Intorno all'italiano contemporaneo

Tra linguistica e didattica

Contributi
Cristiana De Santis, Federico Della Corte, Rodolfo Delmonte, Verner Egerland, Francesca Fabbri, Francesca Gatta, Giuliana Giusti, Francesca La Forgia, Yahis Martari, Chiara Panzieri, Francesca Santulli, Alberto Sebastiani, Rossella Terreni, Roberto Vetrugno
Argomenti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 288,      1a edizione  2004   (Codice editore 1058.6)
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Intorno all'italiano contemporaneo. Tra linguistica e didattica
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33,50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846459640

Presentazione del volume

I contributi raccolti in questo volume - presentati ad un convegno tenutosi presso l'Università Ca' Foscari di Venezia - intendono aggiungere al dibattito sull'italiano contemporaneo, in corso ormai da molti anni, discussioni su vari aspetti linguistici e grammaticali, spaziando dalla sintassi, alla morfologia, alla pragmatica, all'analisi testuale, alla punteggiatura. In molti articoli le questioni linguistiche sono affiancate da osservazioni sulla didattica dell'italiano.

Il volume si colloca quindi su un doppio fronte disciplinare, quello linguistico-grammaticale, focalizzato sulla descrizione di vari aspetti dell'italiano contemporaneo utilizzando le più nuove metodologie di indagine e nuovi strumenti di analisi linguistica, e quello didattico, sollevando nuove e vecchie questioni di didattica dell'italiano.

Il volume si rivolge sia agli specialisti di lingua italiana, sia agli studenti di linguistica (italiana), sia agli insegnanti.

Anna Cardinaletti è Professore Associato di Glottologia e Linguistica all'Università Ca' Foscari di Venezia.

Fabrizio Frasnedi è Professore Ordinario di Linguistica italiana all'Università di Bologna.

Indice


Introduzione
Questioni linguistiche
Cristiana De Santis, Federico Della Corte, Chiara Panzieri, Roberto Vetrugno, qol 1: per un bilancio quantitativo e qualitativo dei fenomeni innovativi nell'italiano contemporaneo, con una nuova ipotesi di lavoro
Francesca Fabbri, Ambiti linguistici e permeabilità
Anna Cardinaletti, L'italiano contemporaneo: cambiamento in atto e competenza dei parlanti
Giuliana Giusti, L'italiano delle origini e le origini dell'italiano scritto
Verner Egerland, Standardizzazione, acquisizione e bilinguismo
Questioni didattiche
Fabrizio Frasnedi, Paesaggi epistemologici per una didattica linguistica
Yahis Martari, L'incertezza felice: cercando le parole, trovare il mondo
Alberto Sebastiani, Contributo a una nuova retorica per la formazione degli insegnanti: il caso strategie
Questioni grammaticali
Rossella Terreni, Tendenze e innovazioni in morfologia lessicale
Rodolfo Delmonte, Strutture sintattiche dall'analisi computazionale di corpora di italiano
Francesca La Forgia, Il soggetto tra tema e focus
Francesca Santulli, La prima persona plurale: interpretazioni semantiche e pragmatiche
Francesca Gatta, I tratti innovativi nell'uso della punteggiatura nell'italiano contemporaneo




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