Trasporto merci: l'uomo al centro del trasporto sostenibile

Giorgia Volta, Paolo Volta

Trasporto merci: l'uomo al centro del trasporto sostenibile

Il trasporto merci è un’attività derivata che nasce per soddisfare il consumatore spesso volubile e capriccioso, le cui scelte hanno e avranno sempre più conseguenze tangibili e rilevanti sull’intero ecosistema. Se è vero che l’uomo e la società oggi richiedono un’attenzione all’ambiente sempre maggiore, il consumatore non si comporta ancora di conseguenza. L’equilibrio fra crescita della popolazione, sfruttamento delle risorse naturali ed educazione del consumatore vede pertanto l’uomo al centro, motore di un trasporto sostenibile.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 120

ISBN: 9788835135395

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1820.342

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788835134138

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1820.342

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 120

ISBN: 9788835134145

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1820.342

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il trasporto merci è una attività derivata che nasce per soddisfare il consumatore spesso volubile e capriccioso, le cui scelte hanno e avranno sempre più conseguenze tangibili e rilevanti sull'intero ecosistema. Nel pensiero degli economisti, il trasporto delle merci non assume mai una posizione di primo piano nonostante svolga un ruolo fondamentale nello sviluppo dei mercati e della ricchezza.
Il testo verte su un'analisi storica di questo pensiero e sull'evoluzione nel tempo del comportamento del consumatore. Questo obbliga gli operatori ad individuare costantemente nuove strategie, analizzando i fattori che inducono significativi spostamenti dei baricentri economici. La dinamica demografica è una delle sfide più importanti, assieme a quella ecologica.
L'uomo e la società richiedono una sempre maggiore attenzione all'ambiente, tuttavia il consumatore non si comporta di conseguenza.
L'equilibrio fra crescita della popolazione, sfruttamento delle risorse naturali ed educazione del consumatore vedono l'uomo al centro, motore di un trasporto sostenibile.
Giorgia Volta è laureata in Ingegneria Civile indirizzo Trasporti, presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. Ha conseguito il Dottorato di ricerca - PhD - in Ingegneria Geomatica e dei Trasporti presso l'Università di Bologna. È autrice del testo, I sistemi di raccolta e trasporto dei rifiuti in provincia di Bologna, pubblicato da FrancoAngeli nel 2011. Attualmente è impiegata in una società di servizi, nel settore ambientale.

Paolo Volta
è Amministratore Delegato della società Pagiro e consulente di economia dei trasporti. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. Logistico dell'anno 2019 "per il significativo impegno divulgativo e formativo in ambito logistico-trasportistico.". Collabora con enti di formazione ed istituti universitari. Coordinatore didattico di EventT. Questo è il decimo libro che pubblica sul tema trasporti.

Premessa
Introduzione. Trasporto merci attività differita
Il sistema economico
(Le teorie economiche: classica, keynesiana, liberale; La globalizzazione; La trasformazione del consumatore; Le rivoluzioni industriali; Economia circolare)
La dinamica demografica, l'uomo il suo rapporto con la natura e i suoi comportamenti
(La dinamica demografica; L'uomo: il suo rapporto con la natura e i suoi comportamenti; Dalla Madre Terra alla Terra dominio dell'uomo; L'agire tecnico dell'uomo: la tecnica come azione e comprensione; Ridefinizione del rapporto uomo-natura; Una nuova etica. Bisogni, desideri, comportamenti; Responsabilità collettiva e personale)
Evoluzione dell'atto di acquisto
(L'acquisto: soddisfazione di un bisogno; Come viene effettuato l'acquisto; Nel negozio di quartiere; Nel supermercato nell'ipermercato; Sulle piattaforme on line; I social; Il reso nell'acquisto on line)
La componente ecologica
(La questione ambientale; Il difficile cammino dello sviluppo sostenibile; Gli effetti del cambiamento climatico; Breve storia degli accordi fra nazioni; Transizione ecologica: un imperativo; Gli interventi possibili; Gli obiettivi)
Nota conclusiva
Appendice. COP26
Bibliografia.

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche