Lavoro e fasce deboli

Carlo Lepri, Enrico Montobbio

Lavoro e fasce deboli

Strategie e metodi per l'inserimento lavorativo di persone con difficoltà cliniche o sociali

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820480882

Edizione: 1a ristampa 2006, 5a edizione 2003

Codice editore: 1305.2

Disponibilità: Esaurito

Come si fa, realmente, l'inserimento lavorativo di un portatore di handicap o comunque di una persona con ridotte capacità lavorative?

Finalmente, dopo tanti contributi di tipo teorico sui diritti dei cittadini deboli e sui principi generali, un volume pratico (chiaro ed efficace) sulla prassi dell'integrazione lavorativa.

Gli operatori sociali, ma anche gli amministratori pubblici o quanti operano in istituzioni per persone disabili o, perché no, gli imprenditori, hanno a disposizione un manuale esaustivo per rendere più efficaci o per avviare iniziative di integrazione professionale.

La collaborazione con il mondo del lavoro su progetti di addestramento/inserimento comporta che l'operatore:

sappia avvicinare le persone disabili in termini di progetto di vita e di assegnazione di ruolo sociale attivo;

sia (o diventi) capace di operare all'interno di un Gruppo tecnico, cogliendone i significati psicologici e soprattutto operativi e progettuali, e divenendo, per il tramite del Gruppo, operatore di cambiamento;

si rapporti al sistema produttivo "alla pari", comprendendo i problemi reali dell'Azienda, ma anche individuandone le resistenze e i filtri ed attrezzandosi per superarli;

disponga o sappia mettere a punto progetti di "mediazione" che prevedano un impatto "soft" del disabile con l'impresa ma anche della impresa col disabile;

sappia muoversi con sicurezza all'interno delle disposizioni legislative e delle norme che regolano il settore collaborando con enti, uffici ed organizzazioni pubbliche e private (INAIL, UPLMO, Ispettorato del lavoro, Agenzie per l'impiego, ecc.).

Tutti questi aspetti sono affrontati dal volume in termini concettuali ma soprattutto pratici, attraverso esemplificazioni, diagrammi, prospetti e schemi, riferimenti legislativi ed infine utili consigli pratici, con il risultato di mettere a disposizione degli addetti ai lavori (e degli interessati) un'opera completa per affrontare un'attività professionale connotata sicuramente dalla complessità e dall'esigenza di specializzazione.

Gli Autori Carlo Lepri, psicologo, Enrico Montobbio, neuropsichiatra, sono particolarmente competenti sui temi che propongono in questo manuale, disponendo di una solida base culturale e di una pluriennale esperienza diretta di inserimento lavorativo di giovani disabili, realizzata nella loro città (Genova).

Le attività formative e di consulenza che Lepri e Montobbio hanno condotto in molte realtà italiane o internazionali sono alla base della ricchezza contenutistica e iconografica del volume e dello stile particolarmente chiaro che ne fa un utile strumento formativo per gli operatori sociali, per gli educatori professionali e per le scuole che li preparano.

Apre il volume una stimolante presentazione di Federico Butera, uno dei massimi esperti nazionali sull'organizzazione del lavoro, che raccorda il problema delle "fasce deboli" con la turbinosa evoluzione organizzativa, economica e culturale del mondo del lavoro.

Siamo tutti fasce deboli ?,
di Federico Butera
Un modello storico
Metodologia della mediazione
L'operatore della mediazione
Il gruppo operativo
Progetti e strumenti
Sistema produttivo e fasce deboli
La legislazione e il supporto amministrativo



Potrebbero interessarti anche