Gestire il rischio da cambiamenti climatici

Federica Gasbarro, Fabio Iraldo

Gestire il rischio da cambiamenti climatici

Approcci e strategie delle imprese

Il volume illustra gli approcci e le strategie relative alla gestione del rischio da cambiamenti climatici da parte delle imprese da un punto di vista teorico, ma anche operativo. Un testo che si rivolge sia al mondo accademico, per favorire lo sviluppo di questo importante filone di ricerca, sia al mondo dei practitioners – manager e imprenditori, professionisti, amministratori locali – interessati a gestire il rischio da cambiamenti climatici per ridurre la loro vulnerabilità.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 196

ISBN: 9788891789983

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 378.3

Disponibilità: Nulla

Pagine: 196

ISBN: 9788835101932

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 378.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La gestione integrata del rischio da cambiamenti climatici, sia in un'ottica di mitigazione che di adattamento, sta diventando un fattore strategico per le imprese, che si trovano ad operare in condizioni climatiche mutevoli ed incerte e in contesti politici e socio-economici sempre più sensibili e propensi a risolvere l'emergenza climatica.
Il presente volume illustra gli approcci e le strategie relative alla gestione del rischio da cambiamenti climatici da parte delle imprese sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista operativo. A tal fine vengono trattati, da una parte, gli approcci teorici relativi al rischio climatico per comprendere i fondamenti della disciplina, dall'altra, vengono proposte un'analisi della percezione del rischio climatico, secondo le più importanti multinazionali, e una riflessione sul processo che porta le imprese ad intraprendere misure di adattamento ai cambiamenti climatici, sulla base dell'esperienza di alcune imprese italiane. I dati del Carbon Disclosure Project, i casi studio italiani, la descrizione di misure di adattamento e la metodologia di pre-valutazione del rischio climatico per le imprese scaturente dai pericoli fisici arricchiscono e supportano la trattazione.
Pertanto il volume si rivolge tanto al mondo accademico per favorire lo sviluppo di questo importante filone di ricerca, quanto al mondo dei practitioner - manager, imprenditori, professionisti, amministratori locali - che si accingono ad intraprendere un percorso di gestione integrata del rischio da cambiamenti climatici.

Federica Gasbarro è Ricercatrice di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Brescia. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sulla gestione della crisi climatica e sull'imprenditorialità sostenibile. Ha partecipato a diversi progetti nazionali ed europei relativi al management della sostenibilità e alle strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici di imprese, amministrazioni, aree industriali e territori.

Fabio Iraldo è Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa e Direttore di Ricerca presso il Centro di Ricerca sulla geografia, le risorse naturali, l'ambiente, l'energia e le reti (GREEN) dell'Università Bocconi. È autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale e internazionale sul management della sostenibilità ed è il responsabile scientifico di molteplici progetti europei e nazionali sulla green economy.

Introduzione
Gli accordi internazionali
(Il cambiamento climatico come problema internazionale; La Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite; Il protocollo di Kyoto; Post 2012 - L'Emendamento di Doha del Protocollo di Kyoto; L'Accordo di Parigi)
Lo stato dell'arte della letteratura scientifica sulle strategie di risposta ai cambiamenti climatici
(Introduzione; Metodologia; Copertura accademica e risultati dell'analisi dei contenuti; Conclusioni)
La percezione dei rischi climatici da parte delle aziende
(Introduzione; I rischi climatici per le imprese; Obiettivi della ricerca; Metodologia; Risultati; Discussioni e conclusioni)
Il processo di adattamento ai cambiamenti climatici
(Introduzione; I driver dell'adattamento delle imprese ai cambiamenti climatici; Il processo adattativo delle imprese; Le misure di adattamento; Metodo di analisi; Risultati; Discussione e conclusioni)
Conclusioni
Appendice 1
Appendice 2. La Metodologia di valutazione del rischio climatico per l'impresa scaturente dai pericoli fisici - Progetto LIFE IRIS
(Introduzione; Principi metodologici; Le fasi della metodologia di risk assessment del progetto LIFE IRIS; Il web tool sviluppato nell'ambito del progetto LIFE IRIS).

Potrebbero interessarti anche