Verso l’economia circolare

Laura Rocca

Verso l’economia circolare

Definizioni, politiche e good practices

Il volume si propone di capire cosa sia l’economia circolare, quali definizioni, confini di studio, criteri e metodi di disamina sono proposti negli studi di matrice accademica, per poi approfondire le politiche governative in tema di economia circolare di importanti Stati come Cina e Stati Uniti, fino a focalizzarsi sul panorama europeo e sull’Italia. Infine, utilizzando la teoria della diffusione delle innovazioni, si analizzano le principali good practices italiane presenti sulla piattaforma europea per l’economia circolare.

Pagine: 116

ISBN: 9788835122241

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 365.1247

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 116

ISBN: 9788835122418

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 365.1247

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Stiamo vivendo nell'era che Paul Crutzen, premio Nobel per la chimica nel 2000, ha chiamato Antropocène, ovvero l'epoca in cui, per la prima volta nella storia, l'attività dell'uomo è in grado di modificare i cicli naturali della Terra. Studi scientifici dimostrano che il nostro comportamento attuale, le modalità di produzione e consumo non sono sostenibili nel medio-lungo periodo nell'Antropocène, senza gravi conseguenze sullo stesso homo sapiens.
In questo contesto, l'economia circolare è il nuovo paradigma economico che cerca di fornire risposte per la salvaguardia del pianeta dai cambiamenti climatici e dalla catastrofe ambientale che lo sviluppo incontrollato delle attività umane sta provocando.
Il volume si propone dunque di capire cosa sia l'economia circolare, quali definizioni, confini di studio, criteri e metodi di disamina sono proposti negli studi di matrice accademica, prettamente scientifici, per poi approfondire le politiche governative in tema di economia circolare di importanti Stati come Cina e Stati Uniti, fino a focalizzarsi sul panorama europeo e sull'Italia.
Infine, utilizzando la teoria della diffusione delle innovazioni, si analizzano le principali good practices italiane presenti sulla piattaforma europea per l'economia circolare che illustrano il fermento reale e pragmatico oggi esistente. Il quadro che emerge al termine del volume è l'economia circolare come concetto concreto, produttivo, che, sebbene abbia ancora alcuni aspetti critici da risolvere, potrebbe davvero aiutare il sistema aziendale alla transizione verso un modello antropocentrico sostenibile, ponendo l'attenzione sull'impatto prodotto sui sistemi di management, sui costi e sulle performance.

Laura Rocca è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Brescia, dove ha anche conseguito il suo dottorato di ricerca in Istituzioni e impresa: valore, regole e responsabilità sociale, in convenzione con l'Università degli Studi di Bergamo. È docente di Misure economiche d'azienda e ha pubblicato in riviste nazionali e internazionali (Financial Reporting, International Journal of Information Management, Corporate Social Responsibility & Environmental Management, Meditari Accountancy Research, etc.). I suoi principali interessi di ricerca sono relativi, oltre a tematiche di accounting, allo sviluppo sostenibile e all'economia circolare, con riferimento sia alle imprese private sia a quelle pubbliche, attraverso la connessione di questi aspetti con le tematiche di innovazione tecnologica, come blockchain e Internet of things. È membro dell'International Society for the Circular Economy e collabora con diversi gruppi di ricerca a livello internazionale (UK, Australia).

Prefazione
La genesi e le definizioni di economia circolare
(Il concetto di economia circolare: nascita e sviluppo; Cos'è l'economia circolare nella ricerca scientifica; Gli argomenti trattati negli studi di economia circolare)
Le politiche di economia circolare a livello internazionale: dalla Cina all'Europa
(L'ambiente globale; La Cina: l'economia circolare "cinese"; Quale economia circolare negli Stati Uniti; La politica circolare dell'Europa)
La teoria della diffusione delle innovazioni
(Introduzione; I fattori chiave nella diffusione dell'innovazione; Il processo di innovazione-diffusione; Le categorie di soggetti nel processo di diffusione)
Good practices di economia circolare in Italia e impatto sulla gestione
(Profili metodologici; Le good practices di economia circolare in Italia; Impatto sulla gestione)
Il contesto di riferimento futuro e alcune policy implications
(Considerazioni conclusive; Quale futuro per l'economia circolare e alcune policy implications)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche