Percorsi di cittadinanza
cod. 2000.937
La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli
Percorsi di cittadinanza
cod. 2000.937
Il tema della “parola come sorpresa” è parte della più ampia sfera dell’insegnamento della lingua, affrontato in queste pagine in modo sinergico e in prospettiva interdisciplinare. Il volume si propone di valorizzare il potere della parola come sorpresa – una delle sue più significative dimensioni – in modo da favorire un rapporto più serrato e proficuo tra ricerca e didattica. Destinato a educatori e insegnanti, il testo mira a metterli in condizione di far affiorare i propri savoirs d’action cogliendo contemporaneamente le più diverse opportunità didattiche.
cod. 292.3.43
cod. 1134.7
cod. 1134.1
Ipotesi, contenuti e prospettive a confronto
cod. 292.16
Manuale pratico per formulare e stilare proposte di successo nel terzo millennio
Il volume vuole contribuire al miglioramento delle proposte progettuali socio-sanitarie internazionali ed europee. Un testo rivolto a chiunque progetti nelle Aziende socio-sanitarie pubbliche e private: dirigenti medici, personale infermieristico, psicologi, sociologi, amministratori, manager che desiderino proiettare la loro esperienza in Europa.
cod. 100.824.1
Questo libro si rivolge a tutti i professionisti che – ispirandosi ai fondamenti della psicoanalisi – desiderano rispondere alla crescente domanda di competenze gruppali. Nella sua struttura manualistica orientata all’apprendimento, ma continuamente arricchita da rilievi e interrogativi di più ampio respiro votati alla ricerca e alla riflessione clinica, intende colmare una lacuna tra i testi dedicati alla terapia psicoanalitica di gruppo.
cod. 1215.3.23
cod. 1501.55
Manuale per progettare e realizzare un'azienda snella
La logica Lean, cioè il pensare snello, si sta dimostrando la metodologia operativa più efficace e moderna per la competitività aziendale. Il “Manuale” (giunto alla terza edizione e profondamente aggiornato) si pone l’obiettivo di analizzare i principi del pensiero Lean, ma soprattutto quello d’illustrarne la realizzazione pratica, attraverso numerosi esempi reali raccolti sul campo.
cod. 100.664.1
Rapporto 2007
La sesta edizione del Rapporto sul mercato della carne bovina si propone come strumento di conoscenza del comparto della carne bovina a supporto di coloro che, a diverso titolo, sono chiamati a contribuire al suo funzionamento. Lo sforzo principale è stato, quindi, quello di coniugare completezza, tempestività e rilevanza delle informazioni fornite e delle analisi effettuate, con la sintesi necessaria a farne uno strumento efficace.
cod. 1610.50
Rapporto 2005
cod. 1610.43
Rapporto 2006
cod. 1610.46
Teorie e casi di partnership pedagogica
Il volume vuole approfondire le teorie di confine tra le scienze pedagogiche e le scienze organizzative, con l’obiettivo di riavvicinare scuola e impresa. A tale scopo viene presentata una dettagliata disamina di casi eccellenti di partnership tra scuola e impresa.
cod. 1361.1.6
Promuovere cultura cooperativa per creare sviluppo e innovazione
Una riflessione interdisciplinare, frutto di un percorso di ricerca-formazione, sulle differenti dimensioni che attiva il cooperare. Convergono qui riflessione psicologica, sociologica, economica e pedagogica con l’obiettivo di individuare le specificità del cooperare come impresa, come valorizzazione del lavoratore in quanto persona e del contesto in quanto ambito di impatto dell’azione economica.
cod. 1529.2.122
Raccolta di studi dedicati a Pierluigi Rigo
cod. 2000.1129
Orientamento, formazione, lavoro, progetti area handicap e psichiatria
cod. 1046.36
cod. 380.234
Il testo, senza mettere in discussione le normali misure adottate per contrastare i tumori, spiega come queste possano essere proficuamente integrate e potenziate. Un libro che può davvero aiutare, semplice e consultabile da chiunque, ma al tempo stesso documentato e argomentato.
cod. 1411.58
Modelli patogenetici, strategie psicoterapeutiche, procedure d'intervento
Una teoria dei disturbi di personalità che si basa sui valori esistenziali. In particolare, il testo spiega ciascun disturbo come espressione di un valore divenuto, nel tempo, ipertrofico rispetto agli altri. Oltre a varare una teoria generale della patogenesi e della cura dei disturbi di personalità, se ne propone anche diverse applicazioni specifiche.
cod. 1250.116
Strategie e metodi di intervento
Il volume analizza dettagliatamente la qualità dell’aria nelle aree urbane della provincia di Frosinone, mediante l’analisi delle sorgenti dei gas inquinanti, e ha l’obiettivo di identificare politiche e strategie d’intervento per il contenimento e la riduzione dell’inquinamento. Uno strumento utile per Amministratori Pubblici e Aziende nella pianificazione di strategie necessarie a far fronte efficacemente a tali problematiche.
cod. 1810.2.16