La governance dei piccoli comuni

A cura di: Tiziano Onesti, Nunzio Angiola

La governance dei piccoli comuni

Il volume, frutto di un convegno sul futuro dei piccoli comuni, presenta i risultati di un confronto sui percorsi di cambiamento che meglio si attagliano all’azienda comunale di piccole dimensioni. Il testo affronta la problematica della public governance, e ipotizza percorsi evolutivi di tipo istituzionale o attinenti al rapporto tra i piccoli comuni e il più ampio territorio di riferimento.

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846489876

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.559

Disponibilità: Discreta

Sono circa 5.900 i comuni di piccole e piccolissime dimensioni e rappresentano più del 70% dei comuni italiani. Per la mancanza di personale, risorse finanziarie e strumentali, si ritrovano ad operare tra mille difficoltà e non riescono di frequente a prestare servizi adeguati alle collettività amministrate. A ciò si aggiunge che il più delle volte non riescono a fare "massa critica" per veicolare le proprie istanze in quei consessi in cui vengono prese le decisioni più importanti.
In tale prospettiva, il presente volume si propone di cristallizzare i risultati di un confronto - avviato con il Convegno "Quale futuro per i piccoli comuni?" organizzato dall'Osservatorio-Laboratorio sulle Amministrazioni Pubbliche (OLAP) dell'Università di Foggia - sui percorsi di cambiamento che meglio si attagliano all'azienda comunale di piccole dimensioni, soprattutto in tempi come questi, in cui ritorna "sotto i riflettori".
Più precisamente, la prima parte del volume si sofferma sulla problematica della public governance riguardata nella prospettiva micro, meso e macro.
La seconda parte del volume si spinge fino a ipotizzare percorsi evolutivi di tipo istituzionale o attinenti al rapporto tra i piccoli comuni e il più ampio territorio di riferimento, riguardato come sistema integrato.

Tiziano Onesti è professore ordinario di Economia aziendale nell'Università Roma Tre dove insegna Programmazione e controllo della amministrazioni pubbliche ed Economia e organizzazione delle aziende pubbliche. È direttore scientifico del Master Interfacoltà sulle Amministrazioni Pubbliche (MIFAP), master universitario di I Livello dell'Università di Foggia.
Nunzio Angiola è professore straordinario di Economia aziendale nell'Università di Foggia dove insegna Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche e Management pubblico. È direttore dell'Osservatorio-Laboratorio sulle Amministrazioni Pubbliche (OLAP) della stessa Università e presiede il Comitato scientifico della Scuola di Pubblica Amministrazione di Capitanata "Francesco Marcone", istituzione della Provincia di Foggia.



Premessa
Parte I. Logiche di governance nei piccoli comuni
Nunzio Angiola, Aziende comunali di piccole dimensioni e processi decisionali "inclusivi". Criticità e prospettive di sviluppo
(Premessa; Le caratteristiche della "struttura a rete"; Un'ipotesi di classificazione dei network nella prospettiva economico-aziendale; Dalla costituzione al funzionamento del network; Considerazioni conclusive)
Stefano Azzali, Informazioni economiche e finanziarie nelle aziende comunali di piccole dimensioni
(Premessa; Le rilevazioni consuntive nelle aziende comunali; Schema finanziario e calcolo economico; Limiti dello schema finanziario; La contabilità economica nelle aziende comunali; Problemi attuativi ed efficacia delle informazioni per i destinatari; Conclusioni)
Luigi Spedicato, Dimensioni e prassi della comunicazione istituzionale nei piccoli comuni: un'indagine territoriale nel Salento
(La comunicazione istituzionale negli Enti Locali: il quadro teorico-metodologico e normativo e le esperienze sul territorio; I risultati della ricerca: percorsi incompiuti e immagini del cambiamento possibile nella comunicazione istituzionale; La comunicazione istituzionale on line nei comuni del Salento)
Renato Ruffini, Le strategie e gli strumenti per l'efficienza organizzativa e gestionale dei comuni di piccole dimensioni
(Premessa; Caratteristiche organizzative; Le soluzioni prospettate dalla normativa; Autonomia e collaborazione tra enti; Strategie di sviluppo e cambiamento organizzativo: dare tempo al tempo?)
Piervito Bianchi, Comuni di piccole dimensioni e benchmarking
(Il processo di "aziendalizzazione" e i piccoli comuni; Il benchmarking nel settore privato; Il benchmarking nelle amministrazioni pubbliche. Analogie e differenze rispetto al settore privato; Il benchmarking nei piccoli comuni; Considerazioni conclusive)
Giovanni Valotti, Oltre l'efficienza organizzativa
(Un cambiamento avviato, un cammino da percorrere; Amministrazione, gestione e sviluppo; Le nuove frontiere dell'innovazione organizzativa; Il dipendente pubblico tra passato, presente e futuro; Consolidare i risultati e rompere la continuità)
Parte II. Piccoli comuni, servizi pubblici locali e ambiti territoriali
Marco Elefanti, Potenzialità e limiti nella liberalizzazione dei servizi pubblici locali
(Le nuove forme di regolazione per la liberalizzazione nella gestione dei servizi pubblici locali; Il paradosso della nuova regolazione per la liberalizzazione dei servizi pubblici locali; Le scelte di nuova regolazione e l'autonomia degli enti locali; Le condizioni per l'affermazione del processo)
Isabella Varraso, Piccoli comuni: realtà marginali che vogliono guardare al futuro
(Premessa; Piccoli comuni in Italia: una realtà composita; Lettura geografica del disegno di legge per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni; Un approccio geografico allo sviluppo territoriale; Una proposta applicativa; Indicazioni operative)
Alessandra Giannelli, Competitività e territorio: un'applicazione di marketing territoriale al Subappennino Dauno
(Premessa; Il Subappennino Dauno secondo l'analisi SWOT; Una strategia di marketing territoriale per il Subappennino Dauno; Alcune considerazioni conclusive).

Contributi: Stefano Azzali, Piervito Bianchi, Marco Elefanti, Alessandra Giannelli, Renato Ruffini, Luigi Spedicato, Giovanni Valotti, Isabella Varraso

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche