Cina e Russia

A cura di: Giuseppe Iannini

Cina e Russia

Due transizioni a confronto

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846464545

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 238.19

Disponibilità: Discreta

Il processo di transizione al mercato nei due grandi paesi, fino a pochi anni fa considerati leaders del mondo socialista, ha assunto caratteristiche differenti sia dal punto di vista dei contenuti e della successione temporale delle riforme economiche, sia da quello dei cambiamenti politico-istituzionali che hanno costituito il necessario contesto per il successo di tali politiche. La contrapposizione tra il gradualismo e lo sperimentalismo dell'esperienza cinese e l'approccio del tipo shock therapy di quella russa costituisce senza dubbio un'utile chiave di lettura, anche se non esaurisce tutte le implicazioni che soltanto un'approfondita analisi dei diversi aspetti della realtà economica e politica di questi due grandi paesi può evidenziare.

Gli interventi di questa raccolta cercano di rispondere a queste difficoltà interpretative affrontando le problematiche della transizione da un punto di vista non solo generale, riproponendo criticamente alcune conclusioni della recente letteratura sull'argomento, ma soprattutto attraverso l'approfondimento di aspetti settoriali imprescindibili per comprendere a fondo l'evoluzione così difforme e il diverso esito, in termini di grado di successo, delle due esperienze.

Le trasformazioni economiche nei due paesi si accompagnano, anche se in forme profondamente diverse, ad una rifondazione degli assetti politici ed istituzionali, più radicale e "rivoluzionaria" quella in Russia, più sotterranea e "revisionista" quella in Cina. Le conseguenze sul piano interno e su quello geopolitico sono rilevanti e suscettibili di cambiare drammaticamente gli scenari internazionali nella prima metà di questo secolo. I saggi di questa raccolta considerano, accanto alle valutazioni di carattere economico, anche questi aspetti e cercano di completare in un'ottica di lungo periodo un quadro che, se ricostruito solo focalizzando l'attenzione sulle caratteristiche economiche della transizione, risulterebbe parziale.

Giuseppe Iannini , professore associato di Politica economica ed Economia monetaria presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pavia, si occupa di problematiche relative all'evoluzione dei sistemi bancari e finanziari. Ha insegnato all'Ispi e collabora al Sole 24 Ore. Ha pubblicato, tra l'altro, Struttura finanziaria e mercato del credito in un'area subregionale (FrancoAngeli, 1985), Problemi e prospettive del merchant banking (FrancoAngeli,1990), Moneta e credito nella Cina della modernizzazione , in La Modernizzazione economica in Cina. Problemi e prospettive (Clu, 2001).


Giuseppe Iannini, Introduzione
Alessandro Vitale, Il sistema politico della Russia post-sovietica: ciclo politico, mutamento e continuità
Aldo Ferrari, La Russia come "ponte eurasiatico" tra l'Europa e il Pacifico. Un progetto alternativo di sviluppo
Gianni Salvini, La transizione economica in Russia e in Cina
Elisabetta Andreis, Cina e Russia, storia di un rapporto, nota integrativa. Cronologia delle riforme economiche
Silvana Malle, Economic records and prospects in China and Russia
Giuseppe Iannini, Il sistema bancario nella transizione economica russa e cinese
David Doninotti, Federazione russa e Cina: l'apertura economica verso l'esterno. Una comparazione

Contributi: Elisabetta Andreis, David Doninotti, Aldo Ferrari, Silvana Malle, Gianni Salvini, Alessandro Vitale

Collana: Collana storica del centro studi per i popoli extraeuropei dell'Universita' di Pavia

Argomenti: Storia economica - Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche