Trasformazioni del sistema formativo e qualificazione dell'offerta di lavoro per generazioni

A cura di: Luigi Frey, Emanuela Ghignoni

Trasformazioni del sistema formativo e qualificazione dell'offerta di lavoro per generazioni

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846424105

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1280.67

Disponibilità: Buona

Nella seconda metà del secolo XX, in tutti i paesi europei è stata registrata una decisa espansione dell'istruzione delle nuove generazioni. Tale espansione è stata favorita da trasformazioni strutturali dei diversi sistemi formativi.

Una ricerca TSER, guidata dal LIRHE ( Laboratoire Interdisciplinaire sur les Resources Humains ) di Tolosa e a cui stanno partecipando gruppi di esperti di 5 paesi (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna), ha cercato di analizzare come le trasformazioni dei sistemi formativi, espandendo in modo differenziato i livelli di formazione delle nuove generazioni che si sono via via affacciate sui mercati del lavoro europei nel corso degli ultimi 50 anni, abbiano influito sulla struttura per livello di istruzione della popolazione e delle forze di lavoro di ciascuna generazione.

Il rapporto comparativo sui risultati finora raggiunti da tale ricerca, completato da due Appendici riguardanti conclusioni e osservazioni dei due autori del rapporto (Jean Vincens del LIRHE e Hilary Steedman della LSE di Londra) è contenuto in questo fascicolo. Vi è incluso anche un saggio di Luigi Frey e Emanuela Ghignoni, che estende e approfondisce il rapporto italiano utilizzato per il rapporto comparativo.

I risultati della ricerca appaiono di grande interesse per studiosi ed operatori politici, sociali, economici. Per quanto concerne l'Italia, emerge (a confronto con altri paesi) una rilevante posizione di inferiorità, sia in termini di livelli di istruzione formalmente conseguiti e dei tempi di acquisizione dei livelli più elevati (laurea) dalle nuove generazioni, sia e soprattutto in termini di livelli di istruzione presentati ancora negli anni '90 dalle persone di età via via più avanzata.

Le conseguenze in termini di nuove strategie in Italia, relative alla formazione di base e professionale delle nuove generazioni, nonché alla formazione degli adulti soprattutto di età avanzata, appaiono notevoli. Il confronto con gli altri paesi, pur tenendo conto delle specifiche caratteristiche storico-istituzionali di ciascuna esperienza, offre spunti di riflessione significativi che meritano attenzione.

Una attenta riflessione in proposito può assumere un significato particolarmente importante in un periodo, come l'attuale in Italia, in cui sono in corso o in progetto riforme dell'istruzione secondaria superiore e dell'istruzione universitaria e in cui da più parti (pure in forma concertata) si riconosce l'urgente esigenza di un'adeguata riforma della formazione professionale e della realizzazione anche in Italia di un organico sistema formativo degli adulti, in una chiara prospettiva di Lifelearning for all .


Luigi Frey , Premessa
Hilary Steedman, Jean Vincens , Dinamica dei sistemi formativi e qualificazione delle diverse generazioni: un confronto a livello internazionale
(Dai titoli di studio acquisiti in formazione iniziale ai titoli di studio della popolazione attiva?; Dal funzionamento del sistema formativo alla struttura per titolo di studio di coloro che escono dal sistema formativo. In che modo i sistemi formativi determinano la struttura iniziale per titolo di studio)
L'acquisizione dei titoli di studio
(Problematica e posta in gioco; Popolazione totale e popolazione attiva. La dimensione delle coorti; L'acquisizione dei titoli di studio)
Confronto intergenerazionale dell'evoluzione degli stock di titoli di studio nei cinque paesi europei - In che modo si è sviluppata l'istruzione?
(Caratteristiche generali; Gli obiettivi dei pubblici poteri; Le imprese; Le famiglie e i giovani; Grafi dei sistemi formativi; Scuola dell'obbligo e scuola media; La Germania; La Spagna; La Francia; L'Italia; Il Regno Unito; La scuola media: l'aspetto comparativo; Dopo la scuola dell'obbligo; La Germania; La Francia; La Spagna; L'Italia; Il Regno Unito; L'aspetto comparativo; L'istruzione superiore (terziaria); Come definire l'istruzione superiore?; L'evoluzione)
Jean Vincens , Appendice A. Riflessioni sull'evoluzione dei sistemi formativi, in base ai risultati della ricerca EDEX/WP1
Hilary Steedman , Appendice B. Alcune riflessioni comparative sintetiche sui risultati del WP1 dell'EDEX
Luigi Frey, Emanuela Ghignoni , Dinamica demografica, trasformazioni del sistema formativo e capitale umano, con particolare riguardo all'Italia
(Le più rilevanti modifiche istituzionali del sistema formativo italiano negli ultimi cinquanta anni; Il livello e i differenziali intergenerazionali di capitale umano in Italia; Gli indicatori di capitale umano utilizzati; La situazione del capitale umano in termini di livelli di istruzione conseguiti in Italia negli anni recenti; L'andamento degli stock di capitale umano in Italia negli ultimi vent'anni; Il capitale umano e il valore/potere sui mercati del lavoro delle diverse generazioni; Il significato e i limiti di alcune modifiche strutturali del sistema formativo italiano)
Luigi Frey , Supplemento. Tendenze della occupazione. L'istruzione in Europa nella seconda metà anni '90.

Contributi: Hilary Steedman, Jean Vincens

Collana: Quaderni di economia del lavoro

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche