L'approccio TES marketing.

Dal delivered mix alla fidelizzazione

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 166,      1a edizione  2016   (Codice editore 619.15)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

L'approccio TES marketing. Dal delivered mix alla fidelizzazione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891744777
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891748423
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

La ricerca identifica un approccio/modello TES marketing che permette di ri-orientare l’offerta dell’azienda (delivered mix) facendo un passo in più (“the extra step”) che impatta anche sulla fidelizzazione della clientela, che diventa così l’output finale del TES. Gli esempi riportati nel libro sono risultato di osservazioni e sperimentazioni empiriche riconducibili a imprese di diverse tipologie e dimensioni, con un maggiore riferimento a quelle che operano nel settore dei servizi e, in particolare, in Italia, Europa e Stati Uniti.

Presentazione del volume

Il libro è incentrato sul tema della fidelizzazione della clientela e prende le mosse dalla domanda di ricerca: "è possibile realizzare/erogare un prodotto/servizio e al contempo fidelizzare la clientela intervenendo sul delivered mix ?"
La ricerca identifica un approccio/modello TES marketing che permette di ri-orientare l'offerta dell'azienda (delivered mix) facendo un passo in più ("the extra step") che impatta anche sulla fidelizzazione della clientela che diventa così l'output finale del TES. Quest'ultimo si basa sul concetto di agire strategico, un apparente ossimoro che tende ad ottenere un risultato addizionale: unire gli aspetti produttivi/erogativi all'efficientamento delle azioni di fidelizzazione della clientela impostate dall'azienda e in questo senso rappresenta il passo in più.
La sua realizzazione pratica avviene attraverso il TES marketing mix e le sue variabili: il prodotto inteso come co-design, il prezzo come valore olistico creato per il cliente, la pubblicità come strumento di comunicazione cross-culturale e la distribuzione con la presentazione della figura del TES retail specialist e dell'e-tailing.
Gli esempi riportati nel libro sono risultato di osservazioni e sperimentazioni empiriche riconducibili a imprese di diverse tipologie e dimensioni, con un maggiore riferimento a quelle che operano nel settore dei servizi e, in particolare, in Italia, Europa e Stati Uniti.

Mauro Cavallone
è professore associato presso l'Università degli Studi di Bergamo, dove insegna Marketing, Marketing internazionale e Marketing strategies e è direttore del Master di primo livello "Marketing management per l'impresa internazionale". Già direttore della Scuola di Management SDM è il delegato del Rettore per le attività di branding & identity dell'ateneo bergamasco. Tra le sue ultime pubblicazioni Stetoscopio 2014. Il sentire degli italiani e il modello I.T.E.R marketing (con Antonio Di Marco Pernice, 2014) e Stetoscopio 2015. Il sentire degli italiani (con Antonio Di Marco Pernice, 2015).

Indice

Ringraziamenti
Premessa
Lo stato dell'arte: marketing un cammino lungo 65 anni
(Alcune riflessioni sull'attuale ruolo del marketing; Lo stato dell'arte del concetto di marketing; Perché oggi il marketing è under investigation?)
L'agire strategico: quattro elementi per aumentare l'efficacia delle azioni di marketing
(Consapevolezza del valore dell'offerta e competitività; I quattro passi dall'acquisto alla fidelizzazione; L'analisi della performance della clientela; Quattro modalità per lo sviluppo della fidelizzazione della clientela)
Il TES marketing
(I principi costitutivi del TES; I presupposti strategici del TES marketing; Step by step to the extra step: l'impostazione operative del TES Marketing; Il coinvolgimento come essenza del TES marketing; Il TES marketing mix)
Conclusioni
Bibliografia
Sitografia.