La psicologia di Théodule Ribot nel suo contesto storico
cod. 1582.7
La ricerca ha estratto dal catalogo 1621 titoli
La psicologia di Théodule Ribot nel suo contesto storico
cod. 1582.7
Valutazione e trattamento dei disturbi della morfosintassi
Lo studio dei disturbi della morfosintassi nell’afasia è oggi ancora limitato al contesto della ricerca scientifica, mentre nell’ambito della formazione clinica e della presa in carico riabilitativa si osserva una minore considerazione di questi fenomeni. Questo volume si propone di ovviare almeno in parte a questa carenza, fornendo uno strumento utile e di facile consultazione per gli studenti e i professionisti che lavorano con persone afasiche, come medici audiofoniatri, neurologi, fisiatri, neuropsicologi, psicologi, logopedisti, educatori.
cod. 1210.2.14
Clinica, valutazione, trattamento
Il volume affronta gli aspetti clinici, semeiologici e rimediativi (riabilitazione, counselling, stimolazioni cerebrali non invasive) legati all’afasiologia, e offre una serie di approfondimenti focalizzati su aspetti peculiari ma non meno importanti dell’universo afasiologico, come i temi dedicati ai disturbi del calcolo, al fenomeno del bilinguismo, alla awake surgery per i gliomi cerebrali, all’afasia primaria progressiva, ai motor speech disorders, alla ricerca scientifica e alle afasie in età pediatrica.
cod. 1210.2.11
La psicoanalisi al tempo della crisi
cod. 1790.14
Verso una prospettiva integrata
Questo libro propone una riflessione sull’integrazione di due principali modelli psicoterapeutici: il modello sistemico-relazionale di stampo familiarista e il modello basato sulla mentalizzazione. Grazie alla ricerca è stato possibile delineare modelli dinamici integrati che hanno permesso il superamento dei limiti legati ai singoli approcci.
cod. 321.5
cod. 1405.1
Neuroscienze, clinica e teoria dei sistemi dinamici complessi
Questo volume nasce dalla necessità di conciliare il progresso delle scienze (filosofia, neuroscienze, psicologia, etc..) ad una teoria dell’uomo e, dunque, alla psicoterapia. Per questo l’autore cerca di costruire un modello "più ampio possibile" che si sviluppa e si nutre delle recenti acquisizioni scientifiche e viene verificato sistematicamente nell'applicazione clinica.
cod. 1240.363
cod. 1215.1.19
Tra metafora e sintomo
L’antico ritornello del patriarcato, che ha giustificato un tempo ogni imposizione normativa, non mostra infine i suoi limiti? In un’epoca in cui i paesi più civili hanno rimpiazzato “padre” e “madre” con formule amministrative, come credere ancora a una figura d’autorità, oggi perfino goffa? Questo libro propone una ouverture sul tema paterno, che attraversa l’intera elaborazione analitica e in particolare tutto l’insegnamento di Lacan.
cod. 225.1.6
In questo manuale gli autori illustrano in modo chiaro e pratico tutte le azioni e le procedure necessarie alla costruzione di un gruppo terapeutico, riportando anche due esempi pratici: un percorso di psicoterapia sistemica di gruppo e uno di psicoeducazione sistemica. Il volume si rivolge agli psicoterapeuti che vogliano avviare un gruppo psicoterapico e a tutti gli operatori delle relazioni sociali, ma è anche un utile strumento di studio per gli specializzandi delle Scuole di psicoterapia.
cod. 1143.29
Quando un famigliare si ammala di cancro
Questo libro si rivolge a tutti coloro che si trovano ad affrontare la malattia oncologica e ad accompagnare una persona cara nel difficile percorso che essa comporta, con uno sguardo, in particolare, alla relazione con i figli e ai loro vissuti. Quali sono i bisogni di chi sta accanto a un familiare ammalato? Come ci si sente a farsi carico della sofferenza di una persona cara? Come la malattia di un genitore influenza la crescita di un figlio adolescente?
cod. 1411.90
Il corpo del terapeuta nell’incontro clinico
Questo volume nasce dal desiderio di indagare le differenti modalità attraverso cui il corpo viene vissuto ed esperito nel lavoro clinico. Le voci di più autori che si muovono da approcci diversi – l’analisi transazionale, l’analisi immaginativa a orientamento psicodinamico, la psicoanalisi, la neuropsicologia, l’approccio sistemico-relazionale e psicocorporeo – contribuiscono a creare una ricchezza che si ricongiunge nel mostrare come il corpo, prima sentito e poi pensato, sia la via di accesso privilegiata all’implicito di cui è espressione.
cod. 1229.9
Una storia intima
Questo prezioso volume mantiene le impegnative promesse insite nel suo titolo: illustra la terapia familiare e ne dischiude il versante intimo. Da storica, Lynn Hoffman ci accompagna in tutte le prospettive assunte nel tempo dalla terapia familiare e generatesi su cangianti sfondi scientifici, filosofici e sociali. Il versante intimo racchiude l’amore, con aspetti di passione, di confidenza e di generosità, per tutta la corrente terapeutica e scientifica che ha attraversato e fornito di significato la sua vita.
cod. 1249.1.48
Psicoanalisi del rapporto tra madre e figlia
cod. 1790.12
Un’introduzione esaustiva alla tecnica del counselling a mediazione corporea, nei suoi vari aspetti teorici e applicativi. Un testo di particolare interesse per psicologi, psicoterapeuti e per studenti in formazione.
cod. 216.1
Questioni di tecnica
Il senso di Sé, realtà complessa e plastica che fonda la nostra esperienza di soggetti, ha assunto un posto centrale nella clinica e nella teorizzazione psicoanalitica nella seconda metà del Novecento, anche se variamente inteso e utilizzato dai diversi autori. Il volume raccoglie i contributi del 3° Dialogo del Centro Psicoanalitico di Bologna, tenutosi a Bologna nel febbraio 2019.
cod. 1215.1.53
Un dialogo con Ferenczi
Dodici analisti rileggono il Diario Clinico di Sandor Ferenczi sottolineandone l’originalità e la fruibilità e immettendo il lettore in un “laboratorio” in cui le comunicazioni tra paziente e analista in seduta sono materiale vivo, a tratti incandescente. Ferenczi è stato uno dei principali allievi di Freud e uno dei suoi interlocutori più dotati, ma è stato anche un enfant terrible della psicoanalisi, sospetto di eresia per il coraggio delle sue sperimentazioni cliniche e delle sue posizioni teoriche.
cod. 1217.1.25
Uno studio psicoanalitico
cod. 1215.1.16
Uno studio psicoanalitico
cod. 1215.1.5
Il paradigma della psicosi
Già durante la vita di Freud erano emerse – nel movimento psicoanalitico – divergenze circa la psicosi, la sua specificità e il suo trattamento. Il testo intende affrontare il destino di una delle sue strutture cliniche: la paranoia. La paranoia è nucleo di base dell’essere umano? E che idea hanno i clinici dell’accoglienza del paranoico nel dispositivo dell’analisi? Il testo si propone di interrogare il rapporto dei paranoici con la psicoanalisi e la posizione dell’analista verso gli psicotici.
cod. 225.1.2