Il trattamento del rischio in ambito bancario e assicurativo

Pietro Amenta, Massimo Squillante, Viviana Ventre

Il trattamento del rischio in ambito bancario e assicurativo

Il volume presenta i risultati di un convegno, svoltosi nel 2006 presso il Dipartimento di Analisi dei sistemi economici e sociali dell’Università del Sannio, che ha analizzato i temi del trattamento e della valutazione del Rischio Operativo in ambito bancario e assicurativo.

Edizione a stampa

13,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846483829

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.721

Disponibilità: Discreta

Il trattamento e la valutazione del Rischio Operativo in ambito bancario e assicurativo costituiscono il dominio d'interesse dei contributi raccolti nel volume Il trattamento del rischio in ambito bancario e assicurativo; contributi discussi nella giornata del convegno omonimo, svoltosi il 9 ottobre 2006 presso il Dipartimento di Analisi dei sistemi economici e sociali dell'Università degli Studi del Sannio.
Il volume raccoglie i contributi applicativi presentati dagli studiosi delle differenti discipline che hanno partecipato al Convegno.

Pietro Amenta, professore associato di Statistica presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi del Sannio, svolge la propria attività didattica e di ricerca nell'ambito dell'Analisi Multivariata dei Dati. Editor di diversi volumi specialistici, è autore di diverse pubblicazioni su questo tema in ambito nazionale e internazionale ed è stato responsabile di ricerche a livello nazionale per la misurazione della customer satisfaction e la valutazione della qualità dei servizi.
Massimo Squillante, professore ordinario di Metodi matematici dell'Economia presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi del Sannio, è autore di numerose pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale sulle misure e gli operatori utilizzabili nel trattamento dell'incertezza e nella rappresentazione delle preferenze; è editor di diversi volumi specialistici.
Viviana Ventre, ricercatore di Matematica Finanziaria e Teoria delle decisioni presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi del Sannio. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la teoria delle decisioni e la valutazione e analisi del rischio in ambito bancario e assicurativo. È autrice di pubblicazioni riguardanti questi temi in ambito nazionale e internazionale.



Pietro Amenta, Massimo Squillante, Viviana Ventre, Premessa
Antonella Malinconico, Autorità di vigilanza e disciplina di mercato: opportunità e problematiche per il sistema bancario italiano
(La disciplina di mercato; La disclosure dei rischi nelle banche; La trasparenza informativa delle banche italiane; Il terzo pilastro di Basilea e i nuovi obblighi di disclosure per le banche italiane; Conclusioni; Bibliografia)
Fabio Baione, Paolo De Angelis, Un modello attuariale per il rating delle imprese di assicurazione sulla vita
(Premessa; Requisiti patrimoniali ai fini di vigilanza e progetto Solvency II: stato dell'arte; Capitale Economico e misure di rischio per la gestione dell'impresa assicurativa; Un modello attuariale per il rating di un'impresa di assicurazione sulla vita; Un'applicazione del modello di rating; Conclusioni; Bibliografia)
Elvio Concetto Bonafede, Paolo Giudici, Modelli statistici per la misurazione del rischio d'impresa
(Introduzione; Modelli per il rischio operativo; Advanced Methods Approach; Loss Distribution Approach; Scorecard Apprach; Extreme Value Theory; Copule; Approccio Bayesiano; Modello decisionale; Reti Bayesiane; Applicazione all'Enterprise Risk Assessment; Conclusioni; Bibliografia).

Contributi: Fabio Baione, Elvio Concetto Bonafede, Paolo De Angelis, Paolo Giudici, Antonella Malinconico

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche