Teorie e modelli della globalizzazione

Luca Licitra

Teorie e modelli della globalizzazione

Il libro ripercorre il pensiero sulla globalizzazione di Habermas, Held, Beck e Bauman, facendone non solo una sintesi ma anche una valutazione critica fondata sulla chiave ermeneutica della complessità: la globalizzazione non può essere considerata un fenomeno unilaterale, ma invece complesso e dalle molte dimensioni, sicché privilegiarne una sola diventa riduttivo e penalizzante.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846498250

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1260.64

Disponibilità: Discreta

Il libro ripercorre il pensiero sulla globalizzazione dei quattro autori presi in considerazione (Habermas, Held, Beck e Bauman), facendone non solo una sintesi ma anche una valutazione critica fondata sulla chiave ermeneutica della complessità: la globalizzazione non può essere considerata un fenomeno unilaterale, ma invece complesso e dalle molte dimensioni, sicché privilegiarne una sola diventa riduttivo e penalizzante.
L'analisi "polifonica" della realtà consente invece di pervenire a conclusioni aperte (cioè problematiche) ma feconde: ci si accorgerà infatti, ad esempio, che individuo concreto e collettività politica non possono separarsi e che le istituzioni della sovranità globale, in conseguenza, debbono essere pensate e progettate anche per consentire relazioni più umane e non solo per garantire un "ordine" astratto ed impersonale.
D'altra parte, scorrendo le diverse teorie esposte, ci si forma anche un'idea completa della globalizzazione in tutti i suoi molteplici aspetti (rapporto tra economia e politica, ruolo e mutamenti del diritto internazionale, guerra, dialogo interculturale, passaggio dalla prima alla seconda modernità, ecc.), sicché il libro può anche essere considerato una fenomenologia della globalizzazione stessa.

Luca Licitra, svolge la professione di Avvocato. Coltiva l'interesse per l'etica e, in particolare, per l'etica sociale; ha pubblicato sulla "Rivista di Teologia Morale" saggi su Dietrich Bonhoeffer, sulla globalizzazione, sulla guerra, sulla politica tra utopia e compromesso e sulla situazione mondiale dopo l'11 settembre. Ha tenuto un corso sulla fenomenologia della globalizzazione presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Catania - Sede di Ragusa.



Organizzazioni colossali o rapporti a dimensioni ridotte?
Jürgen Habermas
David Held
Ulrich Beck
Zygmunt Bauman
Conclusioni "aperte"
Bibliografia
Indice dei nomi.

Collana: Il punto

Argomenti: Filosofia politica e sociale - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche