Sostenibilità dello sviluppo e dimensione territoriale.

Il ruolo dei sistemi regionali a vocazione rurale

Contributi
Natalija Bogdanov, Cristina Grazia, Abdelhakim Hammoudi, Francesco Licciardo, Giulio Malorgio, Augusto Marinelli, William H. Meyers, Giacomo Rotondo, Brent S. Steel, Matteo Vittuari
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 256,      1a edizione  2012   (Codice editore 372.1)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Sostenibilità dello sviluppo e dimensione territoriale. Il ruolo dei sistemi regionali a vocazione rurale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 36,50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820400415
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 28,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856876048
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Raccogliendo i contributi di diverse realtà territoriali ed evidenziando le relative esperienze su specifici strumenti e sull’adozione di determinate politiche, il volume propone una visione del territorio come punto di partenza fondamentale per l’impostazione di piani per la sostenibilità, facendo emergere la caratterizzazione di ciascun contesto e la necessità di adeguare gli strumenti non solo agli obiettivi ma soprattutto alle connotazioni identitarie dei relativi territori.

Presentazione del volume

Qual è il ruolo che i sistemi territoriali a vocazione rurale possono svolgere nel perseguimento della sostenibilità del benessere?
Partendo dalle riflessioni sul concetto di sostenibilità e di benessere, nate nell'ambito delle attività di studio condotte nella Fondazione Simone Cesaretti, in questo volume gli autori cercano di rispondere a tale domanda, offrendo una costante rilettura della prospettiva territoriale e delle determinanti della sua sostenibilità.
Affinché i sistemi territoriali a vocazione rurale possano fornire il loro importante contributo nel perseguimento della sostenibilità territoriale, ed attraverso quest'ultima, al complessivo raggiungimento della sostenibilità dello sviluppo, è necessario impostare un nuovo importante percorso innovativo, stavolta non solo investendo sulle tradizionali leve di sviluppo settoriale ma puntando sempre più a vettori di sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale che sintetizzino un forte orientamento alla sostenibilità.
Raccogliendo i contributi provenienti da diverse realtà territoriali ed evidenziando le relative esperienze su specifici strumenti e sull'adozione di determinate politiche, il volume propone una visione del territorio come punto di partenza fondamentale per l'impostazione di piani per la sostenibilità, facendo emergere la caratterizzazione di ciascun contesto e la necessità di adeguare gli strumenti non solo agli obiettivi ma soprattutto alle connotazioni identitarie dei relativi territori.

Zacharoula S. Andreopoulou è ricercatrice in progettazione e sviluppo del settore risorse naturali, nel laboratorio di Forest Informatics della Facoltà di Ambiente naturale e forestale dell'Università Aristotele di Salonicco in Grecia e Capo del Forestry Computer Lab. È membro attivo delle società scientifiche per l'adozione delle Information and Communication Technologies per lo sviluppo rurale e l'ambiente ed ha curato diversi libri sul tema.
Gian Paolo Cesaretti , Preside della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e Presidente della Fondazione Simone Cesaretti, è professore ordinario di integrazione regionale e politiche dell'Unione Europea e docente di commercio internazionale dei prodotti agricoli. Ha pubblicato numerosi lavori sul tema dell'economia agroalimentare e dello sviluppo rurale.
Rosa Misso è ricercatore confermato in economia ed estimo rurale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e docente di agriturismo e percorsi enogastronomici. L'autrice, inoltre, è collaboratore scientifico della Fondazione Simone Cesaretti per le tematiche concernenti la sostenibilità territoriale. Ha realizzato diversi lavori sulla politica agricola comunitaria e sui temi dell'innovazione nel settore agroalimentare.

Indice



Augusto Marinelli, Presentazione
Zacharoula Andreopoulou , Gian Paolo Cesaretti, Rosa Misso, Introduzione
Parte I. Sostenibilità e dimensione territoriale dello sviluppo
Gian Paolo Cesaretti, Rosa Misso, La sostenibilità dello sviluppo
(Introduzione; Nuove traiettorie di sviluppo e sostenibilità; I diversi significati dello sviluppo; Sostenibilità e territorio; Conclusioni; Bibliografia)
Rosa Misso, I sentieri della sostenibilità territoriale
(Introduzione; Dalla dimensione spaziale alla dimensione territoriale; Il territorio: un sistema tra competitività e sostenibilità; Sostenibilità e identità culturale territoriale: il ruolo dei giovani; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. Sostenibilità dei sistemi territoriali a vocazione rurale e agroalimentare
Zacharoula Andreopoulou , Gian Paolo Cesaretti, Rosa Misso, Sostenibilità dello sviluppo e territori rurali
(Introduzione; I territori a vocazione rurale; Il sistema delle eccellenze rurali; Verso una nuova cultura della ruralità; Uno strumento per la governance sostenibile delle aree rurali; Conclusioni; Bibliografia)
Cristina Grazia , Abdelhakim Hammoudi, Giulio Malorgio, Qualità e sostenibilità delle produzioni agroalimentari: un modello interpretativo delle politiche pubbliche e strategie private
(Introduzione; L'intervento pubblico in materia di qualità dei prodotti agroalimentari; Le iniziative private di normalizzazione della qualità dei prodotti agroalimentari; Interazione tra politiche pubbliche e strategie private per la qualità e sicurezza dei prodotti agroalimentari; Conclusione; Bibliografia)
Parte III. Politiche e strumenti per la sostenibilità dello sviluppo nei sistemi rurali: casi studio
Brent S. Steel, Piani, Programmi e Politiche di Sostenibilità del Governo locale nell'Area di Produzione del vino dell'Oregon
(Introduzione; Fattori associati all'adozione di misure per la sostenibilità; Ipotesi; Metodi di ricerca e studio di localizzazione; Risultati; Implicazioni politiche; Sintesi e conclusioni; Bibliografia)
Zacharoula Andreopoulou, Ecoturismo e agriturismo in Internet, tendenze attuali e prospettive
(Introduzione; L'utilizzo di Internet come strumento di marketing per l'agriturismo e l'ecoturismo; Modelli, ruolo e caratteristiche dei siti web degli eco/agriturismi; L'indagine su Internet dei siti web degli agriturismi in Grecia; Conclusioni; Bibliografia)
Matteo Vittuari , Natalija Bogdanov, William H. Meyers, Ruolo del capitale territoriale e diversificazione: applicazione al Sud-Est Europa
(Definizione di "rurale" e di "politica rurale": una breve recensione critica; Sostenibilità rurale; Il capitale territoriale: una definizione applicata allo spazio rurale; Il capitale territoriale nelle aree rurali del Sud-Est Europa; Ruolo del capitale territoriale e diversificazione: applicazione al Sud-Est Europa; Conclusioni; Bibliografia)
Giacomo Rotondo, L'agriturismo italiano in cifre
(Dinamica del settore agrituristico; Aspetti qualitativi dell'offerta agrituristica; Classificazione delle regioni italiane; Bibliografia)
Francesco Licciardo, L'attività agrituristica in Calabria: le risultanze delle indagini ISTAT e le prospettive offerte dal Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013
(Premessa; I risultati delle indagini ISTAT; La diversificazione dell'economia rurale nel PSR Calabria: alcune considerazioni introduttive; Osservazioni conclusive; Bibliografia).