Vino e territorio.

A cura di: Alessandro Scaccheri

Vino e territorio.

Tipicità del vino e gusti del consumatore

Uno strumento operativo per esperti e imprenditori del settore vitivinicolo, amministratori locali, studenti, volontari nel settore della promozione enogastronomica e agenti di sviluppo locale interessati alle possibili leve di successo finalizzate a incrementare l’attrattività e la competitività dei sistemi economici locali.

Edizione a stampa

14,00

Pagine: 148

ISBN: 9788856816433

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 2001.72

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 148

ISBN: 9788856821703

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 2001.72

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il vino rappresenta un tipico prodotto legato alle peculiarità del territorio dal quale proviene. Sempre più spesso il consumatore tende ad abbinare le caratteristiche organolettiche e sensoriali di un vino ai suoi ricordi personali e alle percezioni di piacere legate alle eccellenze ambientali, storiche ed artistico-culturali del territorio di origine. Per contro, un particolare vino può contribuire a promuovere e valorizzare un intero territorio sia per quanto riguarda le sue tradizioni enogastronomiche, sia per le sue valenze produttive e turistiche. Il binomio "vino - territorio" è, pertanto, sempre più intimamente integrato, si autoalimenta positivamente e rappresenta indubbiamente una fondamentale leva di marketing territoriale per la competitività dei sistemi socio-economici locali. All'interno di questo scenario in costante evoluzione, il volume affronta il tema da tre principali punti di vista.
Il primo è legato alle strategie di marketing e di commercializzazione e prende in considerazione una possibile modalità di promozione congiunta e coordinata del prodotto "vino" e del prodotto "territorio" nel quadro di un coerente e condiviso disegno programmatico.
Il secondo punto di vista affronta alcune tra le più interessanti tematiche tecnico-scientifiche connesse alla definizione e rilevazione delle caratteristiche di tipicità di un vino.
Infine, la tendenza a legare e promuovere il consumo di un vino alla riscoperta di un territorio, in chiave di valorizzazione sinergica e complessiva nei riguardi di turisti e consumatori, è approfondita attraverso la messa a confronto di originali opinioni di esperti imprenditori e giornalisti, nonché la descrizione di alcune best practice sullo specifico argomento tra quelle più affermate nel nostro Paese.
In sintesi, il volume si propone come elemento di riflessione e strumento operativo per esperti ed imprenditori del settore vitivinicolo, amministratori locali, studenti, volontari nel settore della promozione enogastronomica ed agenti di sviluppo locale interessati alle possibili leve di successo finalizzate ad incrementare l'attrattività e la competitività dei sistemi economici locali.

Alessandro Scaccheri, Segretario Generale della Camera di Commercio di Pavia e Direttore dell'Azienda Speciale della stessa PaviaSviluppo, è esperto di strategie e gestione delle PMI. È responsabile di progetti integrati di sviluppo locale, di marketing territoriale e di diffusione dell'innovazione; nonché autore di saggi e pubblicazioni di carattere economico-territoriale. È membro dei Comitati Scientifici del MUMAT (Master Universitario in Marketing Territoriale dell'Università Cattolica) e dell'Associazione "Pavia città internazionale dei saperi". È un appassionato conoscitore delle problematiche del comparto vitivinicolo.



Giacomo de Ghislanzoni Cardoli, Prefazione
Alessandro Scaccheri, La tipicità del vino e le preferenze del consumatore
Rocco Di Stefano, I presupposti della qualità e della tipicità
Mario Bertuccioli, La tipicità dei vini: tra immigrazione e realtà percepibile
Erminio Monteleone, La riconoscibilità dell'odore dei vini di pregio in base alle valutazioni degli esperti, dei consumatori e dei panel addestrati: Wine Percentual Mapping
Yves Le Fur, Julien Jaffre, Jordi Ballester, Dominique Valentin, Lo spazio sensoriale proprio dei vini prodotti da varietà Chardonnay e la sua relazione con la componente volatile
Cédric Saucier, Le metodologie per l'analisi sensoriale dei tannini
André Rawyler, I vini prodotti in barrique o con l'uso di trucioli. Come differenziarli?
Jordi Torrens, Stefania Vichi, Montserrat Riu-Aumatell, Elvira López-Tamames, Susana Buxaderas, L'effetto della maturazione sui lieviti sulla tipicità aromatica dei vini spumanti Cava
Angela Silva, Milena Lambri, Influenza delle tecniche di macerazione sul profilo cromatico e fenolico dei vini rossi tipici
Quale marketing per il vino
Bibliografia e sitografia.

Contributi: Jordi Ballester, Mario Bertuccioli, Susana Buxaderas, Giacomo de Ghislanzoni Cardoli, Rocco Di Stefano, Julien Jaffre, Milena Lambri, Yves Le Fur, Elvira Lopez-Tamames, Erminio Monteleone, André Rawyler, Montserrat Riu-Aumatell, Cédric Saucier, Angela Silva, Jordi Torrens, Dominique Valentin, Stefania Vichi

Collana: Varie

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

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