Riabilitazione in afasiologia

A cura di: Marco Gilardone, Costanza Papagno

Riabilitazione in afasiologia

Valutazione e trattamento dei disturbi della morfosintassi

Lo studio dei disturbi della morfosintassi nell’afasia è oggi ancora limitato al contesto della ricerca scientifica, mentre nell’ambito della formazione clinica e della presa in carico riabilitativa si osserva una minore considerazione di questi fenomeni. Questo volume si propone di ovviare almeno in parte a questa carenza, fornendo uno strumento utile e di facile consultazione per gli studenti e i professionisti che lavorano con persone afasiche, come medici audiofoniatri, neurologi, fisiatri, neuropsicologi, psicologi, logopedisti, educatori.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 124

ISBN: 9788835120575

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1210.2.14

Disponibilità: Discreta

L'afasia è un grave disturbo acquisito del linguaggio che determina frequentemente alterazioni della comprensione e della produzione morfosintattica.
Nonostante la diffusione di questo deficit e l'incremento di nuovi casi ogni anno, lo studio dei disturbi della morfosintassi nell'afasia è ad oggi perlopiù limitato al contesto della ricerca scientifica, mentre nell'ambito della formazione clinica e della presa in carico riabilitativa si osserva una minore considerazione di questi fenomeni.
Il presente volume si propone di ovviare almeno in parte a questa carenza, fornendo uno strumento utile e di facile consultazione per gli studenti e i professionisti che lavorano con persone afasiche: in particolare, medici audiofoniatri, neurologi, fisiatri, neuropsicologi, psicologi, logopedisti, educatori. I contributi presentati comprendono premesse teoriche neuroscientifiche e proposte pratico-applicative per guidare il lettore nella comprensione delle basi linguistiche e neuropsicologiche per l'interpretazione dei disturbi morfosintattici, nella conoscenza dei criteri e degli strumenti per la valutazione funzionale e nell'acquisizione di una ricca metodologia riabilitativa. Conclude il testo un capitolo con proposte operative per sostenere il riabilitatore nella costruzione di un programma di trattamento individualizzato.

Contributi di: A. Caporali, D. Cassinelli, C. Cecchetto, F.M. Fumagalli, G. Gilardone, M. Gilardone, M. Maifredi, C. Papagno, A. Ravidà, C. Semenza, M. Tettamanti, M. Viganò.

Marco Gilardone, medico, specialista in Foniatria e in Audiologia, è responsabile dell'Unità di Foniatria e Logopedia, Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative, Casa di Cura del Policlinico, Milano. Per i nostri tipi ha curato, con A. Monti, Afasiologia. Clinica, valutazione, trattamento (2019).

Costanza Papagno, medico, specialista in Neurologia, professore ordinario di Psicobiologia e Psicologia fisiologica, lavora presso il CeRiN (Centro di Riabilitazione Neurocognitiva) del CIMeC (Centro Interdipartimentale Mente/Cervello), Università degli Studi di Trento, sede di Rovereto.

Marco Gilardone, Costanza Papagno, Premessa
Mauro Viganò, Carlo Cecchetto,
Introduzione alla morfosintassi
Giulia Gilardone,
Carlo Semenza, Modelli psicolinguistici dell'elaborazione morfosintattica
Giulia Gilardone, Marco Tettamanti, Neuropsicologia dei disturbi morfosintattici
Mauro Viganò, Giulia Gilardone,
Alessandra Caporali, Valutazione dei disturbi morfosintattici
Mauro Viganò, Dario Cassinelli,
Alessandra Caporali, Riabilitazione dei disturbi morfosintattici
Dario Cassinelli, Francesca Maria Fumagalli, Milena Maifredi, Arianna Ravidà, Mauro Viganò,
Proposte operative per il trattamento dei disturbi morfosintattici
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Alessandra Caporali, Dario Cassinelli, Carlo Cecchetto, Francesca Maria Fumagalli, Giulia Gilardone, Milena Maifredi, Arianna Ravidà, Carlo Semenza, Marco Tettamanti, Mauro Viganò

Collana: Psichiatria, neuroscienze e medicina

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicopatologia del linguaggio - Logoterapia

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche