Un sindaco e una Assemblea per Londra

A cura di: Piero Ranzani

Un sindaco e una Assemblea per Londra

Un modello di governo metropolitano

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846416988

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1260.34

Disponibilità: Buona

Il volume contiene il testo integrale con traduzione a fronte di The White Paper. A Mayor and Assembly for London , il progetto elaborato dal governo inglese per istituire la Greater London Authority (GLA). Questo progetto, nel referendum del maggio 1998, ricevette un ampio consenso con una percentuale di sì pari al 72% dei votanti, che furono circa il 35% degli aventi diritto.

Il graduale avvicinamento alla realizzazione della nuova Authority si è svolto mediante un processo appositamente avviato per far partecipare sin dall'inizio i cittadini, a conferma dell'impegno del governo di tenere fede al mandato in base al quale fu eletto: il rinnovamento democratico della Gran Bretagna e l'ammodernamento delle strutture politiche e organizzative.

Nel programma governativo assumeva un ruolo di primo piano la nuova forma da conferire alla struttura dell'apparato pubblico di Londra, allo scopo di colmare il deficit democratico creato dall'abolizione del Greater London Council nel 1986; si denunciava che a Londra fossero venuti a mancare orientamento strategico e capacità di rappresentanza proprio negli anni della maggiore competizione tra città e nei quali si erano aggravati i problemi di congestione, inquinamento e degrado sociale. Una situazione a rischio, per la quale veniva individuato l'obiettivo di definire quali fossero le questioni più rilevanti da affrontare e avviare a soluzione in una città, malgrado tutto, piena di energie.

La completezza di aspetti evidenziati dal progetto GLA, che vanno dai contenuti innovativi allo stile particolarmente comunicativo impiegato per diffonderli, offre molteplici spunti di comparazione con altre esperienze sul medesimo tema delle governabilità delle grandi concentrazioni urbane. A partire dal 2000 quando l'Authority entrerà in esercizio, risulterà di grande interesse seguire negli sviluppi e negli esiti questa esperienza di radicale cambiamento istituzionale.

Piero Ranzani componente del Comitato scientifico del Nuovo Governo Locale e della Giunta esecutiva dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, esercita la libera professione nel campo della pianificazione territoriale e ambientale. Per questa casa editrice ha curato il volume Mobilità, trasporti e ambiente in Lombardia .


Piero Ranzani , Prefazione
Un nuovo modello di governo
La Greater London Authority e il ruolo del Sindaco e dell'Assemblea
Disposizioni elettorali
Funzioni
Trasporti
Pianificazione
Sviluppo economico
Ambiente
Polizia metropolitana
Vigili del fuoco e protezione civile
Cultura, media e sport
Sanità
Organizzazione finanziaria
Prepararsi alla Greater London Authority
Allegati
(Il processo di consultazione; Gli enti di Londra riguardanti la Greater London Authority; Il sistema del membro aggiunto; Riferimenti nel testo alle questioni sollevate dalle 61 domande di New Leadership for London ; The White Paper. A mayor and Assembly for London ).

Contributi:

Collana: Il punto

Argomenti: Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche