Trasgressione o normalità? Storie di giovani che si raccontano e di interventi possibili nelle dipendenze

Simone Feder

Trasgressione o normalità? Storie di giovani che si raccontano e di interventi possibili nelle dipendenze

Quali oggi i volti del disagio? Cosa si nasconde dietro questa parola che molte volte utilizziamo dandole le più differenti connotazioni? L’autore racconta gli incontri avvenuti durante questi ultimi anni passati a stretto contatto con i giovani. Una raccolta di storie che descrive in modo discreto, ma estremamente reale e tangibile, quanto ruota attorno a ciò che, normalmente, viene classificato sotto la voce ‘disagio’.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856802245

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 231.1.41

Disponibilità: Discreta

Quali oggi i volti del disagio? Cosa si nasconde dietro questa parola che molte volte utilizziamo dandole le più differenti connotazioni?
Il malessere che quotidianamente si respira, la difficoltà di andare avanti, la ricerca soprattutto nei più giovani di sensazioni forti per sfuggire alla noia quotidiana, tutto questo, e molto altro, fa da anticamera a ciò che poi si rivela sotto forma di tristezza, insoddisfazione, ricerca degli eccessi fino a conseguenze gravi quali la perdita di relazioni significative, casa e lavoro, malattie psichiatriche, dipendenze.
Oggi è sempre più evidente il rischio che tutto questo diventi "normale", che ci si adegui a questo nuovo stile di vita e si perdano di vista i valori veri, l'importanza delle relazioni sane e la rincorsa verso obiettivi realmente promozionali.
Il volume presenta una raccolta di storie che descrivono in modo discreto, ma estremamente reale e tangibile, quanto ruota attorno a ciò che, normalmente, viene classificato sotto la voce "disagio".
L'autore racconta, con la delicatezza necessaria unita ad una forte passione per l'uomo, gli incontri avvenuti durante gli ultimi anni passati a stretto contatto con i giovani, attraverso i quali ha potuto conoscere il loro mondo ed entrare in punta di piedi all'interno delle loro sofferenze condividendone pesi e tristezze alla ricerca di nuove possibilità di riscatto.

Simone Feder, psicologo, lavora da anni nelle strutture della comunità Casa del Giovane di Pavia dove è coordinatore dell'area adulti-dipendenze. Giudice onorario presso il Tribunale dei Minori di Milano, è autore del libro Finisci solo per ricominciare (2006).



Maurizio Fea, Prefazione
Nota dell'autore
La Comunità "Casa del Giovane"
(Storia della Casa del Giovane; La Casa del Giovane oggi)
Incontro con il disagio
(Giovanissimi e disagio; Società e disagio; Il nostro intervento; L'accoglienza; Condivisione; La conoscenza del disagio)
Le Comunità terapeutiche
(Chi si rivolge al centro filtro; I giovani come si descrivono?; Il rapporto con le sostanze; Il rapporto con il lavoro; I rapporti interpersonali; Il contesto familiare; I rapporti affettivi; Aspettative bisogni e fatiche in merito al cammino comunitario; Il percorso proposto in comunità)
La pronta accoglienza notturna
(La storia; Le accoglienze; Prendere in carico la persona: una spinta promozionale; La storia di Riccardo: offrire un'alternativa; La storia di Giovanni: una storia "mai finita")
Il centro diurno "In & Out"
(La nascita del centro; Presa in carico globale; Quale offerta?; Chi si presenta al centro?; Alcune storie; L'intervento e la relazione all'interno del centro; Conclusioni)
Le storie di "nuova povertà" nel centro d'ascolto
(Giovani e sicurezza stradale; Il gambling; Il mondo virtuale; I siti pro-ana; Il cyberbullyng; Il fenomeno del bullismo; Il popolo raver)
Dal disagio alla prevenzione: un possibile intervento
Bibliografia.

Contributi: Maurizio Fea

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Argomenti: Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche