L’analisi di bilancio per la valutazione dei rischi

Aggiornata con nuovi capitoli e nuovi esercizi

Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 374,      3a edizione, nuova edizione  2020, allegati: allegato on-line   (Codice editore 367.108.2)

L’analisi di bilancio per la valutazione dei rischi Aggiornata con nuovi capitoli e nuovi esercizi
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835109501

In breve

Questa terza edizione aggiornata del volume vuole fornire nuovi strumenti utili a rafforzare le conoscenze di analisi di bilancio e valutazione del rischio di impresa. Destinatari dell’opera sono gli studenti universitari dei corsi di laurea magistrale in Economia aziendale e dei corsi di specializzazione in Business Administration, ma anche i responsabili aziendali, che necessitano di un “quadro di controllo” della gestione per individuare stati sintomatici di crisi che potrebbero pregiudicare l’attività d’impresa, e i professionisti che assistono le aziende nella redazione del bilancio d’esercizio anche ai fini della loro valutazione.

Presentazione del volume

La terza edizione del volume è stata rinnovata rispetto alla precedente con l'obiettivo di fornire nuovi strumenti utili a rafforzare le conoscenze di analisi di bilancio e valutazione del rischio di impresa.
Laddove necessario, sono state apportate modifiche e operate integrazioni per tener conto della più recente normativa e delle indicazioni della prassi contabile. Approfondimenti sono stati dedicati alle modalità di valutazione delle immobilizzazioni, in particolare quelle immateriali, e alla redazione della nota integrativa e della relazione della gestione a supporto dell'analisi di bilancio. I casi proposti permettono di rafforzare le competenze per le decisioni di investimento e la valutazione dell'affidabilità delle imprese.
Destinatari di riferimento sono gli studenti universitari dei corsi di laurea magistrale in Economia aziendale e dei corsi di specializzazione in Business Administration, ma anche i responsabili aziendali che necessitano di un "quadro di controllo" della gestione per individuare stati sintomatici di crisi che potrebbero pregiudicare l'attività d'impresa e i professionisti che assistono le aziende nella redazione del bilancio d'esercizio anche ai fini della loro valutazione.

Antonio Ricciardi è professore ordinario di Economia aziendale presso l'Università della Calabria dove insegna Strategia e politica aziendale e Analisi di bilancio. Insegna, inoltre, Economia aziendale e Analisi di bilancio e controllo di gestione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È autore di numerose pubblicazioni in tema di bilancio d'esercizio, analisi di bilancio e valutazioni d'azienda. Ulteriori ambiti di ricerca riguardano il problema dimensionale delle aziende e i rapporti banca-impresa con particolare riferimento al fenomeno delle reti di imprese e del back-reshoring. È uno dei coordinatori della Collana scientifica "Strategie, governance e valutazione d'azienda" edita da FrancoAngeli.

Indice

Introduzione alla terza edizione
Introduzione alla seconda edizione
Introduzione alla prima edizione
Parte I. Il bilancio: struttura, obiettivi e impatto sulle strategie
Il bilancio: struttura, obiettivi e fasi cicliche
(Silvia Tommaso, Il bilancio di esercizio: finalità, struttura e contenuto; I documenti che compongono il bilancio; Francesca Cappellieri, La Nota Integrativa e la Relazione sulla Gestione; Il ciclo del bilancio; Conclusioni; Domande)
Le strategie modificano il bilancio, il bilancio influenza le strategie
(Nuove strategie, nuove configurazioni di bilancio; Impatto della strategia di outsourcing sui bilanci; Importanza strategica delle immobilizzazioni immateriali e loro rappresentazione in bilancio; Pietro Fera, Valutazione dei beni immateriali; Valore delle risorse umane: sensibilità dei mercati finanziari, rappresentazione in bilancio; Globalizzazione e principi contabili internazionali; I principi contabili internazionali, criterio del fair value ed effetti sulla crisi finanziaria globale; Conclusioni; Domande)
Parte II. L'analisi di bilancio: riclassificazioni e indici
L'analisi di bilancio: metodologia, obiettivi, limiti
(L'analisi di bilancio; L'analisi del bilancio per indici: principi di calcolo; Beniamino Sacco, Il valore segnaletico degli "alert" di bilancio nel nuovo codice della crisi di impresa; Conclusioni; Domande)
La riclassificazione dello stato patrimoniale
(La riclassificazione dello Stato patrimoniale secondo il criterio finanziario; La riclassificazione dell'Attivo di Stato patrimoniale; L'attivo dello Stato patrimoniale riclassificato; La riclassificazione di Passività e Patrimonio netto dello Stato patrimoniale; Lo schema riclassificato di Passività e Patrimonio netto; Stato patrimoniale riclassificato secondo il criterio finanziario; La verifica e la valutazione delle condizioni di equilibrio finanziario dell'impresa; Conclusioni; Domande)
Maria Francesca Ingarozza, La riclassificazione del conto economico
(L'esigenza di riclassificare il Conto economico; Il procedimento contabile dell'ammortamento; Politiche di accantonamento: gli effetti sul bilancio; Le condizioni di equilibrio economico dell'impresa; Conclusioni; Domande)
Patrizia Pastore, Gli indici di bilancio
(Gli indici finanziari; Gli indici economici; Conclusioni; Domande; Appendice. Il Caso Sigma: analisi di bilancio)
Il fabbisogno finanziario dell'impresa e la scelta delle fonti di finanziamento: il ricorso alla leva finanziaria
(Il concetto di fabbisogno finanziario; La scelta delle fonti di finanziamento per la copertura del fabbisogno finanziario; La scelta delle fonti di finanziamento mediante la leva finanziaria; Le condizioni di equilibrio tra fonti di finanziamento e investimenti; Domande; Appendice. L'analisi dei bilanci della Iris S.p.A. con verifica della leva finanziaria)
Silvia Tommaso, La costruzione e l'interpretazione del rendiconto finanziario per l'analisi delle condizioni di liquidità
(Condizioni di equilibrio finanziario e flussi monetari; La costruzione del rendiconto finanziario; L'interpretazione del rendiconto finanziario: una proposta di schema di riclassificazione; L' analisi dei flussi di cassa; Domande)
Bibliografia
Eserciziario.