Trasporto e regolamentazione economica
Struttura e riforma del settore aereo
Pagine: 288
ISBN: 9788820444815
Edizione: 1a edizione 1987
Codice editore: 860.5
Disponibilità: Discreta
Pagine: 288
ISBN: 9788820444815
Edizione: 1a edizione 1987
Codice editore: 860.5
Disponibilità: Discreta
Con i saggi raccolti in questo volume si vuoi rendere testimonianza di come la ricerca economica venga a partecipare in modo sempre più incisivo al processo di revisione della regolamentazione di tipo legislativo ed amministrativo nel settore dei trasporti. E' sempre più evidente, infatti, la presa di coscienza da parte dell'organo politico che l'opera dell'economista non è da considerare solo come mediatrice tra organo di controllo e « industria » sottoposta a disciplina, ma come vero strumento di conoscenza delle determinanti strutturali e delle loro interrogazioni per ogni singola struttura industriale.
L'intento del volume è quello di guidare il lettore - attraverso l'individuazione di alcune cause fondamentali dell'insuccesso di gran parte delle regolamentazioni vigenti - verso un'impostazione del processo di revisione da fondare proprio sul rispetto delle determinanti economiche specifiche di ogni singola industria in cui l'intero settore dei trasporti viene suddiviso. Nel volume sono riportati in particolare quegli scritti che si riferiscono all'analisi dell'industria del trasporto aereo. li taglio dell'esposizione tende ad incentivare la lettura dei saggi da parte degli studenti universitari e dei partecipanti a corsi di perfezionamento o di dottorato di ricerca; tuttavia il volume si rivolge anche agli specialisti interessati alla tematica svolta, per i quali vuole rappresentare un contributo alla loro riflessione teorica ed applicativa.
Gianrocco Tucci (1939), ordinario di economia dei trasporti nella Facoltà di scienze economiche e bancarie dell'Università di Siena, ha studiato alla London School of Economies, Harvard University e MIT. E' autore di numerose pubblicazioni in tema di economia dei trasporti, economia pubblica ed economia urbana riferita al settore dei trasporti, tra cui « Economia del trasporto aereo internazionale » (Giuffrè, 1969); « Lo studio della città » (Giuffrè, 1972).
Contributi:
Collana: Istituto di economia dell'Universita' di Siena
Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.