La gestione del capitale intellettuale nell'impresa alberghiera

Daniela Di Berardino

La gestione del capitale intellettuale nell'impresa alberghiera

Il volume presenta i criteri di classificazione dell’impresa alberghiera e l’analisi dei processi sottesi all’erogazione del prodotto alberghiero, per indagare successivamente la composizione del capitale umano, organizzativo e relazionale. L’analisi procede con la presentazione delle pratiche gestionali delle risorse intangibili, nell’ambito delle decisioni sulla progettazione organizzativa, le politiche di marketing, la gestione delle risorse umane e le scelte di collaborazione, integrando i tradizionali modelli di misurazione delle performance alberghiere con gli indicatori del capitale intellettuale.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856806267

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 367.20

Disponibilità: Discreta

Nell'ultimo decennio numerose e dissimili trasformazioni hanno interessato il settore alberghiero, determinando l'inasprimento della competizione, tra le imprese e tra i territori, inducendo profonde modifiche e innovazioni negli assetti organizzativi, gestionali e nei comportamenti strategici.
L'impresa alberghiera è chiamata a preservare le condizioni della sua sopravvivenza attraverso l'individuazione di nuove determinanti del valore, fondate sulla capacità di incrementare i livelli di soddisfazione e di delizia dell'ospite, di costituire validi rapporti di collaborazione, di coordinare la rigidità strutturale con la necessaria flessibilità operativa e strategica. La condizione primaria che abilita il conseguimento di tali finalità è rinvenibile nella capacità di accrescere le componenti del capitale intellettuale.
Queste considerazioni costituiscono l'oggetto di attenzione del volume, nel quale vengono introdotti i criteri di classificazione dell'impresa alberghiera ed analizzati i processi sottesi all'erogazione del prodotto alberghiero, per indagare successivamente la composizione del capitale umano, organizzativo e relazionale. L'analisi procede con la presentazione delle pratiche gestionali delle risorse intangibili dell'impresa in oggetto, nell'ambito delle decisioni riguardanti la progettazione organizzativa, le politiche di marketing, la gestione delle risorse umane e le scelte di collaborazione, integrando i tradizionali modelli di misurazione delle performance alberghiere con gli indicatori del capitale intellettuale.

Daniela Di Berardino è Ricercatrice in Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, dove è titolare dei corsi di Marketing relazionale e di Valutazione e gestione delle risorse intangibili. È stata docente a contratto per gli insegnamenti di Economia delle imprese turistiche, presso l'Università di Teramo, ed Economia delle aziende sanitarie, presso l'Università Federico II di Napoli. È autrice di pubblicazioni inerenti la dematerializzazione dei processi produttivi, il marketing relazionale, il commitment etico-relazionale dell'impresa turistica, la valorizzazione del capitale umano negli organi societari delegati.



Indice delle figure e delle tabelle
Prefazione. La gestione del capitale intellettuale dell'impresa alberghiera
Introduzione
Introduzione alla matrice concettuale di studio dell'impresa turistico-ricettiva
(L'impresa quale sistema vitale; Il raccordo tra gli studi intangibles based e l'approccio sistemico vitale; L'impresa turistica: aspetti definitori; I sistemi turistici locali secondo la prospettiva sistemico vitale; L'impresa turistico-ricettiva; L'impresa alberghiera quale knowledge based industry)
I processi operativi dell'impresa alberghiera
(Le dimensioni e la composizione qualitativa della hotellerie italiana; Le relazioni di cooperazione nella hotellerie nazionale; Il prodotto dell'impresa alberghiera; Il processo di servuction; I sub sistemi di operazioni del processo di erogazione; Le trasformazioni del processo di approvvigionamento; L'orientamento alla relazione della direzione Marketing nell'impresa alberghiera)
La struttura del capitale intellettuale dell'impresa alberghiera
(La configurazione delle risorse rilevanti; Le risorse immateriali e gli intangibles: chiarimenti concettuali; Le componenti del capitale intellettuale: aspetti definitori di portata generale; Le componenti del capitale intellettuale dell'impresa alberghiera; La dinamica delle interazioni intersistematiche tra le componenti del capitale intellettuale)
Il sistema di indicatori del capitale intellettuale
(Brevi richiami alla categoria di modelli di misurazione del capitale intellettuale; Presupposti di base per l'adozione del sistema di misurazione delle componenti del capitale intellettuale; Gli indicatori del capitale umano; Gli indicatori del capitale organizzativo; Gli indicatori del capitale relazionale)
La gestione delle componenti del capitale intellettuale
(I processi di generazione delle componenti del capitale umano e del capitale organizzativo; Le condizioni abilitanti la collaborazione con il cliente: le politiche di customer marketing; Le condizioni abilitanti la costituzione di collaborazioni con altri interlocutori)
Le risorse e i sistemi di offerta del turismo relazionale
(La valenza turistica dei beni relazionali; Il ruolo del social capital: aspetti definitori e prospettive di indagine; Le dimensioni del social capital; Il social capital e l'impresa turistica; I fattori abilitanti la creazione di un nuovo modello di ricettività relazionale: l'albergo diffuso)
Riflessioni conclusive
Bibliografia.

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