Il cambiamento strategico nelle organizzazioni

Cultura, innovazione e sostenibilità verso un approccio integrato

Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 212,      1a edizione  2021   (Codice editore 367.118)

Il cambiamento strategico nelle organizzazioni Cultura, innovazione e sostenibilità verso un approccio integrato
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28,00
Disponibilità: Buona


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Codice ISBN: 9788835121329

In breve

Governare il cambiamento strategico tra innovazione e sostenibilità sta diventando la sfida decisiva per ogni organizzazione. Il volume affronta le dinamiche che caratterizzano il fenomeno del cambiamento strategico nelle organizzazioni, le condizioni culturali che favoriscono i processi di cambiamento, i percorsi di sviluppo personale, relazionale e organizzativo e i livelli di complessità da presidiare se si vuole ottenere un cambiamento capace di interpretare l’eccellenza sia in coerenza con la propria mission sia nella relazione efficace ed efficiente con il mutevole ambiente esterno.

Presentazione del volume

Le esigenze di cambiamento nelle organizzazioni stanno diventando sempre più rapide e pressanti, tenendo conto sia della velocità delle innovazioni tecnologiche, sia dalla crescente urgenza causata dagli scenari climatici e dai mutamenti di comportamento degli attori economici e sociali, processi che hanno trovato nel grave fenomeno pandemico un potente detonatore accelerativo.
Per le organizzazioni diventa quindi indispensabile saper guidare le trasformazioni, analizzando la complessità dei fattori di opportunità e rischio e seguendo un approccio metodologico per la gestione integrata delle molteplici dimensioni di valore co-generato e condiviso.
Il volume affronta le dinamiche che caratterizzano il fenomeno del cambiamento strategico nelle organizzazioni, le condizioni culturali che favoriscono i processi di cambiamento, i percorsi di sviluppo personale, relazionale e organizzativo e i livelli di complessità da presidiare se si vuole ottenere un cambiamento capace di interpretare l'eccellenza sia nella coerenza con la propria missione, i propri valori e i propri scopi ultimi, sia nella relazione efficace ed efficiente con il mutevole ambiente esterno.
Governare il cambiamento strategico tra innovazione e sostenibilità in una visione integrata sta diventando la sfida decisiva, anche culturale, per ogni organizzazione.

Azio Barani
, co-editor della rivista Quaderni di Economia del Lavoro (FrancoAngeli) svolge attività di ricerca, docenza e consulenza in ambito etico, socio-economico e strategico-direzionale. Collabora con istituti di ricerca e formazione pubblici e privati e con l'Università di Parma, dove attualmente è professore a contratto nei corsi di laurea triennale e magistrale in Ingegneria gestionale. Dottore Commercialista e Revisore Legale, ricopre incarichi di governo societario in qualità di Presidente del Comitato Rischi Endoconsiliare di una primaria banca di credito cooperativo e in qualità di Presidente o membro di Organi di Amministrazione e Controllo di società di revisione, finanziarie di partecipazioni, imprese industriali ed enti del Terzo Settore.

Indice

Introduzione
I processi di cambiamento nelle organizzazioni
(Brevi cenni storici sui principali processi di cambiamento; La quarta rivoluzione industriale; La pandemia da Covid-19)
Pensare strategicamente il cambiamento
(Premessa; Il rinnovamento strategico; Il processo di formazione delle strategie e cenni introduttivi al B4C Value Approach(c))
Cambiamento strategico e cultura organizzativa
(I principali contributi scientifici sulla cultura organizzativa: definizione e origine; I livelli della cultura organizzativa; Funzioni della cultura organizzativa; Modelli di analisi della cultura organizzativa)
Il ruolo della leadership nei processi di cambiamento strategico
(Introduzione; I fondamenti della leadership; Gli approcci allo studio della leadership; La leadership nella cultura organizzativa internazionale; Leadership trasformazionale e transazionale; Leadership nei gruppi e nei processi decisionali; Leadership e management; Leadership autentica: etica e fiducia)
I fattori del cambiamento strategico
(Introduzione; Il cambiamento organizzativo)
L'analisi del cambiamento strategico
(Il cambiamento nelle e delle organizzazioni; Approcci al cambiamento organizzativo; Verso una sintesi degli approcci al cambiamento; I processi di cambiamento)
Cambiamento strategico e innovazione tecnologica
(Il rapporto tra organizzazione e ambiente; Tipi di organizzazioni; Tecnologia; Approcci al cambiamento tecnologico; Approccio mainstream; Approccio critical)
Cambiamento strategico nella prospettiva della sostenibilità
(Introduzione; Le radici concettuali e i fondamenti etici della sostenibilità; Responsabilità Sociale d'Impresa; La sostenibilità a livello globale; Il processo europeo della Responsabilità Sociale d'Impresa; Certificazioni e linee guida; La rendicontazione della sostenibilità; Il fenomeno del Greenwashing)
Pensiero, implementazione e governo del cambiamento strategico in una visione integrata
(Introduzione; Analisi della letteratura; Cenni teorico-metodologici al B4C Value Approach(c))
Bibliografia.