Psicologia del mutamento sociale

Contributi
Giacomo Aliberto, Santo Di Nuovo, Pietro Maita, Monica Mandalà, Leonida Miraglia, Roberto Turrisi
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 368,      1a edizione  2008   (Codice editore 772.3)

Psicologia del mutamento sociale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 43,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846498397

In breve

Il tema del mutamento in una prospettiva psicosociale: dai luoghi del cambiamento alla sua governance, dal bisogno del mutamento alle strategie per promuoverlo, dalla necessità di nuove leadership alla comunicazione… Un volume che discute di politica, nella misura in cui politica vuol dire relazione tra le persone, modo di concepire e regolare i rapporti all’interno della comunità, e nella misura in cui politica è progettazione di cambiamento.

Presentazione del volume

Il libro affronta il tema del mutamento in una prospettiva psicosociale che tocca vari elementi di questo fenomeno individuale e collettivo: dai luoghi del cambiamento alla sua governance, dal bisogno e dalla consapevolezza del mutamento alle strategie volte a promuoverlo, dalla necessità di nuove leadership in un'ottica di mutamento sociale alla comunicazione e a come il suo utilizzo possa favorire, o ostacolare, il mutamento sociale stesso.
Questo volume, quindi, discute di politica, nella misura in cui politica vuol dire incontro con l'altro, relazione tra le persone, modo di concepire e regolare i legami e i rapporti all'interno della comunità; e nella misura in cui politica è progettazione di cambiamento, implicando con questo elementi psicologici complessi come i bisogni, i desideri, le speranze e le delusioni, il dialogo ed il conflitto, le resistenze al cambiamento.
Per queste ragioni, il volume si rivolge non solo a psicologi, ma a quanti si occupano - per questioni professionali o di esclusivo interesse - di mutamento sociale: leader politici e quanti partecipano più o meno attivamente alla vita politica locale e nazionale, quanti lavorano a vario titolo nella Pubblica Amministrazione, quanti si interessano di progettazione sociale e di questioni legate al miglioramento della qualità della vita e quanti, semplicemente, mostrano sensibilità al benessere della persona e della comunità, costruendo un nuovo percorso di welfare community.

Loredana Varveri, dottore di ricerca in Psicologia di comunità e modelli formativi presso l'Università degli Studi di Lecce e professore a contratto presso l'Università degli Studi di Catania. Si occupa di ricerca-intervento sociale e di formazione; ha pubblicato sui temi della partecipazione politica e delle nuove dipendenze. È coautrice di Psicologia del gioco d'azzardo e della scommessa (Roma, 2006) .
Gioacchino Lavanco, professore ordinario di Psicologia di comunità e presidente dei corsi di studio in Scienze dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Palermo, è membro del direttivo nazionale della Società Italiana di Psicologia di comunità (Sipco). Consulente di diversi enti pubblici e del privato sociale per gli interventi di comunità, è autore di numerosi contributi scientifici in tema di partecipazione, lavoro sociale e sviluppo di comunità. Fra le sue pubblicazioni più recenti è autore e co-autore di Marketing sociale dei servizi alle persone (Roma, 2007), Psicologia della dipendenza da lavoro (Roma, 2007), Adolescenti e criminali (Milano, 2007).

Indice



Santo Di Nuovo, Prefazione
Gioacchino Lavanco, Loredana Varveri, Introduzione. Mutamenti psicosociali tra comunicazioni e azioni
(Il peccato originale: il filo e la matassa; Quesiti e risposte in apertura; Riferimenti bibliografici)
Giacomo Aliberto, Gioacchino Lavanco, Le strutture psicologiche della comunità. Inconscio sociale e anticomunità
(Il mondo sociale inconscio. Per una teoria politica delle resistenze al cambiamento nei gruppi e nelle comunità; L'inconscio: origini e sviluppi; Dall'inconscio individuale di Freud all'inconscio sociale di Fromm; La psiche inconscia e il mondo sociale: la scuola gruppoanalitica inglese da Foulkes a Dalal; La scuola gruppoanalitica italiana: i livelli del transpersonale; Conclusioni. Dalle resistenze al cambiamento al mutamento sociale; Riferimenti bibliografici)
Gioacchino Lavanco, Roberto Turrisi, Confini della terra, confini della mente. Luoghi, nonluoghi e quasi luoghi del mutamento psicosociale
(Dall'agorà al discount. Ricerca di senso e trasformazioni spaziali; Dal conflitto alla distruzione. Trasformazioni temporali; I luoghi dell'intervento psicosociale. Dalla trasformazione al cambiamento; Riferimenti bibliografici)
Roberto Turrisi, Monica Mandalà, Gioacchino Lavanco, Loredana Varveri, Governare il cambiamento. Teoria e tecniche di governance e sviluppo di comunità
(Dentro la politica. La politica come prodotto umano; Il cambiamento dell'amministrazione, l'amministrazione del cambiamento; La formazione dei leader locali tra identità e flessibilità; Conclusioni. Come cambia la politica; Riferimenti bibliografici)
Leonida Miraglia, Gioacchino Lavanco, Loredana Varveri, La comunicazione. Dalla sua natura alle applicazioni in politica
(La natura della comunicazione. Approcci teorici di riferimento; Strategie e responsabilità nella comunicazione; Comunicazione e società; Comunicazione e politica; Riferimenti bibliografici)
Gioacchino Lavanco, Leonida Miraglia, Sulla comunicazione. Un percorso tra autori e riflessioni
(Habermas e la Teoria dell'agire comunicativo; Noam Chomsky: il "dissenziente"; L'"agire sociale" di Piero Amerio; Riferimenti bibliografici)
Gioacchino Lavanco, Pietro Maita, Train de vie: una conclusione su convivenza e diversità
(Il "diverso" nel "qui ed ora"; Non "fare lo scemo": tra la "scempiaggine comune" e lo "scemo del villaggio"; Tra lo scemo e il villaggio: la "possibilità relazionale"; Riferimenti bibliografici)
Gli autori.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità