I sentieri di sviluppo del turismo. Rapporto 2005
Contributi
Centro Studi Turistici, Vasco Errani, Ugo Girardi, Iscom Group, Sergio Mazzi, Guido Pasi, Trademark Italia
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 160,      1a edizione  2006   (Codice editore 450.45)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846475565

Presentazione del volume

Il decimo rapporto dell'Osservatorio Turistico Regionale dell'Emilia - Romagna rappresenta l'occasione, oltre che per presentare le tradizionali attività di analisi, indagine e ricerca svolte nel corso del 2005, anche per fermarsi a riflettere su questi dieci anni di attività e su come l'Osservatorio in questi dieci anni ha visto evolversi e trasformarsi il settore turistico.
Ma non solo.
Anche sulle politiche dell'Emilia - Romagna, di cui l'Osservatorio è parte integrante e rilevante, è parso opportuno fare una verifica, a partire dall'organizzazione turistica fondata su una solida partnership tra Regione e Camere di Commercio e sulla valorizzazione della collaborazione stretta tra pubblico e privato. Per questo motivo la prima parte del Rapporto raccoglie gli interventi del Presidente della Regione Emilia - Romagna, Vasco Errani, del Presidente dell'APT, Sergio Mazzi, dell'Assessore regionale, Guido Pasi e del Segretario Generale dell'Unione regionale delle Camere di Commercio, Ugo Girardi e contiene il Piano Operativo di Promozione Turistica dell'APT per il 2006.
Nella seconda parte, oltre al bilancio consuntivo del turismo in Emilia - Romagna nel 2005, sono raccolte una ricerca su consumo e indotto del turismo in regione e una indagine sull'informazione turistica.

Indice


Vasco Errani, Presidente Regione Emilia Romagna, Sergio Mazzi, Presidente APT Servizi, Interventi introduttivi
La promozione turistica in Emilia-Romagna
(Guido Pasi, Assessore regionale al Turismo e al Commercio, L'organizzazione turistica regionale e le prospettive di riforma; Ugo Girardi, Segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna, Le proposte delle Camere di commercio per una nuova stagione del turismo; Il piano operativo dell'APT Servizi per il 2006: gli indirizzi strategici)
A cura di Trademark Italia, Il bilancio consuntivo 2005 del turismo in Emilia-Romagna
(Introduzione; Andamento dell'Estate 2005 sulla Riviera dell'Emilia Romagna; Le città d'arte e d'affari nel 2005; Il turismo 2005 in Appennino; La stagione termale 2005; Un soddisfacente bilancio regionale)
A cura di Iscom Group, Consumi e indotto economico del turismo in Emilia-Romagna
(metodologia dell'indagine; Il profilo dei turisti; Spesa turistica e comportamenti d'acquisto; Quanto vale il turismo in Emilia-Romagna)
A cura del Centro Studi Turistici, Osservatorio sull'informazione turistica
(Osservatorio qualitativo; Osservatorio dell'indagine).