Bibliografia degli scritti di Cesare Segre

Dipartimento di letteratura, Università di Pavia, Dip. di Letteratura

Bibliografia degli scritti di Cesare Segre

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 132

ISBN: 9788820440954

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 296.2

Disponibilità: Nulla

Professore di Biologia romanza a Pavia (e prima a Trieste) dal 1956, Cesare Segre non ha operato solo dentro e per l'accademia; almeno pari, per intensità e dedizione, è stata (e continua a essere) la sua attività di scopritore, di interprete di nuovi modi di operare nell'ambito della ricerca letteraria.

Le voci di questa Bibliografia affiancano entità all'apparenza disparate, includendo, a lato dei titoli più celebri, quegli interventi minori che spesso, in imprese similari, vengono sottaciuti. Sfogliando questo libro, il lettore potrà trovarvi sostanziosi spunti per rimeditare alcune tappe della storia letteraria di questi ultimi trent'anni: la critica stilistica e la storia della lingua (secondo l'insegnamento, mai dimenticato, di Terracini), lo strutturalismo, la semiotica; ma anche, emblematici, gli scritti in polemica con Pasolini, in una stagione da considerarsi tra le più felici (all'incirca, gli anni milanesi di «Paragone») del dopoguerra.

Nella quantità delle voci emerge - e basta, a sincerarsene, scorrere l'indice dei nomi - la felicità del vaglio: dalle rassegne più lontane (e perciò oggi meglio giudicabili), con le presenze e le esclusioni, si ha già un preciso catalogo di ciò che, vivo allora, riesce quasi sempre tale anche oggi, in una prospettiva pur tanto diversa. t questo, al di là dei titoli maggiori, che tutti conoscono e per i quali una mera schedatura non può fungere che da soccorso alla memoria, ciò che sembra fornire ragione a questo libro, e che, si presume, sarà d'utilità a quanti s'accingono a maneggiarlo.

Presentazione
Bibliografia
Indice dei nomi e delle opere anonime


Contributi: F. Alessio

Collana: Dipartimento di scienza della letteratura, Universita' di Pavia

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche