I giorni della Parola

Il Vangelo secondo Giovanni e la Poetica

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 128,   1a ristampa 2014,    1a edizione  2013   (Codice editore 291.97)

I giorni della Parola. Il Vangelo secondo Giovanni e la Poetica
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820452360

In breve

Nel dialogo tra Gesù e tutti i suoi personaggi è scritta la storia dell’Anima e di tutte le sue forme: i personaggi sono il frutto di una Poetica consapevole che, soprattutto nel Vangelo di Giovanni, dona alla letteratura occidentale una nuova, originale, dirompente modalità narrativa che troverà la sua perfezione nella Commedia di Dante, per questo divina.

Presentazione del volume

Nei Vangeli, e sopra tutto nel Vangelo di Giovanni, nascono personaggi del tutto nuovi, determinati da una matrice letteraria che sarà determinante per la narrativa occidentale. Personaggi complessi che nello spazio di pochissime battute in dialoghi serratissimi diventano figure universali, non archetipiche né astratte, ma purissime espressioni dell'Anima nel suo contatto con Dio. In ogni loro atto si sente la Vita che corre e pulsa e fugge e dilegua ma sembra fermarsi nell'istante decisivo dell'Incontro con Gesù.
Essi hanno insieme la concretezza psicologica degli eroi omerici e l'astratta lontananza degli personaggi veterotestamentari, ma vanno oltre Odisseo e Abramo, elementi simbolo della dicotomia proposta da Auerbach nel capitolo sulla Cicatrice di Ulisse in Mimesis. Parlano e agiscono animati da quella misteriosa energia che emana da un incontro mistico: forme di quella fede che non è adesione incondizionata a un progetto spirituale, ma sommovimento interiore, dolorosa emozione che nasce dall'incontro col divino.
Questo libro racconta i tre anni vissuti da Gesù, l'Opera di Dio (Ïrgon qeoà), tra di noi, dei segni miracolosi, della vita, della passione e della sua morte. Ma soprattutto di donne e uomini che incontrando Dio ritrovano se stessi nello specchio del Messia che gli parla, ritrovando quella verità che giace nelle profondità dell'anima e che solo il Logos può fare emergere e rendere manifesta. Tutto questo accade con lo strumento del Dialogo. Un dialogo che ripercorre vie platoniche ma le supera in una sorta di superiore poesia che attinge direttamente alla sorgente interiore cui allude in un istante di visione pura la Samaritana. Nel dialogo tra Gesù e tutti i suoi personaggi è scritta la storia dell'Anima e di tutte le sue forme: vive per sempre nella immobilità eterna dei loro gesti, i personaggi sono il frutto di una Poetica consapevole che, soprattutto nel Vangelo di Giovanni, dona alla letteratura occidentale una nuova, originale, dirompente modalità narrativa che troverà la sua perfezione nella Commedia di Dante, per questo divina.

Salvatore Lo Bue, autore, per i nostri tipi, de La storia della Poesia in otto volumi (2000-2011), è docente di Poetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo. Ha pubblicato: Origine orfica della poesia (Mursia 1983); L'arpa eolia (Marietti 1991); Mozart e Leopardi. Saggio sulla poesia e sul destino (Neopoiesis, 1995), vincitore del Premio "Diego Fabbri", 1996, sezione Musica; La musa drogata. Saggio sulle origini della poetica (FrancoAngeli 1999); Il fiore azzurro. Infinito e anima romantica (FrancoAngeli 2000).

Indice



Prologo - Il drammaturgo di Dio
Parte I. I giorni dell'anno 28
Il Figlio
(Il battesimo di Gesù; Le nozze di Cana; Prima Pasqua a Gerusalemme; La donna di Samaria; Segni e miracoli)
Parte II. I giorni dell'anno 29
Il Messia
(L'energia di Dio; Il pane della vita; Seconda Pasqua a Gerusalemme; Il riconoscimento e la trasfigurazione; La festa delle capanne; Maria di Magdala; Il nato cieco e la luce del mondo)
Parte III. I giorni dell'anno 30
Il Redentore
(La resurrezione di Lazzaro; La domenica delle palme; L'ultima cena; La cattura; Il processo; Il giudizio di Pilato; La crocefissione)
Epilogo.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi