Uomini e idee dell'Ottocento italiano

Franco Della Peruta

Uomini e idee dell'Ottocento italiano

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846440808

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1573.308

Disponibilità: Discreta

Nel panorama della più recente storiografia italiana scarso risalto ha avuto il "genere" della biografia. Eppure la ricostruzione (criticamente condotta e fondata su salde basi documentarie) delle vicende intellettuali e politiche di personaggi più o meno rappresentativi di un ambiente determinato, di una temperie civile o di una stagione storica continuano a costituire una delle vie di accostamento più produttive alla concreta indagine storica. E questo giustifica il taglio degli scritti raccolti in questo volume che, sebbene composti in momenti e in occasioni diversi, hanno generalmente in comune il taglio evocativo particolarmente attento ai dati costitutivi della vita e dell'opera di singoli individui operosi nell'Italia del XIX secolo seguiti nello sviluppo interiore della loro personalità.

In queste pagine si delinea quindi il profilo di personaggi ben noti agli studiosi dell'Ottocento italiano: Giacomo Giovanetti, una figura di spicco del liberalismo moderato piemontese dei decenni precedenti il 1848 e consigliere ascoltato di Carlo Alberto nella sua opera riformatrice; Ippolito Nievo, visto come scrittore politico emotivamente impegnato di fronte alla "questione contadina" (questione che è anche al centro delle pagine dedicate a Riccardo Bacchelli); Giuseppe Verdi, considerato nel suo rapporto con il Risorgimento e con i problemi dell'Italia unita. E accanto ai maggiori figurano alcuni "minori": Innocente Ugo Brunetti, militare dell'età napoleonica legatissimo a Ugo Foscolo; Giovan Pietro Vieusseux, colto negli anni della formazione giovanile precedenti la fondazione dell'"Antologia"; Manfredo Camperio, patriota risorgimentale, viaggiatore ed esploratore; Ciro Goiorani, democratico e "utopista" sociale sulle orme di Fourier.

Franco Della Peruta , è attualmente condirettore della rivista "Società e storia" e direttore di "Storia in Lombardia". Tra le sue opere principali: I democratici e la rivoluzione italiana (Feltrinelli); Democrazia e socialismo nel Risorgimento (Editori Riuniti); Il giornalismo italiano dal 1847 all'Unità (Laterza); Società e classi popolari nell'Italia dell'Ottocento (Epos); Storia dell'Ottocento (Le Monnier); Storia del Novecento (Le Monnier); Momenti di storia d'Italia fra '800 e '900 (Le Monnier). Per i nostri tipi ha pubblicato, fra l'altro, Esercito e società nell'Italia napoleonica ; Conservatori, liberali e democratici nel Risorgimento ; Realtà e mito nell'Italia dell'800 ; Politica e società nell'Italia dell'800 ; Carlo Cattaneo politico .


Giornali e giornalisti ottocenteschi
Innocente Ugo Brunetti: un militare dell'età napoleonica amico di Foscolo
I viaggi giovanili di Giovan Pietro Vieusseux
Giacomo Giovanetti: un moderato piemontese consigliere di Carlo Alberto
Il Veneto nel Risorgimento prima del 1848
La circolazione delle idee di Louis Blanc in Italia durante il '48
In tema di guerra partigiana nel Risorgimento
L'"Autobiografia" di Manfredo Camperio
Un poeta e patriota fourierista del Risorgimento: Ciro Goiorani
Nievo "politico" e la questione contadina
Riccardo Bacchelli e il mondo rurale padano
Verdi e il Risorgimento

Potrebbero interessarti anche