Un'Italia articolata per ceti.

Censis

Un'Italia articolata per ceti.

Un mese di sociale 2006

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846481160

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 139.22

Disponibilità: Limitata

Un'Italia articolata per ceti è il titolo dell'appuntamento estivo del Censis "Un Mese di Sociale/2006", nel quale sono state approfondite le dinamiche sociali derivanti dalle logiche di ceto. I fattori di aggregazione nella società molecolare non si basano più sulle condizioni strutturali, come il tipo di lavoro, il livello di reddito o la condizione sociale, ma si concentrano intorno a tre grandi fenomeni che dividono la società in gruppi.
Il primo riguarda il fatto che la società si conforma attraverso l'accessibilità alle informazioni. Il secondo è il fenomeno della patrimonializzazione, che crea delle disuguaglianze fra chi è patrimonializzato e ha un reddito, e chi invece non lo è, ed è indebitato. Il terzo fenomeno, per cui è ragionevole parlare di ceti piuttosto che di classi sociali, è quello della protezione tra chi sta dentro, i circuiti che danno sicurezza, corporativi, e chi invece resta fuori da certe regole.
Queste dinamiche finiscono per determinare un processo di mobilità sociale sostanzialmente "apparente", sotto il quale si cela una latente immobilità, si profilano meno classi (ormai dilatate a dismisura come il ceto medio) e più ceti (rigidi e chiusi, come quelli professionali).



Giuseppe De Rita, Introduzione
Meno mobilità, più ceti, meno classi
(La mobilità a scartamento ridotto; I percorsi di mobilità della società affluente; Una mobilità apparente?; I percorsi statici della mobilità intragenerazionale; L'accesso discriminato alle opportunità di ascesa sociale)
La segmentazione dei ceti professionali
(Dall'immobilità voglia di ceto; Il ceto: il modello che vince; Professioni in cerca di ceto; I ceti nei ceti; Atipici: un futuro senza ceto)
Oligarchie e ceti deboli
(Spacchettamento del ceto medio, fine della rappresentanza?; Ceto politico e potere; Se non c'è osmosi tra istituzioni e società: la tentazione oligarchica; Che fine ha fatto l'interesse generale?)
Interessi singoli e interesse generale. Chi vince oggi in Italia
(Percorsi e processi di formazione dei ceti; Utilizzare un'analisi in controluce: i ceti in crisi; Si lascerà governare l'Italia dei ceti?)
Giuseppe Roma, Conclusioni.

Contributi: Giuseppe De Rita

Collana: Censis

Argomenti: Economia del lavoro - Politica, società italiana - Rapporti Censis

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche