza)
Hartwin Sadowski, Barbara Gaffney, Disturbo dell'identità di genere, depressione e rischio di suicidio
Gianna Williams, Richard Graham, Sviluppo dell'identità di genere e disturbi dell'alimentazione
(Il "piccolo Hans" di Freud; "Richard" di Melanie Klein; Conclusioni)
Judith Trowell, Abuso sessuale nel bambino e sviluppo dell'identità di genere: alcune acquisizioni dal lavoro con bambine che hanno subito abusi sessuali
(Alcuni esempi clinici per illustrare la profondità terapeutica del lavoro; Discussione; Riflessioni sullo sviluppo dell'identità sessuale; Conclusioni)
Adrian Sutton, Jane Whittaker, Disturbo di intersessualità nell'infanzia e nell'adolescenza: identità di genere, ruolo di genere, assegnazione del sesso e salute mentale generale
(Aspetti generali dello sviluppo psicosessuale; Sviluppo dell'identità di genere nei disturbi di intersessualità; Orientamento sessuale; Disturbo da intersessualità e salute mentale in generale; Il momento della diagnosi; Tempi successivi; Conclusioni)
Domenico Di Ceglie, Gestione e obiettivi terapeutici del lavoro con bambini e adolescenti con problemi di identità di genere e con le loro famiglie
(Il contesto terapeutico)
Casi clinici
( Leslie Ironside, "Jack" e "Jill": due bambini con disturbo dell'identità di genere; Paulina Reyes, "Phil": aiutare un'adolescente transessuale ad impegnarsi nell'esplorazione di sé; Adrian Sutton, "Lesley": la lotta di un'adolescente con un disturbo di intersessualità per trovare un'identità - il suo impatto sull'"Io" dell'osservatore; Domenico Di Ceglie, "William": lavorare con la famiglia su un lutto non risolto e la segretezza; Karine George, "Harriet": una bambina alla scuola primaria)
Figli di genitori transessuali
(Richard Green, Ricerca e panorama clinico; Domenico Di Ceglie, Problemi di salute mentale ed alcuni principi per il trattamento; Mary Lightfoot, I problemi che deve affrontare il figlio di un genitore transessuale)
David Freedman, Bernardette Wren, Glossario
Peter Hill, Appendice A: Introduzione a "Guida per il trattamento dei disturbi di identità di genere nei bambini e negli adolescenti"
Appendice B: La Gender Identity Development Unit della Clinica Portman, Londra
Appendice C: Mermaids

Contributi: Susan J. Bradley, Caroline Brain, Susan W. Coates, Leo Cohen, Peggy Cohen-Kettenis, David Freedman, Barbara Gaffney, Karine George, Richard Graham, Richard Green, Peter Hill, Leslie Ironside, Allison James, Mary Lightfoot, Gianna Manfredi, John Money, Mary Sue Moore, Paulina Reyes, Hartwin Sadowski, Adrian Sutton, Fiona Tasker, Judith Trowell, Stephanie H.M. Van Goozen, Jane Whittaker, Gianna Williams, Peter Wilson, Bernardette Wren, Kenneth J. Zucker

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche