Lessico politico delle donne: teorie del femminismo

A cura di: Manuela Fraire

Lessico politico delle donne: teorie del femminismo

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846437259

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2002

Codice editore: 1057.3

Disponibilità: Esaurito

Teorie del femminismo è uno dei sei volumi che compongono il Lessico politico delle donne pubblicato alla fine degli anni '70, a ridosso del rapimento Moro e del drammatico cambiamento dello scenario politico nel quale il movimento femminista era nato e cresciuto. Il titolo del libro, che esce in una nuova edizione per la collana "Letture d'archivio", parlando di "teorie" e non di "teoria", mette subito in evidenza un desiderio ed il suo limite: rispettare la parzialità come espressione della singolarità di ogni donna attraverso una "parola plurale", collettiva, capace di sfuggire alla trappola della giustapposizione o dell'affiancamento delle diversità.

Oggi possiamo dire che fu una sfida riuscita: fare interloquire, senza omologarle, le due "anime" del movimento delle donne: quella che sentiva il bisogno di stabilire relazioni significative con l'esterno, e quella che metteva al primo posto il lavoro all'interno dei piccoli gruppi di autocoscienza, come punto di vista su se stesse e sul mondo.

Manuela Fraire , psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi, ha scritto sulla soggettività femminile e sugli inediti processi di differenziazione che la pratica di relazione tra donne ha attivato. Su questo tema, affrontato come una specificazione e declinazione storica del rapporto che la donna ha all'origine con l'altra donna che è la madre, si possono leggere i suoi saggi sulle riviste: Memoria, Reti, Orsa Minore, Lapis, Sofia .


Manuela Fraire, Biancamaria Frabotta , Introduzione
Autonomia
Bisogno
Nuovi valori
Nuovo soggetto politico donna
Organizzazione
Personale è politico (Il)
(Antiautoritarismo e antiautoritarismo patriarcale; La critica del privato; La scoperta dell'inconscio)
Potere
Pratica dell'autocoscienza
(Piccolo gruppo; Stare tra donne: il Collettivo; Autocoscienza nel sociale)
Produzione-riproduzione
Doppia militanza
(Il movimento femminista e il movimento studentesco; Il movimento femminista e la nuova sinistra; Il movimento femminista e i partiti della sinistra storica; Il movimento femminista e il sindacato)
Natura e storia
(È possibile un discorso sulla nuova naturalità?; Analogie con il mondo animale; Le origini dell'uomo: (U)ominazione; Partendo da ciò che è stato ignorato)
Matriarcato
Manuela Fraire , Vecchie ragazze, donne nuove
(Il vero lascito del lessico e l'autocoscienza? Autocoscienza e pratica dell'inconscio; Non teoria , ma teorie; Dalla parola parlata a quella scritta; Tradurre non è tradire).

Potrebbero interessarti anche