Verso una nuova politica della casa.

A cura di: Ignazia Pinzello

Verso una nuova politica della casa.

Politiche pubbliche e modelli abitativi in Italia e in Spagna.

Un’indagine su alcuni temi chiave intorno alla questione abitativa, oggetto di una rinnovata attenzione del dibattito (disciplinare, istituzionale e normativo) nazionale ed europeo: dalle problematiche legate agli aspetti di progettazione e riqualificazione alla nuova realizzazione e gestione dell’edilizia residenziale pubblica.

Pagine: 192

ISBN: 9788856873634

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1862.156

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La questione abitativa, che per un lungo periodo è stata disattesa dai governi che si sono succeduti, è tornata ad occupare un ruolo centrale nelle politiche nazionali e internazionali. Tale disinteresse ha fatto sì che il problema della casa si sia trasformato in una vera e propria "emergenza" sotto il profilo sociale e urbanistico.
Il riconoscimento della casa come servizio e la mutazione della composizione della domanda sociale sono due dei fattori che hanno determinato l'evoluzione del quadro normativo di riferimento. Nel tentativo di superare la frammentazione e l'assenza di coordinamento delle politiche pubbliche in materia di edilizia residenziale, nonché la quasi totale assenza di risorse finanziarie, si è reso necessario individuare nuovi soggetti per attivare sinergie virtuose tra pubblico e privato.
Questo lavoro propone un'indagine sui temi che ruotano intorno alla questione abitativa soffermando la propria attenzione su alcune questioni chiave oggetto di una rinnovata attenzione del dibattito (disciplinare, istituzionale e normativo) nazionale ed europeo. Le riflessioni sulle problematiche legate agli aspetti di progettazione, riqualificazione, nuova realizzazione, gestione dell'edilizia residenziale pubblica sono volte al superamento delle criticità e alla messa in valore delle potenzialità del settore, proprie di ogni singola realtà territoriale, in grado di contribuire alla ridefinizione delle future politiche secondo modelli integrati di gestione.

Ignazia Pinzello , architetto, professore ordinario di Urbanistica, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e attività didattica presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo. La sua attività didattica e di ricerca è stata indirizzata verso l'interpretazione dei processi di urbanizzazione, dei rapporti tra sistema insediativo e spazi aperti, delle pratiche di partecipazione all'interno degli strumenti di pianificazione urbana e territoriale. Tra le sue pubblicazioni recenti: Cittadini e cittadinanza. Prospettive, ruolo e opportunità di Agenda 21 Locale in ambito urbano (con F. Lo Piccolo, 2008); La città e i bambini. Per un laboratorio di pianificazione e progettazione urbana (con C. Quartarone, 2005).



Ignazia Pinzello, Luis Moya, Introduzione
Ignazia Pinzello, Dalla casa popolare all'alloggio sociale
(Premessa; Evoluzione del quadro legislativo nazionale; Edilizia residenziale pubblica come standard territoriale; Il cambiamento della domanda sociale; Il Patrimonio di ERP in Italia e in Sicilia; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Annalisa Giampino, Ai margini delle politiche sociali. Il disagio abitativo tra nuovi contesti e nuovi soggetti
(Introduzione; La dissoluzione del "pubblico" ; La dimensione locale: approccio place vs approccio people ; I programmi complessi: opportunità e limiti dei nuovi strumenti; Conclusioni; Bibliografia)
Angela Saccomanno, Il Social Housing in Italia. Uno sguardo agli interventi regionali
(Il Social Housing nelle politiche abitative in Europa; Il Co-housing come nuova tipologia abitativa; Confronto tra gli interventi di Social Housing su scala regionale; Riflessioni conclusive; Bibliografia)
Vincenzo Todaro, Questione abitativa e politiche urbane in Sicilia: un percorso incompleto
(La ri-problematizzazione in chiave urbana della questione abitativa; La questione abitativa nei programmi di iniziativa Ministero-Regioni; La questione abitativa nei programmi regionali siciliani; I Contratti di Quartiere II; Riflessioni a margine; Bibliografia)
Giada Bini, La casa un diritto di cittadinanza o uno strumento di finanza? Il caso della Regione Siciliana
(Il disagio abitativo: una questione aperta nel panorama nazionale; Il caso della Regione Siciliana; Le attività di valorizzazione del patrimonio immobiliare della Regione Siciliana; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Paola Marotta, La riqualificazione delle aree di edilizia residenziale pubblica: l'esperienza di Napoli tra demolizione e ricostruzione
(Demolire e ricostruire; Napoli e la demolizione delle Vele di Scampia; Demolizione e ricostruzione degli alloggi temporanei post-terremoto; Accessibilità e mobilità nei programmi di riqualificazione dell'edilizia residenziale; L'invito a una riflessione; Bibliografia)
Luis Moya y Carlos F. Salgado , La Operación de Remodelación de Barrios de Madrid en los '80': un antecedente de regeneración urbana integral con participación ciudadana en el campo de la Vivienda Social
(La situación de Madrid a finales de los '70; Las reivindicaciones ciudadanas; La participación en el urbanismo; El papel de la participación ciudadana en la Operación; A modo de conclusión y propuesta; Bibliografia)
Ainhoa Díez de Pablo , Políticas de vivienda social y rehabilitación urbana de barrios vulnerables en Francia, Alemania y España. De la construcción de vivienda a la rehabilitación del hábitat
(Introducción; El papel de los polígonos de vivienda en la definición de las políticas europeas recientes de rehabilitación urbana; De la construcción a la gestión y rehabilitación; De la vivienda social al hábitat ¿social? El papel de las consideraciones patrimoniales en la rehabilitación del hábitat social; Bibliografia)
Francesco Lo Piccolo, Da Scampia allo ZEN: alla ricerca dello spazio (pubblico) della democrazia
(Introduzione. Quartieri differenti, problemi analoghi; Il diritto alla città; Spazio pubblico e democrazia; Bibliografia)
Raffaele Basile e Giuseppe Paruzzo, Analisi e confronto tra due quartieri periferici del Mezzogiorno
(Genesi e consolidarsi dei problemi: il sorgere dei quartieri periferici; Tentativi di soluzione: fallimento delle politiche urbane; Bibliografia)
Gli Autori

Contributi: Raffaele Basile, Giada Bini, Ainhoa Diez de Pablo, Annalisa Giampino, Francesco Lo Piccolo, Paola Marotta, Luis Moya González, Giuseppe Paruzzo, Angela Saccomanno, Carlos F. Salgado, Vincenzo Todaro

Collana: Urbanistica

Argomenti: Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche