Internazionalizzazione e performance nelle Pmi

Il successo mediato dall’apprendimento

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 146,      1a edizione  2021   (Codice editore 365.1249)

Internazionalizzazione e performance nelle Pmi Il successo mediato dall’apprendimento
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835113799
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835122401
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Non sempre l’internazionalizzazione si traduce in aumento dei profitti, ma spesso nasconde delle insidie che devono essere valutate con grande consapevolezza. L’obiettivo di questo libro è proprio accrescere questa consapevolezza, tracciando un percorso di riflessione sui modi di approcciare e sviluppare una strategia di crescita internazionale che tenga conto dei benefici attesi e dei potenziali rischi.

Presentazione del volume

In un mondo sempre più globalizzato, l'internazionalizzazione appare spesso una scelta quasi inevitabile anche per le PMI. Eppure, anni di ricerca non hanno ancora chiarito la incerta relazione tra internazionalizzazione e performance.
Non sempre l'internazionalizzazione si traduce in aumento dei profitti, ma spesso nasconde delle insidie che devono essere valutate con grande consapevolezza. Una strategia di internazionalizzazione richiede infatti di valutare la portata e le modalità del processo, così come le risorse, le competenze, i prodotti e il posizionamento che l'imprenditore e l'organizzazione possono concretamente sfruttare e sviluppare per supportare una efficace espansione internazionale.
L'obiettivo del libro è proprio accrescere questa consapevolezza, con particolare enfasi sul ruolo dei processi di apprendimento, tracciando un percorso di riflessione sui modi di approcciare e sviluppare una strategia di crescita internazionale che tenga conto dei benefici attesi e dei potenziali rischi.

Ivan De Noni
, MSc, PhD in Management e Finanza aziendale, è ricercatore presso l'Università degli Studi di Padova nel Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno" dove insegna Governo e gestione delle aziende e Gestione dell'innovazione, e coordina il corso di alta formazione in Digital media marketing per le PMI. I suoi interessi di ricerca spaziano dall'innovazione al marketing, all'internazionalizzazione delle imprese e dei sistemi regionali.

Andrea Ganzaroli, PhD alla Rotterdam School of Management, è professore associato presso l'Università degli Studi di Milano nel Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, dove insegna Environmental management ed è responsabile del corso di perfezionamento in Digital media management. I suoi interessi di ricerca spaziano dall'analisi della collaborazione e innovazione a livello internazionale al ruolo dei social media nell'influenzare le decisioni d'acquisto nel mercato globale.

Indice

Premessa
Storia e teorie dell'internazionalizzazione
(Teorie sull'internazionalizzazione delle imprese multinazionali; Globalizzazione e internazionalizzazione delle PMI; La scuola norvegese e il modello d'internazionalizzazione per stadi; L'internazionalizzazione vista attraverso i network; Approcci resource-based all'internazionalizzazione; Imprenditorialità internazionale)
Internazionalizzazione e performance aziendali
(Il rapporto internazionalizzazione-performance nelle teorie dell'internazionalizzazione; Vantaggi e svantaggi dell'internazionalizzazione; Evoluzione della relazione tra internazionalizzazione-performance Fattori di moderazione nel rapporto I-P; L'effetto degli indicatori; Il rapporto I-P: i risultati delle principali metanalisi; Conclusioni)
Conoscenza e internazionalizzazione
(Verso una prospettiva knowledge-based; Il ruolo della conoscenza e delle relazioni; Processo di apprendimento: tra exploitation ed exploration; La relazione tra conoscenza, internazionalizzazione e performance)
Internazionalizzazione e processi di apprendimento nelle PMI: un caso empirico
(Background teorico e ipotesi di ricerca; Metodologia; Risultati dell'analisi; Discussione; Conclusione)
Bibliografia.