Biofeedback e psicosomatica. Teorie ed applicazioni
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 240,   2a ristampa 2019,    1a edizione  2012   (Codice editore 1250.186)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 31.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856841015

In breve
Il volume affronta il tema del biofeedback (BF), una metodologia per l’apprendimento dell’autocontrollo volontario di alcuni processi psicofisiologici che abitualmente sono involontari. Il testo fornisce nozioni storiche, teoriche e di modalità di funzionamento del biofeedback e analizza i possibili campi applicativi e di intervento nella psicosomatica e nella psicopatologia.
Presentazione del volume

Il biofeedback (BF) consiste in una metodologia per l'apprendimento dell'autocontrollo volontario di alcuni processi psicofisiologici che abitualmente sono involontari - come il ritmo cardiaco, il rilassamento muscolare, l'attività elettrica del cervello nel caso del neurofeedback (NF) ecc. - attraverso un'informazione di tipo acustico o visivo (feedback) proveniente dal corpo e ottenuta in tempo reale da una apposita strumentazione.
L'origine del BF e del NF risale agli anni '60 del secolo scorso negli Usa dal convergere delle ricerche di un gruppo di studiosi di area comportamentista e della psiconeurofisiologia.
La caratteristica di non-invasività e di assenza di effetti collaterali, la buona compliance e la versatilità, insieme a una sempre più convincente base di scientificità degli interventi costituiscono un notevole punto di forza di questi metodi.
Il libro si pone l'obiettivo di colmare una grossa carenza editoriale sull'argomento e si divide in 2 sezioni:
- la prima parte fornisce nozioni storiche, teoriche e di modalità di funzionamento del biofeedback, arrivando a delineare la teoria proposta dagli autori;
- la seconda parte analizza i possibili campi applicativi e di intervento nella psicosomatica e nella psicopatologia.
Il libro è corredato da una preziosa bibliografia e da numerosissime figure che guidano il lettore attraverso una comprensione non solo verbale ma anche visiva della materia.

Giuseppe Sacco , psicologo-psicoterapeuta, docente AIAMC e SITCC, è libero docente di Psicologia presso l'Università degli Studi di Siena, presidente di Libra Associazione Scientifica di Roma e direttore della SIB (Scuola Italiana di BF e NF). Ha pubblicato numerosi articoli e libri tra cui Psicoterapia e sistemi dinamici (McGraw Hill, 2003), Psicosomatica integrata complessa con D. Testa (FrancoAngeli, 2009) e ha portato a conoscenza del pubblico italiano alcuni classici della terapia cognitivo-comportamentale, curandone l'edizione italiana.
Donato Testa , biologo, psicoterapeuta è membro dell'European Biologist Association. Si occupa da molti anni di ricerca in psicosomatica, psicofisiologia, neurofisiologia e tecnologie computerizzate. Ha pubblicato con G. Sacco Psicosomatica integrata complessa (FrancoAngeli, 2009).

Indice


Parte . La storia di una riforma
Il biofeedback e il neurofeedback: generalità
(Il biofeedback. Definizioni e generalità; Breve introduzione storica; Parametri e procedure; Il neurofeedback: definizioni e generalità; Plasticità; Bande di frequenza; Utilizzo del neurofeedback; Fasi e procedure del BF e NF training; Principali modelli di riferimento; Rilancio del BF-NF e il modello di autoregolazione complessa; Autoregolazione complessa; Complessità; Biofeedback, neurofeedback e autoregolazione complessa)
Assunti di base
(Convinzioni erronee; Bilanciamento autonomico e teoria polivagale; Teoria polivagale e utilizzo del BF e NF)
Misurazioni
(Misurazioni e loro uso; Misure EEG e NF)
Assessment
(Concetti di base in psicofisiologia; L'assessment psicofisiologico)
Indicazioni e controindicazioni al trattamento, verifica dell'efficacia
(Indicazioni di trattamento col BF e NF e verifica di efficacia; Controindicazioni e precauzioni del BF e del NF; Condizioni mediche e uso di farmaci)
Alleanza e relazione terapeutica
(Introduzione; La strategia terapeutica; Interazione terapeutica; Preparazione cognitiva; Valutazione e incremento della compliance)
Parte II. Applicazioni cliniche
Le cefalee
(Introduzione e diagnosi; Trattamento; Studi di verifica dell'efficacia)
L'ipertensione essenziale
(Introduzione e definizioni; Barocettori; Misurazioni; Studi di verifica dell'efficacia; Proposta di protocollo d'intervento)
Il trattamento dell'ansia e della depressione
(Il BF nel trattamento dei disturbi d'ansia; Trattamenti Disturbi d'Ansia con BF; Protocolli di trattamento dei disturbi d'ansia col NF; Trattamenti Disturbi d'Ansia con NF; Analisi riassuntiva dell'efficacia dei trattamenti NF e BF dei disturbi d'ansia; Il NF nel trattamento dei disturbi dell'umore; Trattamenti integrati; Analisi riassuntiva dell'efficacia trattamenti dei disturbi dell'umore)
Trattamento dell'epilessia
(Introduzione; Protocolli basati sugli Slow Cortical Potential (SCPs); Protocolli basati sul Ritmo Sensomotorio (SMR); Protocolli basati sul qEEG; Analisi dell'efficacia)
Il trattamento dell'ADHD
(Introduzione; Trattamento dell'ADHD; Studi e protocolli per il trattamento di ADHD col NF; Analisi dell'efficacia )
Appendice
Prospettive
Epilogo
Bibliografia.





  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità