L'impresa sociale

Dialogo tra l'economia aziendale e il diritto d'impresa

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 134,      1a edizione  2013   (Codice editore 365.1060)

L'impresa sociale. Dialogo tra l'economia aziendale e il diritto d'impresa
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820472108
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891703828
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Un’analisi dell’impresa sociale nei suoi elementi qualificanti attraverso lo studio interdisciplinare dei principi aziendali e delle norme giuridiche che ne regolano l’esistenza e il funzionamento. Il testo fornisce una disamina in chiave economico-aziendale della disciplina vigente in materia, con l’obiettivo d’individuare e descrivere i profili organizzativi, gestionali e contabili caratterizzanti le organizzazioni che assumono la qualifica di impresa sociale.

Presentazione del volume

Il lavoro analizza l'impresa sociale nei suoi elementi qualificanti attraverso lo studio interdisciplinare dei principi aziendali e delle norme giuridiche che ne regolano l'esistenza e il funzionamento. Fornisce una disamina in chiave economico-aziendale della disciplina vigente in materia, con l'obiettivo d'individuare e descrivere i pro?li organizzativi, gestionali e contabili caratterizzanti le organizzazioni che assumono la qualifica di impresa sociale.
Lo studio muove dall'analisi del sistema delle aziende non pro?t - un settore in evoluzione il cui ruolo emergente è particolarmente stimolato dallo sviluppo dell'imprenditorialità sociale - per rappresentare i caratteri distintivi del modello aziendale configurato nella formula giuridica espressa dal legislatore. Il testo approfondisce le prerogative della costituzione dell'impresa sociale, il relativo assetto proprietario e di governance e l'organizzazione del lavoro, le peculiari condizioni di economicità nonché gli obblighi informativo-contabili e gli strumenti di accountability volti alla rendicontazione del valore economico-sociale.

Carla Del Gesso, dottore di ricerca in evoluzione storica degli studi di ragioneria e di economia aziendale, è professore a contratto di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche e di organizzazione ed economia aziendale presso l'Università degli Studi del Molise.
Massimo Ivone, commercialista e revisore legale, vice presidente nazionale dell'Unagraco, collabora alla cattedra di diritto d'impresa presso la facoltà di Economia dell'Università LUM - Jean Monnet di Bari.

Indice



Introduzione
Carla Del Gesso, L'azienda non profit: lineamenti distintivi di un sistema in evoluzione
(L'azienda non profit tra Stato e Mercato; L'evoluzione storico-normativa del terzo settore; Le principali forme aziendali del sistema non profit nel quadro giuridico nazionale)
Carla Del Gesso, Il modello aziendale di impresa sociale nei suoi caratteri qualificanti
(La qualifica di "impresa sociale": requisiti fondanti; Socialità e creazione di valore nell'impresa sociale; Profili di rendicontazione del valore economicosociale; Elementi di funzionalità straordinaria e dimensione imprenditoriale)
Massimo Ivone, La disciplina dell'impresa sociale: aspetti organizzativi e gestionali dell'azienda
(L'iter legislativo dell'impresa sociale; Gli elementi organizzativi dell'azienda contenuti nella disciplina dell'impresa sociale; Gli aspetti gestionali dell'impresa sociale nella normativa)
Massimo Ivone, La disciplina dell'impresa sociale: aspetti informativo-contabili dell'azienda
(Il sistema informativo-contabile dell'impresa sociale: gli strumenti richiesti dal legislatore; Il documento di rappresentazione della situazione patrimoniale ed economica; Il bilancio consolidato di gruppo dell'impresa sociale; L'obbligo di redazione del bilancio sociale)
Riferimenti bibliografici
Riferimenti ad atti normativi e documenti.