Il primato sfuggente.

A cura di: Elena Calandri

Il primato sfuggente.

L'Europa e l'intervento per lo sviluppo 1957-2007

Il rapporto nord-sud e l’intervento per lo sviluppo sono temi ancora largamente inesplorati della storia internazionale. Ostentato come impegno primario delle relazioni esterne fin dai primi anni di vita comunitaria, la politica europea in quest’ambito è stata per oltre cinquant’anni complessa e diseguale e oggetto di valutazioni contraddittorie. Il volume ricostruisce alcuni capitoli fondamentali di una vicenda storica tuttora aperta.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 244

ISBN: 9788856814347

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1581.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 244

ISBN: 9788856820072

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1581.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Comunità economica europea ha visto la luce nello stesso momento, il finire degli anni Cinquanta, in cui la questione dello sviluppo irrompeva sulla scena internazionale. Contando fra i suoi membri tre potenze coloniali e le maggiori economie europee, essa aveva nei cromosomi l'attenzione per il Terzo Mondo e come entità economica una naturale vocazione a partecipare allo sforzo per il suo sviluppo.
Ostentata come impegno primario delle relazioni esterne fin dai primi anni di vita comunitaria, la politica europea in quest'ambito è stata per oltre cinquant'anni complessa e diseguale e oggetto di valutazioni contraddittorie. Visioni nazionali rivali, il ruolo della Commissione europea, regole commerciali globali e bilanci insufficienti, le trasformazioni del sistema internazionale e i successivi allargamenti vengono chiamati in causa per illuminare i diversi momenti e i diversi ambiti regionali e internazionali in cui si è definito un impegno che, rimanendo fra i più centrali e stabili del profilo internazionale dell'Europa integrata, suscita interrogativi storiografici e politici.
Questo volume ricostruisce alcuni capitoli fondamenti di una vicenda storica tuttora aperta.

Elena Calandri è professore associato di Storia dell'integrazione europea presso la Facoltà di Scienze politiche "Cesare Alfieri" di Firenze. I suoi interessi scientifici si concentrano sulla storia dell'Alleanza atlantica, dell'integrazione europea, la Turchia contemporanea, la politica estera italiana. Fra le pubblicazioni: E. Calandri, Il Mediterraneo e la difesa dell'Occidente 1947-1956. Eredità coloniali e logiche di guerra fredda (Firenze 1997); E. Calandri, A. Varsori (eds), The Failure of Peace in Europe 1943-1947 (Basingstoke 2002); "Italy's foreign assistance policy 1959-1969", Contemporary European History (2003); "A special relationship under strain: Turkey and the EEC 1963-1976", Journal of European Integration History (2009); "Eppur si muove! UE e America Latina alle soglie del nuovo millennio", in G. Chiaramonti, Tra innovazioni e continuità. L'America latina nel nuovo millennio (Padova 2009).



Francesco De Angelis, Prefazione
Elena Calandri, Introduzione
Guia Migani, Strategie nazionali ed istituzionali alle origini dell'assistenza comunitaria allo sviluppo: la Cee, la Francia e l'Africa negli anni sessanta
Jean-Marie Palayret, Da Lomé I a Cotonou: morte e trasfigurazione della Convenzione Cee/Acp
Daniele Caviglia, Giuliano Garavini, "Generosi" ma non troppo. La Cee, i paesi in via di sviluppo e i negoziati sulla riforma del Sistema monetario internazionale (1958-1976)
Elena Calandri, L'eterna incompiuta: la politica mediterranea tra sviluppo e sicurezza
Sara Albiani, L'America Latina del "semisviluppo" alla ricerca dell'Europa: cronaca di un lento ritorno
Alessio Lapucci, Ong e cooperazione europea allo sviluppo: originalità e limiti di un modello
Maria Rosa Pettazzoni, La politica commerciale dell'UE verso i paesi Acp ai tempi dell'Omc
Antonio Varsori, Postfazione
Gli Autori
Bibliografia
Indice dei nomi e dei luoghi.

Contributi: Sara Albiani, Daniele Caviglia, Francesco De Angelis, Giuliano Garavini, Alessio Lapucci, Guia Migani, Jean-Marie Palayret, Maria Rosa Pettazzoni

Collana: Storia internazionale dell’età contemporanea

Argomenti: Storia economica - Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche