IAS/IFRS e bilancio assicurativo.

Antonella Silvestri

IAS/IFRS e bilancio assicurativo.

Il progetto assicurazioni

Un’analisi di alcune tra le più rilevanti criticità emerse nel corso dello sviluppo del progetto IASB (Project Insurance), finalizzato all’emanazione di uno standard definitivo sui contratti assicurativi (IFRS 4 – Insurance contracts), che evidenzia i legami con altri importanti progetti in corso, primo fra tutti Solvency II.

Pagine: 134

ISBN: 9788856859799

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.992

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il contesto ambientale di forte integrazione economica, nel quale le aziende odierne operano, richiede che le informazioni contabili da esse promananti siano il più possibile complete, chiare e comparabili, onde evitare che le diversità nei principi e nelle tecniche contabili adottati possano distorcere il processo decisionale di razionale allocazione delle risorse. La transizione verso i principi contabili internazionali è un processo che ha investito migliaia di società in tutta Europa, generando notevoli difficoltà gestionali e ponendo grandi ostacoli di carattere culturale. Che tale processo sia particolarmente impegnativo e delicato per le imprese di assicurazione è innegabile, per la complessità del business assicurativo e per l'importante ruolo di investitori istituzionali svolto dalle compagnie sui mercati finanziari.
All'interno di questo quadro di riferimento, il presente volume si sofferma ad analizzare alcune tra le più rilevanti criticità emerse nel corso dello sviluppo del progetto IASB (Project Insurance) finalizzato all'emanazione di uno standard definitivo sui contratti assicurativi (IFRS 4 - Insurance contracts), evidenziandone i legami con altri importanti progetti in corso, primo fra tutti Solvency II. Entrambe queste iniziative rivoluzionano l'assetto complessivo del settore, generando rilevanti implicazioni strategiche sull'attività complessiva delle compagnie.

Antonella Silvestri è ricercatore confermato di economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università della Calabria, presso la quale esercita anche attività di docenza sul corso di ragioneria generale e applicata. La sua attività di ricerca si è incentrata sull'analisi delle problematiche di gestione e di applicazione degli standard internazionali all'interno del settore assicurativo, e sullo studio dei sistemi di misurazione del capitale intellettuale. Su tali argomenti ha pubblicato libri, saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali, e presentato lavori a convegni nazionali e internazionali. In questa stessa collana ha pubblicato La pianificazione finanziaria nelle imprese di assicurazione. Un approccio integrato alla gestione del portafoglio (2008).



Giuseppe Fabbrini, Prefazione
Introduzione
La transizione ai principi contabili internazionali
(I principali fattori all'origine delle difformità fra prassi contabili nazionali; Gli attori del processo di armonizzazione contabile; La transizione agli IAS/IFRS in Europa nella successione dei principali provvedimenti normativi)
La nascita del Progetto Assicurazioni. La Fase I
(La disciplina di bilancio per le compagnie assicurativi: cenni; L'avvio e l'iter del Progetto Assicurazioni; Il Progetto Assicurazioni: la Fase I; Le principali critiche rivolte alla Fase I; Le problematiche legate al fair value)
L'evoluzione del Progetto Assicurazioni. La Fase II
(Il Progetto Assicurazioni: la Fase II; I principali commenti all'ED 2010 e i più recenti sviluppi della Fase II; La Fase II e la normativa Solvency II: punti di contatto, interrelazioni e differenze; Il Progetto Assicurazioni: alcuni rilevanti impatti sul settore)
Il mercato assicurativo italiano: un'analisi empirica
(Cenni sulla struttura del mercato assicurativo italiano; La disclosure integrativa disposta dall'IFRS 4; Analisi empirica: obiettivi, campione e metodologia; Analisi empirica: risultati)
Conclusioni
Appendice 1 - Schemi di bilancio IAS/IFRS Compliance (Allegato 5 Regolamento Isvap n. 7/2007)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Giuseppe Fabbrini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche