Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Manuale di architettura d'interni.

Riccardo Salvi

Manuale di architettura d'interni.

L'abitazione

La nuova edizione di uno strumento didattico facile e sintetico che contiene in breve i precetti, le nozioni fondamentali, gli schemi grafici di dettagli propri dell’architettura d’interni. Una guida da leggere, consultare e tenere a portata di mano, rivolta a professionisti e studenti, ma anche a chiunque voglia occuparsi di seguire con consapevolezza il processo di progettazione della propria abitazione.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 150

ISBN: 9788891782922

Edizione: 1a ristampa 2022, 2a edizione, nuova edizione 2019

Codice editore: 84.33

Disponibilità: Buona

Pagine: 150

ISBN: 9788891793614

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2019

Codice editore: 84.33

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 150

ISBN: 9788891793621

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2019

Codice editore: 84.33

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'architettura d'interni è l'ambito disciplinare che si occupa dell'organizzazione di spazi chiusi allo scopo di creare ambienti nei quali vivere con la massima soddisfazione in rapporto alla propria cultura, alle proprie esigenze e possibilità. Questa nuova edizione del volume dedicato all'abitazione analizza il tema suddividendolo in entità primarie e facendo ricorso a testi e disegni, a china, molto semplici e chiari. Si tratta di uno strumento che, procedendo per metodo sintetico, si rivolge a un numero di lettori quanto più ampio possibile.
L'argomento riguarda tutti i soggetti coinvolti nel processo di costruzione, ristrutturazione e arredo di un'abitazione: giovani professionisti, imprenditori e studenti. Ma forse intende soprattutto rivolgersi a chiunque voglia seguire con curiosità e cognizione di causa la progettazione della propria casa e che non è a conoscenza delle molteplici implicazioni che questo processo comporta (e dell'imprescindibilità che venga predisposto correttamente).
Il volume si delinea quindi come una guida - da leggere, consultare e tenere a portata di mano - che contiene in breve le informazioni utili, le nozioni fondamentali, l'insieme di dati correlati tra loro con cui l'architettura d'interni prende forma e vuole rendere evidente come la concezione progettuale appropriatamente impostata si componga di elementi che costituiscono un insieme nel quale tutti i dettagli devono coordinarsi per conseguire un'unità coerente che manifesti un'idea di architettura.

Riccardo Salvi svolge la sua attività professionale a Milano, dove si è laureato alla Facoltà di Architettura del Politecnico. Nel 1998 ha fondato Logica: architettura (www.logica-architettura.it), con la quale si occupa di progettazione architettonica, architettura d'interni e industrial design. Ha progettato abitazioni private, uffici, spazi commerciali, gallerie d'arte, alberghi e ristoranti in Europa, Asia e Stati Uniti. Ha insegnato retail design all'Istituto Superiore di Architettura di Milano. È autore di programmi radiofonici, di una serie di manuali di progettazione degli interni in cinque volumi, di un libro sull'identità culturale in architettura e di una raccolta di saggi incentrati sulle caratteristiche distintive dell'Architettura degli interni. Nel 2017 ha scritto la prima vasta e completa monografia su Paolo Rizzatto. Il suo lavoro è stato ampiamente pubblicato su libri e riviste nazionali e internazionali.

Introduzione
Osservazioni elementari sull'architettura d'interni
(A proposito dell'architettura d'interni nell'abitazione; Il rapporto con l'architetto d'interni)
La realizzazione del progetto
(Le pratiche amministrative; Il cantiere)
Le partizioni interne
(Considerazioni generali; Tavolati in mattoni forati; Tavolati in blocchi di gesso; Tavolati in blocchi di calcestruzzo aerato; Tavolati in lastre di cartongesso; Pareti in legno o vetro; Pareti mobili)
I soffitti e i controsoffitti
(Considerazioni generali; I soffitti; I controsoffitti)
I pavimenti
(Considerazioni generali; I pavimenti in piastrelle; I pavimenti in lastre; I pavimenti a mosaico; I pavimenti alla veneziana; I pavimenti in legno; I pavimenti in resina; I pavimenti in materiali resilienti)
I rivestimenti
(Considerazioni generali; I rivestimenti in intonaco; I rivestimenti in materiali lapidei; I rivestimenti in ceramica e vetro; I rivestimenti in legno; I rivestimenti in tappezzeria)
I serramenti interni
(Considerazioni generali; La porta di primo ingresso; Le porte interne; Le maniglie, le cerniere, i sistemi di chiusura)
I battiscopa
(Considerazioni generali)
Gli impianti tecnologici
(Considerazioni generali; L'impianto idrico sanitario; L'impianto di riscaldamento e climatizzazione; L'impianto elettrico e gli impianti speciali)
Le scale
(Considerazioni generali; Le scale a sbalzo; Le scale sostenute da un sistema strutturale)
L'illuminazione
(Considerazioni generali)
Il colore
(Considerazioni generali; I diversi significati del colore; Una tecnica: la tinteggiatura)
I sistemi di oscuramento
(Considerazioni generali)
L'arredamento
(Considerazioni generali)
La sostenibilità
(Considerazioni generali)
Elenco degli elementi del progetto
(Considerazioni generali; Gli elementi del progetto)
Glossario essenziale
(Considerazioni generali; Glossario)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche