Trattamento dei disturbi emotivi comuni in adolescenza
Authors:

Ilaria Martelli Venturi

Trattamento dei disturbi emotivi comuni in adolescenza

Guida pratica per la conduzione dei gruppi: protocollo adolescenti-genitori

Pensato come un vero e proprio manuale, il libro è rivolto a tutti i clinici che trattano adolescenti con disturbi emotivi comuni, attraverso un protocollo strutturato ad approccio cognitivo-comportamentale. Con l’espressione “disturbi emotivi comuni” ci si riferisce a una popolazione che presenta quadri clinici eterogenei quali disturbi d’ansia, stati depressivi lievi e moderati, attacchi di panico, disturbi del sonno, disturbi somatoformi e condizioni di stress, ma che, nonostante questa sofferenza, riescono comunque a mantenere un sufficiente funzionamento di vita.

Pages: 358

ISBN: 9788835148210

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 1250.345

Availability: Discreta

Pages: 358

ISBN: 9788835155423

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 1250.345

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 358

ISBN: 9788835155430

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 1250.345

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books

Con l'espressione "disturbi emotivi comuni" ci si riferisce a una popolazione che presenta quadri clinici eterogenei quali disturbi d'ansia, stati depressivi lievi e moderati, attacchi di panico, disturbi del sonno, disturbi somatoformi e condizioni di stress. E questo libro, pensato come un vero e proprio manuale, è rivolto a tutti i clinici che trattano adolescenti con disturbi emotivi comuni, attraverso un protocollo strutturato ad approccio cognitivo-comportamentale. Nello specifico, presenta il protocollo adolescenti-genitori, che nasce dal trattamento già esistente e manualizzato per gli adulti Trattamento dei disturbi emotivi comuni. Guida pratica per la conduzione dei gruppi (FrancoAngeli, 2019) e modificato per la fascia di età in questione. Si tratta di un trattamento intensivo, cui sono coinvolti adolescenti e genitori, ciascuno rispettivamente appartenente a un gruppo terapeutico distinto:
- il protocollo per adolescenti costituito dai moduli: le emozioni e le loro funzioni; la regolazione emotiva; la comunicazione e le abilità interpersonali; i disturbi d'ansia; i disturbi del tono dell'umore; i disturbi alimentari;
- il protocollo per genitori costituito dai moduli: educare alla sicurezza e legame di attaccamento; le emozioni e le loro funzioni; la regolazione emotiva e la gestione delle crisi in famiglia; i disturbi d'ansia, i disturbi del tono dell'umore e i disturbi alimentari; lo stile genitoriale efficace e le abilità comunicative.
L'obiettivo del gruppo è quello di fornire ai partecipanti un trattamento psicoterapico ad indirizzo cognitivo-comportamentale sulle maggiori cause di sofferenza emotiva, nonché suggerire strategie di gestione efficace delle emozioni e del comportamento e migliorare la relazione tra genitori e figli.
Il protocollo di gruppo può essere applicato nei diversi servizi territoriali (pubblici e privati), nonché essere di supporto a un percorso di psicoterapia individuale in quanto consente di approfondire i temi centrali di un percorso terapeutico e si avvale di schemi, promemoria ed esercitazioni che possono essere proposti al paziente. La speranza è che questo testo rappresenti un valido e pratico contributo clinico per costruire un modello comune, fondato su basi scientifiche, per migliorare i trattamenti nei servizi, renderli uniformi, accrescere la produzione scientifica e incidere in modo significativo sulla capacità di regolazione emotiva di adolescenti e genitori.

Accedendo all'area riservata del sito FrancoAngeli (www.francoangeli.it/Areamultimediale), i lettori di questo volume avranno la possibilità di scaricare le schede operative per i partecipanti al trattamento.

Ilaria Martelli Venturi
, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale formata in EMDR, DBT e Parent Training, è dirigente psicologa presso il DSM della Asl Roma 1, docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitiva e professore a contratto di Psicologia clinica presso Sapienza Università di Roma.

Introduzione
(Ringraziamenti)
Michele Procacci, Prefazione
(Bibliografia)
Parte I. Teoria generale e presentazione dell'intervento
Federica Tarallo, Giuseppe Nicolò, Maria Pontillo, Stato dell'arte dei servizi per adolescenti. L'esperienza dei servizi di salute mentale per l'adolescenza
(Epidemiologia; Adolescenti e pandemia; Organizzazione dei Dipartimenti di salute mentale; Bibliografia; Sitografia)
I disturbi emotivi comuni
(Cosa sono i disturbi emotivi comuni; I disturbi emotivi comuni nei servizi territoriali; I disturbi emotivi comuni e medicina generale; Percorsi di trattamento per i disturbi emotivi comuni; Protocollo di trattamento dei disturbi emotivi comuni per adulti; Bibliografia)
La terapia cognitivo-comportamentale
(Origini della terapia cognitiva; Caratteristiche della terapia cognitiva standard; Strategie e tecniche della terapia cognitivo-comportamentale; La psicoeducazione; Efficacia della psicoterapia cognitivo-comportamentale; Bibliografia)
Trattamento di gruppo dei disturbi emotivi comuni in adolescenza
(Origine del protocollo di gruppo per adolescenti e genitori; Obiettivi del trattamento; Struttura generale del trattamento; Metodo; Bibliografia)
Parte II. Istruzioni operative per i conduttori del gruppo
Protocollo di trattamento per adolescenti
Modulo I. Le emozioni e le loro funzioni
(Teoria evoluzionistica e universalità delle emozioni; Neurobiologia delle emozioni; Emozioni e cognizioni: quale l'ordine di causalità?; Struttura del modulo; I° incontro; II° incontro; Bibliografia)
Modulo II. La regolazione emotiva
(Regolazione e disregolazione delle emozioni; Teoria biosociale nella terapia dialettico-comportamentale; Struttura del modulo; I° incontro; II° incontro; Bibliografia
Modulo III. La comunicazione e le abilità interpersonali
(Le competenze sociali; Competenze cognitive ed emotive per un buon adattamento sociale; L'assertività; Struttura del modulo; I° incontro; II° incontro; Bibliografia)
Modulo IV. I disturbi d'ansia
(L'ansia secondo la teoria cognitiva; Struttura del modulo; I° incontro; II° incontro; Bibliografia)
Modulo V. I disturbi del tono dell'umore
(Depressione e il "male del secolo"; Trattamento della depressione; Il modello cognitivo della depressione di Aaron T. Beck; Struttura del modulo; I° incontro; II incontro; Bibliografia)
Modulo VI. I disturbi alimentari
(I disturbi del comportamento alimentare; Eziopatogenesi dei disturbi alimentari; Anoressia nervosa; Bulimia nervosa; Disturbo da alimentazione incontrollata; Trattamento dei disturbi alimentari; Struttura del modulo; I° incontro; II incontro; Bibliografia)
Protocollo di trattamento per genitori
Modulo I. Educare alla sicurezza e legame di attaccamento
(Teoria dell'attaccamento; Stili di attaccamento; Concetto di svincolo dalla famiglia; Struttura del modulo; I° incontro; II incontro; Bibliografia)
Modulo II. Le emozioni e le loro funzioni
(Teoria evoluzionistica e universalità delle emozioni; Neurobiologia delle emozioni; Emozioni e cognizioni: quale l'ordine di causalità?; Struttura del modulo; I° incontro; II° incontro; Bibliografia)
Modulo III. La regolazione emotiva e la gestione delle crisi in famiglia
(Regolazione e disregolazione delle emozioni; Teoria biosociale nella terapia dialettico-comportamentale; Struttura del modulo; I° incontro; II° incontro; Bibliografia)
Modulo IV. I disturbi d'ansia, i disturbi del tono dell'umore e i disturbi alimentari
(L'ansia secondo la teoria cognitiva; Depressione e il "male del secolo"; Trattamento della depressione; Il modello cognitivo della depressione di Aaron T. Beck; I disturbi alimentari; Cause dei disturbi alimentari; Struttura del modulo; I° incontro; II° incontro; Bibliografia)
Modulo V. Lo stile genitoriale efficace e le abilità comunicative
(Le competenze sociali; Competenze cognitive ed emotive per un buon adattamento sociale; L'assertività; Stili genitoriali; Struttura del modulo; I° incontro; II° incontro; Bibliografia)
Alessandro Grispini, Postfazione
Riferimenti bibliografici

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
Gli allegati online del presente volume costituiscono parte integrante del trattamento in quanto rappresentano alcune delle tecniche comportamentali che vengono utilizzate abitualmente nella psicoterapia cognitivo-comportamentale. Ad ogni partecipante vengono consegnate delle schede operative, specifiche per ogni modulo, contenenti promemoria sugli argomenti trattati e homework da completare a casa. Promemoria e homework costituiscono il materiale clinico di supporto alle sedute di gruppo perché aiutano il paziente a ricordare e sedimentare i concetti appresi durante le sedute, ad utilizzare le tecniche di regolazione emotiva e a ridurre la sofferenza emotiva. Hanno, inoltre, lo scopo di generalizzare alla vita di tutti i giorni i contenuti appresi durante le sedute terapeutiche.

You could also be interested in